Un argomento inflazionato ma importante...

<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 10/01/2010, 19:36

Un argomento inflazionato ma importante...

Avendo superato i miei primi 10 posts, ho meritato il titolo di "guida sicura".
Questo mi ha fatto tornare alla mente l'importante lavoro che condussi sul Ting'Avert con il progetto Ting'Alive, un'iniziativa volta alla sensibilizzazione alla sicurezza stradale.
Gli sforzi furono indirizzati soprattutto alla creazione di articoli informativi e alla divulgazione della cultura della sicurezza nei confronti i giovani che si affacciavano al mondo delle moto.
L'argomento è pertrattato, e spesso bistrattato in modo becero, ma ha la sua importanza.

Oggi, a distanza di tempo, ho maturato un'esperienza e un'idea diverse riguardo l'andare in moto e i pericoli che comporta.
Ho capito che nella guida conta moltissimo l'attenzione (e i riflessi), la quale però poco significa se non è supportata da una buona esperienza.
Andare lenti non significa condurre il veicolo in sicurezza.
Certo la velocità aumenta il rischio, ma non parlo dell'eccesso di velocità. Parlo della velocità di manovra, di reazione, e, per finire, della giusta velocità a cui condurre il veicolo.

Ritengo importante seguire dei corsi di guida sicura, in cui piloti esperti impartiscono i rudimenti della guida: sono un'ottima base di partenza per imparare a condurre con cognizione un veicolo.
Per sapere cosa fare in certi frangenti, come reagire a comportamenti del mezzo, come risolvere situazioni di pericolo indenni o come limitare i danni.
Il che rientra nella conoscenza approfondita del veicolo: chi si limita a condurlo in modo meccanico illudendosi di risolvere i problemi di sicurezza con la prudenza, non saprà come comportarsi in frangenti accidentali, mentre chi nella sua carriera di pilota avrà sperimentato anche situazioni difficili, avrà forse più probabilità di risolvere una situazione spiacevole generatasi alla guida del veicolo.

Mi piacerebbe continuare a trattare il tema in questo spazio, inserendo esperienze personali e riflessioni scaturite, a mò di blog.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

fuorigamma

Messaggio 11/01/2010, 12:42

Re: Un argomento inflazionato ma importante...

d'accordissimo!!
io poi sono convinto che chi eccede nella lentezza o scarsa velocità è un pericolo per gli altri quasi quanto chi corre troppo.... con le dovute proporzioni ovviamente! i corsi di guida sicura dovrebbero far parte dei corsi di guida impartiti dalle scuoleguida per il conseguimento della patente... non è sufficiente spiegare 4 segnali e dire che si viaggia a destra con la cintura allacciata (e il casco se si parla delle dueruote) per fare un automobilista/motociclista. invece i corsi du guida sicura costano un occhio e questo li preclude ai più.....
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 13/01/2010, 14:59

Re: Un argomento inflazionato ma importante...

Non voglio tediare nessuno (d'altronde se l'argomento è fastidioso, noioso o di nessun interesse oppure se qualcuno ha idee diverse, se ne può parlare tranquillamente! ;-) ), tuttavia io mi esprimo sempre su quanto penso.

Come ben tutti sapete in quanto lo provate sulla vostra pelle, le strade sono molto congestionate nel traffico quotidiano, e spesso anche una gita in moto, in un percorso turisticamente frequentato, può diventare estenuante.
Senza contare gli imprevisti, la quantità di veicoli, il fondo stradale.

Io stesso mi domando tra me ogni volta che apro una rivista di moto, il senso, il raziocinio, la ragionevolezza di proporre moto (e anche auto ma il discorso è diverso) con motori che erogano 160/180 cv, velocità di punta eccezionali, etc.
Ogni anno le case propongono modelli, di qualsiasi genere, dallo scooter alla turistica, con più cc e più cv.
IL che significa spesso consumi più elevati di carburante, gomme che durano meno e anche i freni, dato che comunque da qualche parte i cv bisogna scaricarli.

Avevo ottima opinione di BMW, che fino agli anni '80 e '90 aveva una soglia di potenza massima a 100cv, più che ragionevoli per qualsiasi impiego.

E' vero che oggi sono migliorate molto anche ciclistica e frenata, ma non sarebbe meglio salvaguardare le tasche e la salute con meno cv, minori consumi, e migliore gestibilità?
E' anche vero che sta ad ognuno sfruttare o meno il motore, però poi si sa, ci si fa prendere la mano...
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...

Torna a DUE CHIACCHIERE AL BAR

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value