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Anello di tenuta

MessaggioInviato: 07/11/2019, 15:46
da TBL
Sto sostituendo il tendicatena verticale della distribuzione,( rotto all'ultimo giro della stagione) e, contrariamente ad altri che non so come ci siano riusciti, ho dovuto togliere la testata. Nella busta del kit guarnizioni dedicato allo smontaggio/rimontaggio della testata, ci sono questi due anelli che non mi ritrovo fra le parti smontate. Chi sa dove andrebbero montati?
Grazie per qualunque risposta.

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Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 07/11/2019, 17:02
da barracuda
Il primo va tra il coperchio valvole e il rinvio del contagiri, il secondo sul coperchio rotondo del pickup.

Una curiosità, si è rotto senza provocare altri danni?

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 07/11/2019, 18:57
da TBL
Grazie per la rapida risposta.Oltre al tendicatena rotto,ho trovato solo l'astuccio in plastica della molla del tendicatena orizzontale crepato e mancante di alcuni pezzi . La moto funzionava regolarmente, salvo un rumore di catena proveniente dal motore (solo al minimo) che non avevo mai sentito prima. Dopo aver provato con i registri mi sono deciso a togliere il coperchio ed ho visto subito la rottura. Ho tentato, senza successo, di togliere il tendicatena smontando solo gli alberi delle camme lasciando montata la testata.
Ho già sostituito i gommini dei guidavalvole ed ora sto tribolando per rimontare i semiconi sulle molle.
Naturalmente, per togliere le valvole ho usato il trapano a colonna come da Te suggerito : book :

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 08/11/2019, 13:08
da barracuda
E' andata anche bene perchè spesso si rompe anche la catena.

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 02/12/2019, 20:09
da Burbero
TBL ha scritto:...........Ho tentato, senza successo, di togliere il tendicatena smontando solo gli alberi delle camme lasciando montata la testata.
...... : book :

Hai avuto poca pazienza ma si fa.

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 02/12/2019, 23:30
da TBL
Di pazienza ne ho avuta parecchia, coinvolgendo anche altre persone, ma senza togliere la testata la cosa ci era sembrata impossibile. Con questo non nego che si possa fare solo smontando gli alberi delle camme, ma mi piacerebbe tanto vedere un video del lavoro.........

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 05/12/2019, 14:34
da Burbero
Forse il video non l'abbiamo, ma la procedura credo che sia descritta nel manuale d'officina.
Prima di tutto si allentano le due catene contrastando le molle che normalmente creano la loro tensione, e si bloccano i tendicatena in questa posizione.
A questo punto l'albero a camme di aspirazione si toglie facilmente. Quello di scarico per essere tolto deve essere sfilato dall'ingranaggio a doppia dentatura, che porta le due catene, dopo avere svitato le due viti M6 che lo tengono collegato all'ingranaggio stesso.

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 05/12/2019, 14:43
da Burbero
Dimenticavo, il manuale d'officina lo puoi trovare nella sezione download, messo a disposizione di tutti con un pazientissimo lavoro dal nostro esperto meccanico Barracuda!!!

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 05/12/2019, 20:09
da TBL
Ho seguito il manuale per lo smontaggio/rimontaggio della testa, ma non ho letto nulla riguardo la rimozione del tendicatena verticale. Io, dopo numerosi tentativi a vuoto, nonostante avessi premuto la parte elastica del tendicatena, ho dovuto togliere la testata e sollevare di alcuni centrimetri il blocco cilindri riuscendo a togliere sto benedetto tendicatena in un attimo. E' stato un lavoro lunghetto, niente di proibitivo, ma se avessi potuto farne a meno ne sarei stato felice. Comunque, avendo la testata in mano, ne ho aprofittato per sostituire i gommini di tenuta posti sulle valvole .....

Re: Anello di tenuta

MessaggioInviato: 05/12/2019, 23:43
da barracuda
In effetti secondo il manuale per togliere il tendicatena lungo bisogna togliere la testata.
Quando ho rifatto la parte termica con il motore a terra e con qualche imprecazione sono riuscito a levarlo (volevo vedere se è possibile toglierlo con il motore sul telaio). Sono riuscito anche a rimontarlo con la testa in sede però è piuttosto macchinoso e si fa parecchia fatica.

PS: @TBL, stai facendo un lavorone, hai anche smerigliato le valvole?

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