Le Pompe Radiali....

<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/12/2010, 19:39

Le Pompe Radiali....

Mi sono sempre chiesto come funziona una Pompa radiale......e che differenza c'è con quelle che abbiamo in dotazione

sulle Boldor.....e se magari si potessero utilizzare sui Boldor...e se ci sono benefici nel farlo.

Non avendone mai viste smontate non mi rendo conto di come lavorano......

Chi ne sa qualcosa di piu ?
Allegati
aaaaaa.jpg
Una Pompa radiale Nissin....
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 30/12/2010, 21:31

Re: Le Pompe Radiali....

Una pompa normale (assiale) ha movimento lineare: il pompante si sposta lungo un asse. Una pompa radiale, per definizione, dovrebbe avere invece il pompante che si muove in senso angolare sul fulcro di leva.
Dico dovrebbe perchè in realtà le pompe radiali per uso motociclistico sono sempre lineari con pompante azionato da una leva radiale (come le pompe assiali). La vera differenza è che il pistone non ha l'asse parallelo all'asse del manubrio come nella pompe tradizionali, ma perpendicolare (quindi parallelo all'asse della moto).
I vantaggi sono innanzitutto negli ingombri più ridotti (ad eccezione del serbatoio che è più alto perchè separato) e poi la maggior potenza e modulabilità grazie al fatto che la leva è più efficiente, grazie alla posizione (asse della pompa parallela all'asse della leva).
Personalmente le trovo estremamente antiestetiche, con quel serbatoio a bicchiere così vistoso.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 30/12/2010, 22:25

Re: Le Pompe Radiali....

Se le pompe radiali sono quelle con il serbatoio separato a forma di provetta per ospedali,
beh allora io ne ho una ed era montata sul cb750k al momento dell'acquisto.
Andava benissimo ma l'ho sostituita per mantenere l'originalità e devo aggiungere anche per l'estetica.
Quelle pompe le ho viste montate anche su moto "tipo da corsa" con serbatoio anche più piccolo.
<<

Tito

Messaggi: 16

Iscritto il: 25/12/2010, 23:36

Messaggio 30/12/2010, 22:45

Re: Le Pompe Radiali....

GustaV ha scritto:Una pompa normale (assiale) ha movimento lineare: il pompante si sposta lungo un asse. Una pompa radiale, per definizione, dovrebbe avere invece il pompante che si muove in senso angolare sul fulcro di leva.
Dico dovrebbe perchè in realtà le pompe radiali per uso motociclistico sono sempre lineari con pompante azionato da una leva radiale (come le pompe assiali). La vera differenza è che il pistone non ha l'asse parallelo all'asse del manubrio come nella pompe tradizionali, ma perpendicolare (quindi parallelo all'asse della moto).
I vantaggi sono innanzitutto negli ingombri più ridotti (ad eccezione del serbatoio che è più alto perchè separato) e poi la maggior potenza e modulabilità grazie al fatto che la leva è più efficiente, grazie alla posizione (asse della pompa parallela all'asse della leva).
Personalmente le trovo estremamente antiestetiche, con quel serbatoio a bicchiere così vistoso.



Grande GustaV!! : Thumbup :
Vorei aggiungere,se mi permetti,che poi dipende nell'eventualita di comperare una pompa se e' per monodisco freno anteriore o doppio disco freno ant.
Riguardo l'estetica: Assolutamente antiestetica se montata su una moto originale d'epoca nel caso si volesse mantenere moto originale.Ma se vogliamo modificare la moto anni '80 e farne una Special,be qui si apre altra pagina secondo un mio punto di vista:
in quest'ultimo caso bisognerebbe valutare in che stile verra' modificata la ''baby'' e il seguente utilizzo del mezzo secondo un mio punto di vista
Old style:non piacevole
Cafe racer:;antiestetica visto son moto rese note dall'anno 1959 quando si correva nella North Circular Road
Street fighter o new style:be' allora la moto sara' cattiva e allora credo qui ci stia proprio bene : Thumbup : magari con un bel colore sgargiante
Ciao
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 31/12/2010, 11:14

Re: Le Pompe Radiali....

Kiko ha scritto:Se le pompe radiali sono quelle con il serbatoio separato a forma di provetta per ospedali,
beh allora io ne ho una ed era montata sul cb750k al momento dell'acquisto.
Andava benissimo ma l'ho sostituita per mantenere l'originalità e devo aggiungere anche per l'estetica.
Quelle pompe le ho viste montate anche su moto "tipo da corsa" con serbatoio anche più piccolo.


Ecco, mi ricordavo di una K con pompa radiale... era la tua : Thumbup :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 31/12/2010, 11:17

Re: Le Pompe Radiali....

Tito ha scritto:Grande GustaV!! : Thumbup :
Vorei aggiungere,se mi permetti,che poi dipende nell'eventualita di comperare una pompa se e' per monodisco freno anteriore o doppio disco freno ant.
Riguardo l'estetica: Assolutamente antiestetica se montata su una moto originale d'epoca nel caso si volesse mantenere moto originale.Ma se vogliamo modificare la moto anni '80 e farne una Special,be qui si apre altra pagina secondo un mio punto di vista:
in quest'ultimo caso bisognerebbe valutare in che stile verra' modificata la ''baby'' e il seguente utilizzo del mezzo secondo un mio punto di vista
Old style:non piacevole
Cafe racer:;antiestetica visto son moto rese note dall'anno 1959 quando si correva nella North Circular Road
Street fighter o new style:be' allora la moto sara' cattiva e allora credo qui ci stia proprio bene : Thumbup : magari con un bel colore sgargiante
Ciao


Io sulla mia CB ho cambiato la pompa montandone una moderna (Nissin assiale)con tubi in treccia. L'estetica non è stravolta e così la moto frena alla grande.
Chiaro che su una special non retrò una radiale ci può stare benissimo, la componentistica ricercata enfatizza lo stile : Thumbup :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV

Torna a Discussioni varie sulle Boldor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value