Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

<<

bellavita28

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 37

Iscritto il: 04/10/2015, 19:46

Messaggio 04/10/2015, 23:37

Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Vi prego toglietemi il dubbio !!!! : Thanks : : Thanks :
ma ho un grosso probelma agli ammortizzatori che fino a 2 settimane fa prima che li portassi dal meccanico funzionavano benissimo , poi ho avuto la brillante idea di chiedergli se si potevano induirire un po e cosi è stato ... solo che praticamnte la moto dietro era una tavola , l'ammortizzatore praticamante non scendeva piu o pochissimo e tornava lentamente solo quando scendevo dalla moto. Cosi ho pensato che il meccanico avesse toccato a CASO le 2 regolazioni e ho preferito andare da un altro meccanico ; risultato ...ora ho gli ammortizzatori che scendono ma non tornano piu !! Ho chiesto cosa avesse fatto , visto che per tutto l'estate e prima di toccarli andavano da Dio... ma mi ha risposto che oltre a regolare con la sua chiave non ha fatto altro !! NOn so cosa credere... ANCHE PERCHE' MI FA STRANO CHE SI GRIPPINO ENTRAMBI ALLO STESSO MOMENTO !!
Come posso capire cosa abbiano ? se magari sono stati regolati male ---sempre se possibile .
E se la colpa è del meccanico o no...perchè cavoli prima andavano bene e possibile tutti e 2 allo stesso momento!
Che posso fare ???? : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
grazie mille in anticipo ...GRAZIE
A PIEDI SI CAMMINA
IN MACCHINA SI VIAGGIA
MA IN MOTO A CARBURATORI SI ....... SOGNA !
HONDA CB , GRAZIE PER QUESTI ANNI INSIEME
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 05/10/2015, 1:01

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

In effetti è strano però può essere che uno non funzionasse nemmeno prima della regolazione e il ritorno fosse compensato dall'altro.

Comunque prova ad aumentare il precarico della molla e a ridurre il freno in estensione e vedi se le cose migliorano.
Temo però che ci sia qualcosa che non va nella parte idraulica o che le molle siano sfibrate.
<<

bellavita28

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 37

Iscritto il: 04/10/2015, 19:46

Messaggio 06/10/2015, 15:17

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Barracuda , per la risposta sull'altra discussione ...come non detto : Sorry! :

QUindi è impossibile che si possa sbagliare a regolarli o comunque che il meccanico abbia combinato qualche guaio ??
Detto questo mi consigli di ridurre il freno in estensione ... come si fa ? : Thanks :

Certo è che ho fin pensato che magri fosse il forcellone bloccato e non gli ammo , porchè veramente prima che venissero toccati li sentivo lavorare bene ... e poi cavoli ma entrambi nelo stesso momento !! Non me ne faccio una ragione ....
A PIEDI SI CAMMINA
IN MACCHINA SI VIAGGIA
MA IN MOTO A CARBURATORI SI ....... SOGNA !
HONDA CB , GRAZIE PER QUESTI ANNI INSIEME
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 06/10/2015, 16:54

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Non credo proprio che il meccanico possa avere fatto dei guai.

Per ridurre il freno in estensione devi mettere su uno la ghiera che si trova sopra l'ammortizzatore, appena sotto l'attacco superiore.
C'è una lineetta che fa da riferimento e devi ruotare la ghiera allineando l'uno al riferimento.

Per il forcellone bloccato non so dirti, bisognerebbe provare a muoverlo su e giù senza ammortizzatori.
Comunque prova a farlo ingrassare, male non gli fa.
<<

bellavita28

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 37

Iscritto il: 04/10/2015, 19:46

Messaggio 14/10/2015, 22:42

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

CIAO , scusami ... non avendo la chiave per regolare gli ammortizzatori devo acquistarla... sono tutte universali o devo fereattenzione a qualcosa ? grazie

Un'altra cosa nel caso gli ammo fossero da buttare , avete un consiglio di acquisto? non volevo spendere tanto... grazie
A PIEDI SI CAMMINA
IN MACCHINA SI VIAGGIA
MA IN MOTO A CARBURATORI SI ....... SOGNA !
HONDA CB , GRAZIE PER QUESTI ANNI INSIEME
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 15/10/2015, 11:56

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Le chiavi credo siano tutte simili, comunque se vuoi andare sul sicuro posso "ricalcarti" la mia.

Per quanto riguarda gli ammortizzatori non so bene cosa consigliarti, io ho ancora gli originali, risentono un pò dell'età ma non hanno particolari problemi.
Si trovano parecchi ammortizatori originali sull'ebay tedesco però si comprano alla cieca e i rischio è che siano peggiori dei tuoi.
So che sono molto buoni i Koni, si trovano anche usati e hanno il vantaggio di essere revisionabili.
Altrimenti, a prezzo contenuto, ho visto questi due tipi con un design un po' retrò però non saprei dirti come sono

http://shop.tecbikeparts.com/products/c ... -absorbers

http://www.ebay.it/itm/STOsDAMPFER-SATZ ... 3aa437dbcb
<<

bellavita28

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 37

Iscritto il: 04/10/2015, 19:46

Messaggio 15/10/2015, 23:32

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Grazie Barracuda per la risposta , un'altra cosa .. a tuo parere ci sarebbero dei problemi se monto degli ammo con interasse piu lungo per alzare un po il culo?

Poi scusami se ne approffitto ma ormai toglimi ogni dubbio sulla regolazione degli ammortizzatori originali che monto ; ho la leva sotto che si puo regolare 1 o 2 ma non so la differenza ? ok sulla regolazione della compressione molla grazie ai 5scalini , mentre la parte sopra ha 3 regolazioni ... delle 3 non so che differenza ci sia e trovo nessun riferimento o tacca ?
thanks thanks thanks thanks thanks thanks

PS ; ti chiedo questo perchè ho una piccola speranza che gli ammo non siano da buttare in quanto vedo che dall'altro giorno che erano bloccati in compressione ora iniziano un po a lavorare di nuovo ..ossia lentamente tornano in posizione riposo... manca mai goodluck
A PIEDI SI CAMMINA
IN MACCHINA SI VIAGGIA
MA IN MOTO A CARBURATORI SI ....... SOGNA !
HONDA CB , GRAZIE PER QUESTI ANNI INSIEME
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 16/10/2015, 0:04

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Penso che se li metti più lunghi non ci siano problemi meccanici, di sicuro ti cambierà l'assetto della moto e potrebbe diventare più difficile da guidare. Occhio poi al cavalletto perchè se sono troppo lunghi rischi di non riuscire ad utilizzare il cvalletto centrale.

Pe quanto riguarda la regolazione:
La levetta regola il freno idraulico in compressione, 1 (levetta a dx) meno freno idraulico, 2 (levetta a sin) più freno.

La ghiera con tre posizioni regola il freno in estensione: da 1 a 3 il freno aumenta.
Il riferimento è una piccola tacca sulla ghiera più interna proprio sotto il bullone.
In tutti i casi il valore al quale è regolato è quello che ti sta di fronte, nella foto il mio è regolato su 3.
freno est.jpg
<<

bellavita28

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 37

Iscritto il: 04/10/2015, 19:46

Messaggio 16/10/2015, 0:43

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Grazie mille ! Eppure io la piccola tacca non ce l'ho ...se sarà tolta con l'usura a meno che non sia verso l'interno ,,possibile : WallBash :
A PIEDI SI CAMMINA
IN MACCHINA SI VIAGGIA
MA IN MOTO A CARBURATORI SI ....... SOGNA !
HONDA CB , GRAZIE PER QUESTI ANNI INSIEME
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 16/10/2015, 11:18

Re: Problema ammortizzaotori! Quale soluzione ??

Difficile si sia cancellato perchè è inciso sul metallo. Piuttosto controlla bene perchè non è molto evidente.
Prossimo

Torna a FORUM BOLDORBIKERS.COM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value