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Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 20/09/2016, 23:55
da barracuda
Hai lasciato una rondella?
Una rondella tra il cuscinetto e la campana è necessaria altrimenti si può rovinare il cuscinetto.

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 25/02/2019, 0:00
da marco.bellani
Ciao, anche io ho i problemi evidenziati, dischi guarniti e acciaio nuovi. La famosa rondella nel mio caso è una sola, spessore 1,5mm. Non capisco se devo rimpiazzarla con una più sottile (a trovarla) o se c'è qualcos'altro che mi sfugge da regolare.

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 25/02/2019, 17:59
da barracuda
Lo spessore della rondella mi sembra corretto, hai controllato se la campana ha gioco lungo l'asse?

Immagino che il cavo sia registrato in modo corretto

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 04/08/2019, 14:14
da maeroda
Buongiorno a tutti.

La CB750FB che ho in garage (del '82 ovviamente e con 34K km) ha la frizione che trascina ed ha la 1a marcia e folle difficili da inserire a motore caldo e/o fermo al semaforo.
A settembre smonto tutto e do una occhiata all'assieme, manuale alla mano e ben considerando il discorso del gioco citato da Barracuda nel suo eccellente tutorial.
Keep you posted.
Maeroda.

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 30/08/2019, 0:35
da maeroda
Buonasera.

CVD....la famosa rondella di troppo inserita tra cuscinetto del cambio e campana frizione.
Inoltre il disco conduttore B trovato già montato ha gli intagli come se fosse un disco conduttore A.

Domani rimonto e accendo.....

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 06/09/2019, 20:00
da barracuda
Ciao, hai risolto?

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 12/09/2019, 17:06
da maeroda
Ciao Barracuda.

Si, ho risolto il problema di trascinamento della frizione.

Ho cambiato:
-dischi condotti e conduttori
-cuscinetto spingidisco
-paraolio asta comando spingidisco
-cavo e leva frizione
-guarnizione coperchio
Montato e regolato il tutto come da manuale, ora la leva è un burro.

Ispezionato tutti gli elementi per danni e tolleranze, a parte i dischi conduttori (quarniti) che erano consumati era tutto ok.
Avevo già cambiato olio motore e filtro olio mettendo il 10W40.
Per fare il lavoro ho drenato il nuovo olio dopo 50 km, e a fine lavoro l'ho rimesso nella misura corretta: 3,5 lt.

Una menata la faccenda degli attrezzi per lo smontaggio del dado castellato: comprati economici sia la chiave castellata sia l'attrezzo per non far girare il cestello alla cifra totale di 50€.

Ora la frizione a caldo stacca bene ma fa un rumore che prima non si sentiva.

Nel frattempo che aspettavo i ricambi ho cambiato il paraolio dell'ingranaggio contagiri che impone lo smontaggio del coperchio valvole e un supporto albero a camme dello scarico.
Tutto ok anche quello.

Re: Frizione: soluzione di problemi di trascinamento.

MessaggioInviato: 10/02/2022, 20:57
da marco.bellani
Ciao,
a beneficio di chi leggerà... ho smontato 2 frizioni e la rondella lato carter è unica e di 1,5 mm.

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