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Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 18/01/2010, 22:50
da barracuda
Ho separato i carburatori di una batteria che ho di riserva circa un anno fa. Ho tenuto le foto nel cassetto soprattutto per pigrizia. Le posto ora con qualche commento.

Foto 1: carburatori visti da dietro quelle che si vedono sono le farfalle dell'aria
Foto 2: si deve sganciare l'uncino della molla dalla piccola staffa sull'alberino dell'aria
Foto 3: allentare il dado e avvitare la vite di sincronizzazione dei carburatori (prendere nota del numero di giri per ripristinare la regolazione in modo approssimativo dopo il montaggio).

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 18/01/2010, 23:17
da barracuda
Si tolgono la barra anteriore (8 viti) e posteriore (8 viti). si appoggiano i carburatori su una superficie piana e si tira orizzontalmente senza torcere per non rovinare i tubicini.

Foto 4. Carburatori 1-2 separati dal 3-4.
Foto 5. Per separare il carb. 1 dal 2 si svita la vite che ferma la barretta metallica, si allenta il dado che blocca la vite di sincronizzazione e si avvita la vite (prendere nota del numero di giri per ripristinarli dopo il montaggio).
Foto 6. è necessario svitare le viti che fissano le farfalle dell’aria (parte posteriore dei carburatori). Il manuale suggerisce di segare le estremità delle viti. Io le ho svitate molto adagio e sono poi riuscito a rimetterle.
NB Per separare i carburatori basta togliere solo le farfalle del carburatore 1 e del 4.

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 18/01/2010, 23:47
da barracuda
Sempre tirando orizzontalmente e senza torcere si separano i carburatori 1 e 2. Attenzione alla molla.
I carburatori 3 e 4 si separano allo stesso modo.

Foto 7. Carburatori 1 e 2 separati, L'aberino dell' aria rimane attaccato al 2 e non occorre toglierlo
Foto 8. Si toglie il coperchio della membrana cutoff e si controlla la membrana. Attenzione nel rimontaggio la superficie piatta del piccolo oring deve essere rivolta verso il corpo del carburatore.
Foto 9. Tolta la membrana ci sono quattro canalini che vanno puliti. Io ho usato un filo interdentale, ma si può usare anche aria compressa o una bomboletta di gas come suggerito da AlexFTW.

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 19/01/2010, 0:52
da barracuda
A questo punto si può procedere allo smontaggio completo e alla pulizia di ogni singolo caburatore e delle sue parti come illustrato da Kiko e Supertitti. viewtopic.php?f=5&t=89
Passiamo quindi al rimontaggio; i carburatori si uniscono a coppie 1 e 2, poi 3 e 4. Succesivamente si uniscono le due coppie.
E' opportuno controllare gli oring delle tubazioni in metallo e sostituirle se danneggiate. Oliare gli oring prima del montaggio.
Vediamo l'unione di 1 e 2.

Foto 10. Si infilano i due tubi (metallo e plastica) su uno dei due carburatori e li si avvivinano orizzonntalmente infilando dapprima l'alberino dell'aria.

Foto 11. Prima di avvicinarli completamente agganciare il comando dell’ acceleratore alla vite di registro inserendo la forchetta tra le due rondelle. La rondella più grande va appoggiata alla molla. Questa è, a mio avviso, l'operazione più rognosa. Sconsiglio di togliere molla e rondelle, meglio tenere allargate le due rondelle con un cacciavite e non innervosirsi.

Unire nello stesso modo 3 e 4 e poi le due coppie tra loro.
Mettere i carburatori su una superficie piana a sistemare la barra anteriore e posteriore senza stringere le viti.

Foto 12. Inserire la molla tra i carburatori 1 e 2 e tra il 3 e il 4.

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 19/01/2010, 12:54
da barracuda
Foto 13: Ripristinare la regolazione delle tre viti di sincronizzazione e bloccarle con il dado.
Agendo sul comando dell'acceleratore verificare il corretto movimento delle farfalle.

Foto 14: Agganciare la molla di richiamo sull'alberino dell'aria. La molla, nello smontaggio, resta in sede e per riagganciarla basta tirarla con un dito.

Foto 15: Installare le due farfalle dell'aria senza stringere le viti. Controllare la corretta apertura e chiusura delle farfalle agendo sul comando dell'aria. Stringere le viti che fissano le due farfalle e ricontrollare il corretto funzionamento.

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 19/01/2010, 13:50
da barracuda
Foto 16: Rimane solo da fissare le due barre, l'operazione va fatta, prima su una barra poi sull'altra, mantenendo i carburatori appoggiati su una superfice piana. Il manuale consiglia di stringere le viti nell'ordine indicato.
Ricontrollare poi il corretto funzionamento dei due comandi e delle relative varfalle.


Alcune considerazioni:
1) Ho fatto più fatica a scrivere il post, lo smontaggio e il rimontaggio non sono difficili basta un pò di pazienza, ordine e attenzione.
2) L'operazione più critica è quella di togliere le farfalle dell'aria. Le vitine sono state schiacciate in fabbrica e svitandole si rischia di rovinare la filettatura sull'alberino. Vanno svitate adagio cercando di non forzare.
Nel rimontaggio bisogna assicurarsi che siano ben fissate altrimenti possono finire nella camera di scoppio.
Io le ho rischiacciate con una pinza apposita, probabilmente, come dice Tommy, è meglio usare un frenafiletti.
3) Prima di rimontare i carburatori sulla moto consiglio di verificare la tenuta riempiendoli di benzina.

Mi scuso per le numerose modifiche al testo che sono dovute soprattutto a errori di battuta.
Buona lettura a tutti e vi auguro di non doverlo fare, vorrà dire che la vostra moto va bene. :grin:

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 19/01/2010, 20:45
da niki
Per ora nessun problema sulla moto, ma nel caso dovessi metterci mano, questa è una guida validissima!

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 20/01/2010, 12:57
da marco60
I miei sul 900 necessiterebbero di un lavoro del genere.
L'officina sociale,funziona gia'? : Chessygrin :

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 20/01/2010, 16:52
da barracuda
Se posso darti un consiglio, separerei i carburatori solo in caso di sintomi ben precisi di malfunzionamento delle membrane cutoff. Altrimenti una pulizia come quella fatta da Tiziano e Chicco dovrebbe essere sufficiente.

Re: Carburatori: separazione e controllo cutoff

MessaggioInviato: 20/01/2010, 17:20
da andrea
Che guida spettacolare! Ti ringrazio moltissimo Barra, è splendido scrivere "aprirli, per me che non l'ho mai fatto..." e trovare il giorno dopo una foto-guida passo passo con foto ad alta definizione. Dalle foto gli oring dei tubetti paiono standard, comprabili dal ferramenta, oppure secondo te che li hai visti da vicino sono particolari e da ordinare alla Honda ?

ciao e ancora grazie

andrea

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