Frizione che Slitta

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supertitti

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Messaggio 26/07/2011, 2:45

Frizione che Slitta

Questo,della Frizione che slitta è un argomento di cui abbiamo gia ampiamente parlato.

Sulle nostre 1100 è una cosa normale che la frizione slitti a regimi alti .

Sapevamo gia come agire nel momento in cui il problema divenisse fastidioso ...si trattava di provare a mettere

una rondella sotto a 3 delle 6 molle del pacco frizione ...alternate e di uno spessore circa di 2 millimtri....

Unico problema è che ce le siamo adattate alla sede che dovevano essere dello stesso diametro interno ed esterno

delle molle.

Ryan diceva di avere questo problema quando tirava la terza /quarta marcia e così abbiamo colto l'occasione di

provare sulla sua moto questa piccola modifica.

Una volta messe le rondelle sotto le molle per renderle un poco piu dure abbiamo ripetutamente provato la

moto e per ora sembra proprio che funzioni.

p.s. abbiamo messo solo 3 rondelle su 6 molle perchè temevamo che mettendole tutte 6 la frizione divenisse
troppo dura da tirare.
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Burbero

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Messaggio 26/07/2011, 22:20

Re: Frizione che Slitta

Io direi che vi siete abituati alle frizioni dei vostri 1100 che slittano, non che sia normale.
Sarebbe normale che non slittassero e sicuramente per tanti anni non hanno slittato.
La frizione inizia a slittare quando i dischi si sono consumati oltre una certa misura e/o le molle si sono snervate oltre un certo valore.
Spessorare le molle per aumentarne il carico è un rimedio economico e veloce ma la vera riparazione sarebbe sostituire dischi e molle.
Il crucco vende gli stessi dischi le stesse molle per il 750, il 900 e il 1100, a me sembra strano che questi tre motori trasmettano potenze rispettivamente di 80, 95, e 100 cavalli attraverso la stessa frizione.
A conferma di questo dubbio nei rispettivi manuali d'officina infatti risulta che il 750 monta molle lunghe mm.34,2(limite 32,8) il 900 mm.35,1 (limite 33,9) e il 1100 mm.41,2 (limite 39,6).
Sono convinto che con dischi nuovi e/o molle giuste le frizioni dei 1100 smetterebbero di strisciare. :geek:
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supertitti

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Messaggio 26/07/2011, 23:17

Re: Frizione che Slitta

Sono convintissimo anche io ! ;-)
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Kiko

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Messaggio 27/07/2011, 0:07

Re: Frizione che Slitta

Giusto puntualizzare come dice Burbero!
Il nostro è solo un modo molto economico per porre rimedio, la procedura esatta sarebbe di cambiare dischi e/o molle.

Nel frattempo pensavo di misurare le molle e con il tornio fare i 6 spessori che riportano le molle nella misura massima,
cosi sarebbe QUASI come mettere molle nuove.
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barracuda

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Messaggio 27/07/2011, 12:58

Re: Frizione che Slitta

L'usura dei dischi con la guarnizione in sughero è improbabile, sulla mia dopo 80000 km i dischi erano abbondantemente entro i limiti di uso.
Per le molle oltre alla lunghezza, che è indicativa, bisognerebbe fare una prova di compressione per verificare la lunghezza quando la molla viene compressa con una determinata forza.
L'uso di una rondella alzaporta aumenta il precarico della molla e in moltissimi casi è un rimedio molto efficace e semplice, oltretutto non occorre farle al tornio perchè si trovano dai ferramenta della misura esatta delle molle del Bol d'Or.
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Kiko

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Messaggio 27/07/2011, 22:50

Re: Frizione che Slitta

Vado a vedere se ci sono già in misura.
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barracuda

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Messaggio 27/07/2011, 22:56

Re: Frizione che Slitta

Si incastrano perfettamente nello scanso dove si posiziona la molla e lasciano anche un po' di incavo per la molla.

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