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Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 28/01/2010, 21:45
da barracuda
Foto 1. Il motorino di avviamento si trova sul lato sinistro della moto sotto i carburatori, per accedervi svitare i due bulloni con testa da 8 e togliere il coperchio.

Foto 2. Togliere i due bulloni da 8 che lo fissano al corpo motore. Ruotare il motorino in senso antiorario e staccare il cavo che arriva dal relais. Il motorino si sfila tirandolo verso la parte destra della moto e sollevandolo.

Foto 3. Svitare le due viti e toglierle.

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 28/01/2010, 21:45
da barracuda
Foto 4. Togliere i due coperchi tirandoli. Attenzione agli spessori, ve ne sono da entrambe le parti, e ai due oring.
Questo motorino ha due boccole sul rotore, dovrebbe essere del 750. Quello del 900 è molto simile ma ha un cuscinetto a sfere e uno a rulli.

Foto 5. Con un piccolo cacciavite sollevare la molla a lamella e sfilare le spazzole.

Foto 6. Svitare le due viti che fissano i cavetti delle spazzole alla piastrina.

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 28/01/2010, 23:40
da barracuda
Foto 7. Misurare le spazzole e sostituirle se son più corte di 7,5 mm. Se ne trovano anche non originali Honda, sono un pò più grandi ma si possono facilmente adattare con una lima (in questo caso ricordarsi di smussare gli angoli.

Foto 8. Sulla placchetta pulire l'alloggiamento delle spazzole e controllare che queste scorrano bene.

Foto 9. Con un tester verificare il rotore.
a) tra ogni coppia di faccette del collettore la resistenza deve essere prossima a 0 Ohm
b) tra le placchette e il traferro (mi pare si chiami così) non deve esserci continuità.

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 29/01/2010, 0:02
da barracuda
Foto 10. Sempre con il tester controllare lo statore.
a) la resistenza deve essere prossima allo zero tra il morsetto e la lamella cui va collegata una spazzola
b) non deve esserci continuità tra il morsetto e il corpo del motorino.

Foto 11. Il collettore non va pulito con carta abrasiva. Al limite pulirlo con passate leggere di di paglietta finissima o meglio con alcol. Pulire le scanalature tra le placchette per togliere i residui di spazzole.

Foto 12. Rimettere lo statore con il collettore dalla parte della lamella. Rimettere la piastrina allineando il suo dente con la scanalatura.

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 29/01/2010, 0:39
da barracuda
Tenendo sollevata la molla lamellare rimettere le spazzole nel loro alloggiamento, avvitare le viti che fissano i cavi e la lamella dello statore. Rimettere il coperchio facendo attenzione a non schiacciare i cavi e allineando i riferimenti come in foto 13.

Riavvitare le due viti con la testa a croce. Rimettere il motorino nel suo alloggiamento, attaccare il cavo e fissare il motorino con i due bulloni. Attenzione a non schiacciare il cavo del bulbo dell'olio che passa nel vano del motorino.
Rimettere infine il carterino con la sua guarnizione.

Normalmente non si incontrano problemi nel rimettere il motorino nella giusta posizione. Se si incontrano eccessive difficoltà basta togliere il carterino del pick-up (vedi ruota libera) e sfilare il perno in Foto 14.

Ho finito, ho finito anche le foto nel cassetto.

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 29/01/2010, 8:26
da GustaV
Chapeaux! : Thumbup :
Grazie mille per la guida chiara e precisa! Ho giusto giusto un motorino di avviamento che mi avanza da verificare! : Nurse :

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 29/01/2010, 12:47
da clodomorini
Grande Barra , come al solito spiegazione super ! : Groupwave :

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 29/01/2010, 13:09
da marco60
@barra : sara' possibile poi raggruppare tutti questi lavori(possibilmente ripuliti dai commenti)in una unica sezione?
Complimenti. : Smile :

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 29/01/2010, 13:44
da barracuda
Il mio avviamento tempo fa ha cominciato a funzionare saltuariamente. Dopo aver controllato il relais, il pulsante ecc. ho smontato il motorino, tutto era in ordine ma il difetto rimaneva. Al terzo o quarto smontaggio : WallBash : : WallBash : mi sono accorto che una della due spazzole, a causa di un difetto sullo spigolo, rimaneva incastrata e consumandosi non toccava più il collettore. E' bastata una piccola limatina e tutto è tornato a posto.

Penso anch'io sarebbe utile raggruppare tutti gli interventi tecnici e di manutenzione in una sezione faq o nel download per facilitare la consultazione.

Re: Motorino di avviamento: controllo e revisione

MessaggioInviato: 01/02/2010, 13:18
da fuorigamma
:shock:
porco cane che lezioncina barra!!!
non so se ne sarò in grado o se saprò mai valutare se il mio motorino ne avrà bisogno, ma mi hao fatto venire voglia di revisionarlo....
: Thumbup :
grassie!!

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