Gioco valvole: controllo e regolazione

<<

fuorigamma

Messaggio 02/02/2010, 13:41

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

antonino, sei un mito!!
quando apriamo un officina dalle tue parti????? sai che ho sempre quel 750 fermo da quasi un anno........

grazie mille per la guida! che precisione da certosino...
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 02/02/2010, 13:52

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

Ho letto anh'io che gli americani consigliano un gioco maggiore. Ho visto una faq sul loro sito
(http://www.cb1100f.net/modules.php?name ... ic&t=41791). L'autore consiglia 0.005 pollici che fanno 0,127 mm.
E' circa il gioco massimo riportato sul libretto. Io ho cercato di mantenere il gioco attorno a 0,10 mm, però con uno spessimetro da 0,10 mm ci vuole grande sensibilità per capire se è 0,09 o 0,11 mm (o anche 0,12). Mi sorge il dubbio che con le lame dello spessimetro in pollici si debba per forza regolarsi su valori leggermente diversi.
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 02/02/2010, 14:22

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

Una domanda:
Ma quando si controlla, accade spesso di dover registrare o spesso vanno bene?
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 02/02/2010, 15:47

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

barracuda ha scritto:Ho letto anh'io che gli americani consigliano un gioco maggiore. Ho visto una faq sul loro sito (http://www.cb1100f.net/modules.php?name ... ic&t=41791). L'autore consiglia 0.005 pollici che fanno 0,127 mm. E' circa il gioco massimo riportato sul libretto.


Questa è una delle discussioni, a cui tra l'altro Paolo ed io abbiamo partecipato nel tentativo di identificare un problema della moto di Cutizza, in cui Sonicrete, membro stimato di quel forum, indica quello che ritiene essere il gioco corretto da impostare, e perche' a suo dire quello indicato dal manuale sia da considerare troppo stretto:

"They put .003" play in the cam bearings THEN say you can have .002" minimum valve clearance. Guess what it wears till hits metal to metal at the shim and holds open. You check it cold and see the .002" to .003" you see,ie .05mm to .08mm."

Non prendete nulla di quanto io scriva come vangelo: consiglio a chi abbia anche un minimo di dimestichezza con l'inglese di fare alcune ricerche sull'argomento "valve clearance" nel forum americano, in cui l'argomento è stato affrontato e sviscerato spesso con disamine tecniche approfondite.

fonte/source: sonicrete @ www.cb1100f.net
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 02/02/2010, 16:37

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

niki ha scritto:Una domanda:
Ma quando si controlla, accade spesso di dover registrare o spesso vanno bene?


Credo non sia possibile fare una previsione. Dipende da troppi fattori, come sono state registrate la volta precedente, quanti Km ha percorso la moto ecc.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 02/02/2010, 16:52

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

@Andrea.

Ho riletto la discussione "Cutizza", se ho ben capito Sonicrete consiglia di tenere un gioco minimo di 0,13 mm. Questo però è il valore massimo riportato sul libretto di uso e manutenzione rilasciato dalla Honda stessa. Mah! Non sono abbastanza esperto da poter dare un giudizio ma mi lascia perplesso.
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 02/02/2010, 17:41

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

barracuda ha scritto: se ho ben capito Sonicrete consiglia di tenere un gioco minimo di 0,13 mm. Questo però è il valore massimo riportato sul libretto di uso e manutenzione rilasciato dalla Honda stessa


Si', la tesi di Sonicrete parte proprio dall'assunto che sul manuale d'officina sia stato scritto un dato sbagliato ("the book is wrong"). Questi sono alcuni brani tratti da discussioni riguardanti la regolazione delle valvole:

da Sonicrete:

"In the case of these bikes there is a lot of "play" in the camshaft bearings. So when you measure the camshaft is pushed to the top of this clearance so reads "looser" than it does by running. This is why the least you see is like .002"-.003",which is the camshaft bearing clearance."

"The important thing to understand is the cams fit in the bearings is sloppy at best. This means they do not rotate true but move up and down caused by another valve pair spring pushing the cams to the top of the bearing clearance. This fit is not even bearing to bearing in that the 4 near the chains are around .005" the next our out around .004" and the ends around .003". This sloppy can also move at an angle to the head."

"When the motor is running the chains pull downward on the cams and this makes the clearances less than you measure with the cams pushed to the top in the bearing play."

e da TigreST:

"A secondary case of valve clearance trouble is this one. The valve clearances are adjusted to tight, meaning the mechanic has choosen to target the least amount of clearance between cam lobe and valve shim, perhaps to ensure that the noise from the valve train is kept to a minium. With this done there is some risk that as the parts heat up and expand there will in fact be even less clearance. If there is little or no clearance between cam lobe and valve shim the valves will not seal to the valve seats as well as they might. As gasses seep past the valves, more so on exhaust strokes, the hot gasses heat the valves and carbon buildup (at a minium) starts to take place,..and at the worst a burned valve/s will result. As the carbon builds on the back sides of the valves the valve is held even further open/off the valve seat face. This produces more leakage and a performance decrease yet again. At the next valve clearance check this shows as increased clearance..so the unknowing mechanic might re shim to even closer clearance yet again. It's a downward spiral when this starts to happen. It is important for the flow of gasses to not pass by the valves when they should be closed (of course) from both a performance stand point and to also allow the valves to cool between there open and closed cycles. If there should be a lean mixture coupled with this condition the burnt valve problem can be come worse."

e infine ancora da Sonicrete il gia' riportato:

"They put .003" play in the cam bearings THEN say you can have .002" minimum valve clearance. Guess what it wears till hits metal to metal at the shim and holds open. You check it cold and see the .002" to .003" you see,ie .05mm to .08mm."

che ora assume maggior senso: in sostanza Sonicrete indica che gli alberi a camme ruotano sulle loro sedi con un gioco massimo (.08mm) maggiore del dato di regolazione minima delle valvole (.06mm) indicato dal manuale: con il calore durante il moto e l'azione della catena di distribuzione i lobi delle camme possono abbassarsi tanto da toccare la pastiglia per tutto il loro profilo, arrivando quindi a tenere costantemente aperte le valvole, con i rischi di bruciarle. Quando si va a verificare il gioco a motore freddo, i 0.6 mm ci sono, ma sono il gioco che ha l'albero a camme sulla sede e non piu' quello che a motore in moto avra' il lobo sulla pastiglia.
<<

MARK

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 34

Iscritto il: 08/01/2010, 14:04

Messaggio 02/02/2010, 22:09

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

Io ho sempre rifatto le pastiglie delle valvole con le stesse tolleranze di barracuda…essendo un motore raffreddato ad aria e non a liquido, unico misura un po piu accurata era per le pastiglie delle valvole di scarico…si perche le valvole di aspirazione essendo raffreddate dal aria di aspirazione dei carburatori difficilmente danno problemi (sempre che le sedi valvole siano OK)..mentre quelli di scarico a causa dei sbalzi di calore danno sempre problemi……………e poi con le mani sui motori?.... chi meglio degli italiani!! : Sorry! :
<<

dende

Messaggi: 1

Iscritto il: 29/04/2015, 17:03

Messaggio 07/05/2015, 12:23

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

ciao ragazzi,
anche la mia cb 750 custom ha problemi alle valvole, probabilmente si tratta di registrare le pastiglie.
secondo voi è fattibile di persona?o necessita di una mano esperta?
e soprattutto dove avete le trovato le pastiglie di ricambio?
grazie
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 07/05/2015, 16:50

Re: Gioco valvole: controllo e regolazione

Ciao dende, non è un lavoro difficile, occorrono solo pazienza, attenzione nel seguire le istruzioni e i due attrezzi appositi.
Le pastiglie calibre si trovano in vari posti, concessionari Honda, Jorg Fasse e non ricordo bene se alla Ford o alla Opel.
Precedente

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value