Pinza frenata

<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 08/04/2015, 15:49

Pinza frenata

Ciao a tutti, ho la pinza anteriore che tende a rimanere leggermente frenata, soprattutto quando si scalda.
Oltre alla revisione, avete suggerimenti su controlli che posso fare per capire e risolvere il problema?
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 08/04/2015, 19:46

Re: Pinza frenata

Anche io ho avuto l stesso problema ,proprio su quella anteriore ....a forza di pistolarci attorno ho capito che poteva

essere la la pompa del freno, messa una nuova e problema risolto.

Ma si puo sempre provare a revisionare e pulire la pompa prima di cambiarla. :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 08/04/2015, 20:07

Re: Pinza frenata

Una pinza sola o entrambe?
Se sono entrambe mi orienterei sul piccolo foro che c'è sulla pompa sotto la vaschetta.
Se è una sola dovresti sentire il pistoncino molto duro a rientrare in questo caso dovrebbe bastare pulirlo e lubrificarlo leggermente con del grasso al silicone.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 08/04/2015, 23:29

Re: Pinza frenata

Monto pompa Nissin moderna e tubi in treccia. Così la moto frena. Ecco, potrebbe essere quella. Magari c'è troppo fluido? Seguo anche gli altri suggerinenti. Devo capire se è una pinza sola o entrambe. Consideriamo che la moto è stata ferma 5 anni (boia come passa il tempo...).
Vi tengo aggiornati, grazie mille.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 24/04/2015, 23:30

Re: Pinza frenata

Aggiornamento: eseguito spurgo. La situazione sembra leggermente migliorata, ma le pinze stringono a caldo. Entrambi i dischi sono caldi, quindi deduco che siano entrambe le pinze.
Se mi fermo e lascio raffreddare, quando riprendo la moto non è più frenata.
Credo che il problema sia dovuto ad aria nelle pinze: si scalda e si espande, spingendo sulle pastiglie.
Adesso ho lasciato la leva premuta con un elastico, mi hanno detto che questo sistema permette di far risalire le bolle d'aria dalle pinze al serbatoio al manubrio.
Domani vediamo.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 25/04/2015, 1:07

Re: Pinza frenata

Stessi identici sintomi della mia Rossona........quante volte ho smontato e pulito i pistoncini e anche la pompa...poi ho risolto mettendo una pinza di un VFR :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/04/2015, 1:17

Re: Pinza frenata

GustaV ha scritto:Aggiornamento: eseguito spurgo. La situazione sembra leggermente migliorata, ma le pinze stringono a caldo. Entrambi i dischi sono caldi, quindi deduco che siano entrambe le pinze.
Se mi fermo e lascio raffreddare, quando riprendo la moto non è più frenata.
Credo che il problema sia dovuto ad aria nelle pinze: si scalda e si espande, spingendo sulle pastiglie.
Adesso ho lasciato la leva premuta con un elastico, mi hanno detto che questo sistema permette di far risalire le bolle d'aria dalle pinze al serbatoio al manubrio.
Domani vediamo.


Non credo che la colpa sia dell'aria nel circuito. La dilatazione dell'aria a caldo dovrebbe provocare un innalzamento dell'olio nella vaschetta. Non credo abbia la forza di spingere i pistoncini perchè può espandersi verso la vaschetta.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 27/04/2015, 10:27

Re: Pinza frenata

barracuda ha scritto:Non credo che la colpa sia dell'aria nel circuito. La dilatazione dell'aria a caldo dovrebbe provocare un innalzamento dell'olio nella vaschetta. Non credo abbia la forza di spingere i pistoncini perchè può espandersi verso la vaschetta.


Sempre che il fluido nella vaschetta riesca ad arrivare.
Credo ci sia un problema al circuito di ritorno, come mi hai già suggerito.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 27/04/2015, 14:37

Re: Pinza frenata

Probabile dipenda dalla pompa, comunque, prima di metterci mano, io proverei a pulire e lubrificare i pistoncini delle pinze.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 03/05/2015, 13:19

Re: Pinza frenata

Il pompante della pompa non tornava correttamente in posizione di riposo. Evidentemente così facendo non si liberava il travaso di ritorno dell'olio. Il problema era la leva. Sono intervenuto modificando con la lima il profilo della camma che spinge il pompante, abbassandola di un paio di mm. Ho recuperato anche qualcosa limando il fermo che si appoggia sullo switch dello stop.
Adesso il pompante sembra lavorare correttamente.
Collaudato la moto stamattina, stressando i freni.
Problema risolto.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
: Thumbup :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value