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Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 18/12/2011, 18:11
da supertitti
Gran brutta rogna la pompa posteriore....pur essendo un componente semplice sel sistema di frenatura è soggetta a facile

bloccaggio causato da incrostazioni e mancata manutenzione....la posizione stessa di dove è situata facilita l'aggressione da parte di

sporcizia ed intemperie.

Solo dopo averne aperta piu di una ci si rende conto di come arrivano ad ossidarsi da ogni parte che ne impedisce addirittura lo

smontaggio.

Per smontarle sembrerebbe semplicissimo perchè cio che regge il pistoncino che manda in pressione l'olio è tenuto bloccato da

un seiger...in piu di un caso l'ossidazione lo ingloba nella pompa rendendo impossibile l'asportazione.

Anche il pistoncino situato all'interno della pompa ...spesso sono talmente bloccati che a nulla serve tenerli giorni interi immersi

nei liquidi sbloccanti ...nemmeno l'uso del calore o della pressione dell'aria sono sufficienti per toglierli.

Per togliere un pistoncino bloccato ho fatto un foro sulla sua testa ,l'ho filettato ed avvitato una vite ....che poi presa in morsa da

un lato e battendo sul corpo della pompa si riesce ad estrarlo !!!!

In fondo al topic troverete le foto dei lavori eseguiti da Barracuda sulla pompa

.

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 18/12/2011, 18:13
da supertitti
Men at work : Sorry! :

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 31/05/2015, 20:12
da barracuda
Men will resume the work as soon as possible. : Ok :

Aprprofittando di una pompa tra le mani ho fatto un po' di foto, le inserisco presto.

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 31/05/2015, 20:30
da supertitti
Si meglo cosi Barra perchè ho guardato in tutti i miei archivi e non le trovo piu...Giamba quando ti becco ?!?!

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 31/05/2015, 23:05
da barracuda
Bisogna dapprima togliere la coppiglia che si vede nella foto e sfilare il perno per poterla sganciare dal pedale.
La coppiglia la si vede sulla parte destra tra le piastra portapedane e la marmitta, lo spazio è poco e, almeno per me, è la cosa più difficoltosa.
1.jpg


Si deve quindi togliere il tubo che arriva dalla vaschetta dell'olio (meglio prima vuorarla altrimenti va l'olio dappertutto), allentare il tubo dell'olio che va alla pinza e svitare i due buloni a esagono interno che fissano la pompa alla piastra portapedane (per quello superiore va svitato il dado)
2.jpg


A questo punto si può toglier la pompa, eccola come appare con perno e coppiglia momtati
3.jpg


Si procede quindi allo smontaggio, si tolgono il cavallotto con il dato che lo fissa (conviene controllare quanto è avvitato in modo da riavvitarlo all'incirca nello stesso modo) e si svita il dado con il parapolvere.
4.jpg


Si toglie l'anello seeger, se la pompa non è troppo malmessa il pompante dovrebbe uscire da solo.
5.jpg
se c'è troppo ossido e non esce bisogna fare come Tiziano, forarlo e toglierlo con un bullone o con un maschio conico.

Battendo leggermente la pompa si riesce a togliere il gommino con la sua molla indicati dalla freccia, nella foto si vedono i componenti della pompa.
6 copy.jpg


Svitando le due viti a croce si possono togliere la parte in plastica e il suo o-ring.
8 copy.jpg


A questo punto si procede con la pulizia per togliere tutte le incrostazioni e le tracce di ossido facendo attenzione a non rovinare il cilindro dove scorre il pompante che deve diventare lucido e liscio.
Vanno anche puliti i due fori che si vedono nell'ultima foto, quello di destra è molto piccolo e bisogna usare un filo molto sottile.

Il rimontaggio va poi fatto nell'ordine inverso e spurgando alla fine il circuito dell'olio.

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 22/02/2017, 12:31
da peppecb750f
mi aggancio a questo vecchio post perché vorrei sottoporvi un problema. dopo due mesi di stop la mia signorina aveva il pedale del freno posteriore che andava completamente giù (strano considerando che nell'ultimo utilizzo, il 4 dicembre, l'avevo usata senza aver notato problemi al freno posteriore). un amico guardando le pastiglie del freno posteriore mi ha detto che bisognava cambiarle. notando una piccola trasudazione di liquido dalla pompa ho chiesto al meccanico e lui mi ha detto che serviva il kit revisione pompa per sostituire qualche gommino che perde. ora chiedo a voi, per una piccola trasudazione di olio freno devo comprare tutto il kit (originale € 69), si può cambiare solo il gommino che perde o posso lasciar perdere xk è normale leggera trasudazione?
non riesco ad allegare le foto della pompa, sono troppo pesanti...
non ho ancora cambiato i freni ne la pompa ma devo ordinarla se è il caso, spero in una vostra pronta risposta.
saluti peppe
thanks

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 22/02/2017, 13:13
da barracuda
I gommini hanno una forma particolare e non si trovano sciolti, vengono forniti solo con il kit completo.
Dai ricambisti,almeno qui a Padova, si trovano kit originali Nissin per la nostra pompa a prezzi sensibilmente più bassi.

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 22/02/2017, 13:21
da barracuda
Se il pedale va a fondo corsa è segno che la pompa, o qualcosa nell'impianto frenante, non fa tenuta. La trasudazione di olio fa pensare alla pompa quindi per usare il freno posteriore devi revisionarla.

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 22/02/2017, 13:56
da peppecb750f
grazie barracuda! quindi mi stai dicendo che, anche se la trasudazione è roba da poco è meglio prendere il kit revisione pompa. a questo punto ti chiedo meglio quella originale o quella Nissin? è affidabile me la consigli? e quella della Tour Max ne sai parlare?
: Thanks :

Re: Revisione Pompa freno posteriore......

MessaggioInviato: 22/02/2017, 19:18
da DAMIANO
Per esperienza diretta posso dirti di lasciare perdere i kit della Tour Max perché personalmente ho riscontrato che sono di pessima qualità e difettosi.
Proprio l'estate scorsa ho revisionato la pompa freni posteriore e ho acquistato il kit Nissin originale per la nostra pompa da un ricambista di moto qua a Padova al costo di 21 euro.
Ricambio originale perfetto e di qualità......
Per la pompa anteriore avevo preso un kit Tour Max che è risultato difettoso e di scarsa qualità......Sostituito subito con un kit originale Nissin.

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