Stenta a partire

<<

alessandro73

Messaggi: 10

Iscritto il: 25/05/2015, 11:41

Messaggio 04/11/2016, 17:57

Stenta a partire

Ciao a tutti!

Dopo averla cercata per circa un'annata, ho acquistato una bellissima CB 900 Fc del 1982.

La Moto quelle poche volte che l'ho usata mi ha dato un'ottima sensazione.
Riesco a prenderla non più di una volta alla settimana.

Ma l'ultima volta mi ha fatto un pò tribolare. Infatti mettendola in moto, all'inizio andava praticamente ad 1, si scaldava solo il primo collettore di sinistra, come se gli altri tre fossero totalmente inattivi...possibile andasse solo un cilindro!
Ho provato a tenere aperta l'aria per un bel pò, ma niente; ho dato un bel pò di accelerate, ma nulla di fatto la moto continuava ad andare ad uno.

Mi ero arreso. Poi dopo una decina di minuti ho ritentato. la moto all'inizio ha rifatto la stessa storia, cioè andava a uno, poi dopo un poco ha fatto degli scoppi e piano piano ha iniziato ad andare a due, a tre, e infine a quattro...continuando i tre collettori da destra a rimanere tiepidi.

Dopo una decina di minuti è oltre finalmente la moto ha iniziato ad andare normalmente, e sono potuto uscire a fare una passeggiata.

Ora mi domando cosa possa essere. Vero che la uso poco, ma non posso ogni volta aspettare 10/15 minuti che parta, anche perché la tengo in un Garage con altre macchine, e le persone compresi i garagisti mi hanno guardato di traverso per il trambusto e i rumori provocati.

Che può essere???
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 04/11/2016, 18:43

Re: Stenta a partire

Intanto complimenti per l'acquisto, se puoi posta una foto per farcela vedere.
E' un problema un po' di tutti.
viewtopic.php?f=5&t=29&hilit=partenze+freddo&start=10
Dopo fermi un po' prolungati la moto stenta a partire a quattro cilindri. Secondo me c'è un insieme di concause: benzina verde, circuito dell'aria non particolarmente efficiente...
Un rimedio poco invasivo può essere una spruzzata di etere nellla presa d'aria. Oppure tappare la presa d'aria in modo che il motore aspiri più benzina.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 04/11/2016, 21:12

Re: Stenta a partire

Heeee caro mio......io me ne sono portata una in Mecico e qua la benzina ha meno ottani della nostra quindi ormai sono

rassegnato,la uso poco anche io ed ogni volta che la prendo non provo neanche a provare ad accenderla normalmente.

Mi siedo su uno sgabello smonto tutte e 4 le candele ,le pulisco per bene ,rimonto il tutto dopodichè come tocco il pulsante

dell'avviamento parte subitissimissimo senza storie .
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 04/11/2016, 21:45

Re: Stenta a partire

Se il tutto è regolato a dovere, allineamento dei carburatori, gioco delle valvole, candele della gradazione corretta,serbatoio pulito ecc.ecc.ecc, non ci dovrebbero essere particolari problemi.
Naturalmente sono certo che le nostre CB non hanno un avviamento splendido come una moto ad iniezione di ultima generazione..........ma addirittura faticare 15 minuti prima di riuscire ad accenderla vuol dire che ci sono dei problemi.....
Di norma dopo un periodo di fermo partono a tre e poi subito a 4.
Personalmente la mia è tante altre che conosco partono sempre abbastanza bene e subito........secondo me la tua è da controllare partendo da una bella pulizia dei carburatori e con un bel allineamento e successivamente passerei al controllo valvole e visto che ci sei alle catene.
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 04/11/2016, 22:50

Re: Stenta a partire

Non sono d'accordo con Damiano, se per il resto la moto non ha problemi io non perderei soldi e/o tempo ma ovvierei con l'etere o con la mano.
Dico questo perchè anche la mia se resta ferma per un po' di tempo ha lo stesso problema.
Se la uso ogni giorno parte facilmente e senza problemi, se invece resta ferma per un po' l'accensione è raramente regolare.
Eppure è perfettamente a posto, la parte termica è stata interamente revisionata, catene e tendicatene sono nuovi, le valvole smerigliate e registrate, i carburatori puliti e allineati.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 05/11/2016, 0:41

Re: Stenta a partire

Infatti !

Ormai lo sanno anche i sassi che è per piu parte colpa della patina che si forma sulle candele ....ve lo confermo e lo metto per

iscritto....la mia e anche quelle a casa ,una volta pulite le candele partono al primo colpo goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 05/11/2016, 9:05

Re: Stenta a partire

barracuda ha scritto:Non sono d'accordo con Damiano, se per il resto la moto non ha problemi io non perderei soldi e/o tempo ma ovvierei con l'etere o con la mano.
Dico questo perchè anche la mia se resta ferma per un po' di tempo ha lo stesso problema.
Se la uso ogni giorno parte facilmente e senza problemi, se invece resta ferma per un po' l'accensione è raramente regolare.
Eppure è perfettamente a posto, la parte termica è stata interamente revisionata, catene e tendicatene sono nuovi, le valvole smerigliate e registrate, i carburatori puliti e allineati.

Antonino,puoi non essere daccordo con le mie considerazioni........ma neanche se lascio ferma la moto per due mesi tribolo 15 minuti per farla partire!
Lo sappiamo tutti che sono delicate in accensione,ma 15 minuti per farla forse partire a un cilindro non puo' essere......almeno spendere 20 euro per 4 candele nuove no?
Lo si sa che quando si acquista del ferro vecchio come le nostre moto non ci si puo' fidare dei trascorsi.......non possiamo dire per certo che e' perfetta.......ma almeno 4 candele nuove io le metterei : Hurted :
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 05/11/2016, 11:26

Re: Stenta a partire

Sono fresco proprietario, ed al momento l'avviamento è pronto, probabilmente perchè la uso ogni 2 o 3 giorni. Mi chiedo, visti i probabili problemi di ossidazione alle candele nei lunghi periodi di sosta, nessuno ha mai provato delle candele dette "in metallo pregiato" o addirittura "doppio metallo pregiato" o al limite candele per motori alimentati a GPL?
<<

santo62

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 624

Iscritto il: 05/03/2013, 17:01

Messaggio 05/11/2016, 12:52

Re: Stenta a partire

...E già questo è un problema ben noto .anche la mia Bol d'or (82) dopo un periodo di ferma aveva l'accensione da asma e andava a 3 .il problema era sempre il cilindro 4 ,ma a me bastava cambiare la candela 4 e partiva immediatamente.l'importante è non scaricare troppo la batteria ,meglio aspettare qualche minuto per farla riprendere,perchè queste moto hanno bisogno di un'accensione un pò allegra per partire da freddo.così in quei minuti fai una preghierina e 2 chiacchiere con la tua moto....vedrai ti ascolterà :roll:
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 05/11/2016, 20:31

Re: Stenta a partire

TBL ha scritto:Sono fresco proprietario, ed al momento l'avviamento è pronto, probabilmente perchè la uso ogni 2 o 3 giorni. Mi chiedo, visti i probabili problemi di ossidazione alle candele nei lunghi periodi di sosta, nessuno ha mai provato delle candele dette "in metallo pregiato" o addirittura "doppio metallo pregiato" o al limite candele per motori alimentati a GPL?



Per metalli pregiati intendi quelle chiamate Iridium o cose simili ? Se si le ho provate ma si inzaccherano allo stesso modo

Candele per GPL ? non so se ce ne sono compatibili per le Boldor
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value