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Impianto di ricarica 900 SC01

MessaggioInviato: 27/07/2012, 11:26
da POGGEZIO
Sono in panne con l'impianto di ricarica (alternatore) della mia Boldor, riepilogo velocemente lo stato del problema.
Mi sono accorto che l'impianto di ricarica di una mia boldor non funziona. Su vs. suggerimento ho provato a testare il rotore, con scarsi risultati visto che dispongo d un tester per il bricolage. All'apparenza il rotore sembrava buono ed allora ho provato a fare le stesse misurazioni su un altra (ottenendo risultati simili). Allora ho provato a sostituire il regolatore e l'impianto funzionava (ma il regolatore scaldava), dopo mezza giornata di utilizzo sento che il regolatore è freddo, provo e vedo che la batteria non carica più. Adesso non so più da dove ripartire, non vorrei che il precedente proprietario avesse fatto qualche pasticcio. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa può determinare il riscaldamento eccessivo del regolatore fino a farlo bruciare.
Come posso procedere ?
Grazie

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

MessaggioInviato: 27/07/2012, 16:45
da clodomorini
Il regolatore si scalda parecchio , pensa che sul mio vufero la settimana scorsa ha preso fuoco : WallBash :
Hai controllato lo stato della batteria ? A volte è lei che causa la rottura del regolatore . Mettila sotto carica , a carica finita misuri con il tester , deve dare circa 13 V ;-)

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

MessaggioInviato: 27/07/2012, 17:40
da supertitti
Ciao Ezio....comincia col fare una lettura corretta del rotore,usa un tester affidabile o fattelo prestare e vedi se i valori sono

come quelli sulla foto che ti posto qua sotto

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

MessaggioInviato: 27/07/2012, 23:22
da barracuda
Ciao Ezio,
il regolatore del Bol d'Or non dovrebbe scaldare molto perchè dissipa poca corrente.
Una delle cause della "bruciatura" del regolatore può essere il rotore con qualche spira in corto.
Controlla bene, sia a caldo che a freddo, che la resistenza tra le due piste del rotore sia nei limiti previsti ( si dovrebbero trovare valori tra 3,5 e 4 ohm a freddo, e tra 5 - 6 ohm a caldo.
Prova a controllare anche i morsetti del regolatore, uno è sotto il fianchetto dx agganciato al cestello della batteria, l'altro è il terzo dall'alto sotto il fianchetto sin. Guardando la moto da dietro.

Nella nostra sezione download http://www.boldorbikers.it/index.php?in ... w&iden=131 c'è una ottima faq scritta dal Papero sul sistema di ricarica dei Bol d'Or. Nei capitoli 3 e 4 sono descritti i controlli da fare per testare i vari componenti e come procedere per individuare i guasti.

Facci sapere se riscontri delle anomalie o trovi tutto nella norma.


@Clodo
I regolatori del VFR e del Bol d'Or non sono confrontabili.
L'alternatore del VFR è a magnete permanente, quindi diverso da quello dei Bol d'Or.
Nei sistemi a magnete permanente è normale che il regolatore scaldi abbastanza perchè dissipa parecchia energia.

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

MessaggioInviato: 28/07/2012, 16:42
da clodomorini
barracuda ha scritto:@Clodo
I regolatori del VFR e del Bol d'Or non sono confrontabili.
L'alternatore del VFR è a magnete permanente, quindi diverso da quello dei Bol d'Or.
Nei sistemi a magnete permanente è normale che il regolatore scaldi abbastanza perchè dissipa parecchia energia.


Menomale , perchè ho scoperto che basta avviarla a spinta e ti riporta a casa , magari a luci spente , ma ti ci riporta : Ok :

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