Impianto di ricarica 900 SC01

<<

POGGEZIO

Messaggi: 5

Iscritto il: 27/06/2012, 15:00

Messaggio 27/07/2012, 11:26

Impianto di ricarica 900 SC01

Sono in panne con l'impianto di ricarica (alternatore) della mia Boldor, riepilogo velocemente lo stato del problema.
Mi sono accorto che l'impianto di ricarica di una mia boldor non funziona. Su vs. suggerimento ho provato a testare il rotore, con scarsi risultati visto che dispongo d un tester per il bricolage. All'apparenza il rotore sembrava buono ed allora ho provato a fare le stesse misurazioni su un altra (ottenendo risultati simili). Allora ho provato a sostituire il regolatore e l'impianto funzionava (ma il regolatore scaldava), dopo mezza giornata di utilizzo sento che il regolatore è freddo, provo e vedo che la batteria non carica più. Adesso non so più da dove ripartire, non vorrei che il precedente proprietario avesse fatto qualche pasticcio. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa può determinare il riscaldamento eccessivo del regolatore fino a farlo bruciare.
Come posso procedere ?
Grazie
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 27/07/2012, 16:45

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

Il regolatore si scalda parecchio , pensa che sul mio vufero la settimana scorsa ha preso fuoco : WallBash :
Hai controllato lo stato della batteria ? A volte è lei che causa la rottura del regolatore . Mettila sotto carica , a carica finita misuri con il tester , deve dare circa 13 V ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 27/07/2012, 17:40

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

Ciao Ezio....comincia col fare una lettura corretta del rotore,usa un tester affidabile o fattelo prestare e vedi se i valori sono

come quelli sulla foto che ti posto qua sotto
Allegati
Rotore.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 27/07/2012, 23:22

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

Ciao Ezio,
il regolatore del Bol d'Or non dovrebbe scaldare molto perchè dissipa poca corrente.
Una delle cause della "bruciatura" del regolatore può essere il rotore con qualche spira in corto.
Controlla bene, sia a caldo che a freddo, che la resistenza tra le due piste del rotore sia nei limiti previsti ( si dovrebbero trovare valori tra 3,5 e 4 ohm a freddo, e tra 5 - 6 ohm a caldo.
Prova a controllare anche i morsetti del regolatore, uno è sotto il fianchetto dx agganciato al cestello della batteria, l'altro è il terzo dall'alto sotto il fianchetto sin. Guardando la moto da dietro.

Nella nostra sezione download http://www.boldorbikers.it/index.php?in ... w&iden=131 c'è una ottima faq scritta dal Papero sul sistema di ricarica dei Bol d'Or. Nei capitoli 3 e 4 sono descritti i controlli da fare per testare i vari componenti e come procedere per individuare i guasti.

Facci sapere se riscontri delle anomalie o trovi tutto nella norma.


@Clodo
I regolatori del VFR e del Bol d'Or non sono confrontabili.
L'alternatore del VFR è a magnete permanente, quindi diverso da quello dei Bol d'Or.
Nei sistemi a magnete permanente è normale che il regolatore scaldi abbastanza perchè dissipa parecchia energia.
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 28/07/2012, 16:42

Re: Impianto di ricarica 900 SC01

barracuda ha scritto:@Clodo
I regolatori del VFR e del Bol d'Or non sono confrontabili.
L'alternatore del VFR è a magnete permanente, quindi diverso da quello dei Bol d'Or.
Nei sistemi a magnete permanente è normale che il regolatore scaldi abbastanza perchè dissipa parecchia energia.


Menomale , perchè ho scoperto che basta avviarla a spinta e ti riporta a casa , magari a luci spente , ma ti ci riporta : Ok :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value