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Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 19:00
da barracuda
Mi sono costruito un vacuometro per il bilanciamento dei carburatori. Ho utilizzato materiale di recupero e contenuto la spesa in circa 5 euri (portagomma e tubi in gomma).
Essendo i vacuometri usati e di modelli diversi ho controlato il funzionamento con una pompa da vuoto e un vacuometro a mercurio. Fortunatamente rientrano abbondantemente da quanto richiesto dal manuale (60 mmdi mercurio)
Ho utilizzato gomma da vuoto (in commercio come gomma da mungitoio ;-) ) al posto della vipla.
Ho sostituito i rubinetti con morsetti stringitubo regolabili. Sono più facili da regolare e richiedono meno giunte.
I raccordi con il motore sono ricavati (grazie ad un amico col tornio) da un tondino di ottone da 10 mm. La filettatura è di 5 mm e il foro interno 2 mm.

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 19:04
da GustaV
Fico : Ok : : Groupwave :

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 19:11
da barracuda
La chiave a tubo per la registrazione è fatta seguendo un disegno di Burbero, è brutta e non rende certo onore al disegno di Burbero però funziona.
Per le brasature ho usato un piccolo cannello ricaricabile a propano che è molto utile e comodo.
Appena fa un pò più caldo provo il tutto sulla moto e poi vi so dire.

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 19:25
da GustaV
Perchè la chiave a tubo? Per registrare i carburatori? Ma non va bene un cacciavite?

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 19:28
da barracuda
Bisogna stringere il controdado che blocca la vite. Con una chiave normale l'accesso è difficile.

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 19:43
da DAMIANO
Bene bene......dai Barra collauda il tutto che poi avrai numerosi clienti!!!!!!!! : Ok :

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 20:13
da marco60
La spesa e' stata contenuta in quanto Barra ha usato materiali di recupero.
In ogni caso,si e' visto che con meno di 40 euro si possono assemblare e,averli per le nostre moto,direi che e' fondamentale.
Sarebbe molto interessante nel contesto,potersi costruire la chiavetta,si possono rintracciare i disegni?

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 13/02/2010, 22:37
da Kiko
Bravo Barra, originali i rubinetti, bello il raccordo abbastanza lungo per poterlo maneggiare bene.

Unica pecca e quella chiave che sembra una croce per bare :lol: :lol:

Attento con il manico lungo si stringe molto con poca fatica e le viti dei registri sono facili da spannare.

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 14/02/2010, 0:39
da barracuda
DAMIANO ha scritto:Bene bene......dai Barra collauda il tutto che poi avrai numerosi clienti!!!!!!!! : Ok :


Si, si, state attenti che vi bilancio tutti. :lol:

marco60 ha scritto:La spesa e' stata contenuta in quanto Barra ha usato materiali di recupero.
In ogni caso,si e' visto che con meno di 40 euro si possono assemblare e,averli per le nostre moto,direi che e' fondamentale.
Sarebbe molto interessante nel contesto,potersi costruire la chiavetta,si possono rintracciare i disegni?


Qualcosa di più di 40 euri. Dove ho comprato i portagomma i vacuometri costano attorno ai 10 euro l'uno, 0,50 i portagomma, alla fine si arriva attorno ai 50 euri.
I disegni li aveva fatti Burbero, precisi e quotati, bisognerebbe chiedergli se li ha ancora altrimenti ti posso dare le misure. Aspetto estetico a parte, concordo con Chicco, la chiave è perfetta, 'ho controllata e le dimensioni rendono l'uso molto agevole.

Re: Vacuometro: assemblaggio

MessaggioInviato: 16/02/2010, 22:28
da Burbero
Kiko ha ragione, le viti di registro sono delicate e facili da spanare,(ne so qualcosa) bisogna serrare poco i controdadi e la traversa della chiave a croce forse è meglio farla di 40 invece che 80 mm. come dice il disegno.
Il disegno ho provato in tutti i modi di allegarlo ma non c'è stato verso..

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