Catena e manutenzione

<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 07/02/2010, 21:29

Catena e manutenzione

La catena di trasmissione delle nostre moto e' soggetta a molti strappi,quindi la sua manutenzione,con una perfetta pulizia e lubrificazione e' una cosa molto importante.
Precisando che non sono un meccanico,vorei solo esporre il mio metodo di lavaggio,pulizia e lubrificazione per avere dei consigli e dei confonti con i vostri metodi.
Per prima cosa,considerando che le maglie della nostra catena hanno al loro interno delle guarnizioni "or",non la lavo mai con solventi come benzina e diluenti.
Semplicemente,una volta all'anno la tolgo dalla moto,la lavo all'interno di una bacinella con del WD40 spray,che ha la propieta' di sgrassante e di lubrificante,ma sopratutto non e' aggressivo sulle guarnizioni or.
Successivamente,dopo che la catena e' ben sgrassata la lascio a bagno un po' di tempo circa un paio d'ore all'interno di un contenitore con dell'olio per motore.
Poi la stendo su di un cartone la asciugo esternamete con l'ausilio di uno straccio pulito e con il compressore la soffio maglia per maglia.
Poi avviene il rimontaggio,la tenditura e la lubrificazione con del grasso spray al PTFE bianco.
Dopo cio' la moto non la uso subito,la lascio riposare la notte ferma in garage per permettere al grasso di aderire bene alla catena,che cosi' poi non andra' a schizzare e imbrattare tutto il cerchio e la gomma.
Naturalmente ogni 200/300 km ripeto la fase di lubrificazione col grasso spray,il lavaggio una volta l'anno.
Forse sembrera' stupido e inutile il bagno della catena nell'olio motore,ma e' una tecnica che mi e' stata consigliata da motocrossisti professionisti.....che la usano per mantenere morbidi gli "or",visto che l'olio arriva all'interno della catena in modo molto rapido a differenza del grasso che ci mette di piu' tempo.
Poi c'e' la simultanea protezione dell'olio e del grasso contro lo sporco.
Io e' gia' quattro anni che faccio questa pulizia e ho notato una differenza molto positiva sulla rumorosita' della catena, rispetto alla pulizia che effetuavo prima.
Voi che ne pensate?
Come effettuate questa operazione di manutenzione?
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 07/02/2010, 21:39

Re: Catena e manutenzione

Io non la smonto mai, la ingrasso ogni 500 km con grasso spray ed una volta ogni tanto con pennello e grasso al teflon. La lavo solo se prendo acqua o fango, altrimenti non la lavo.
Ho sentito che c'è chi mette la catena a bagno nel grasso molto caldo, appena sotto il punto di ebollizione. Il grasso caldo è liquido come l'olio e penetra da tutte le parti. poi si raffredda e riguadagna la viscosità corretta.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 07/02/2010, 23:46

Re: Catena e manutenzione

Anche io non la smonto mai.
Quando si sporca di fango, sabbia, o quando si usa su strade che hanno dato il sale bisogna lavarla,
altrimenti do solo olio bianco del 100 che uso per macchine da maglieria.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 08/02/2010, 2:29

Re: Catena e manutenzione

Non la smonto mai. La ingrasso con grasso bianco ogni 500-600 Km. Se si sporca di sabbia o fango la pulisco con uno straccio imbevuto di cherosene, la asciugo e poi la ingrasso. In 80000 km l'ho cambiata due volte. l'ultima a circa 70000 assieme a corona e pignone.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 08/02/2010, 9:50

Re: Catena e manutenzione

Ah, dimenticavo: la ingrasso ogni 500 km e comunque sempre dopo ogni lavaggio della moto, a prescindere dai km percorsi.
Quando dovrò sostituirla, la prenderò senza O-Ring: si dice che soffra di più l'errata manutenzione, tuttavia se la si manutiene come si deve, è più scorrevole e duratura, inoltre non risente dei lavaggi con i solventi.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 08/02/2010, 13:28

Re: Catena e manutenzione

Anche io non la smonto mai , e neppure la lavo . Ci spruzzo del lubrificante per catene e ingranaggi almeno una volta alla settimana e non mi importa se spruzza sul cerchio :lol:
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value