Chiave per sincronizz. carburatori

<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 17/02/2010, 13:30

Chiave per sincronizz. carburatori

Vi mando il disegno della chiave che io mi sono costruita 20 anni fa per sincronizzare comodamente e velocemente i carburatori del mio CB.
L'ho copiata dalle foto del manuale d'officina.Le misure importanti sono la lunghezza totale necessaria per uscire dal telaio , l'esagono di 8 che ho ricavato dalla cava esagonale di una vite "a brugola" di M10 e il ø5 del cacciavite che si devono adattare alle viti di registro dei carburatori il resto è a discrezione del costruttore e dei materiali di cui si dispone.
Io l'ho realizzata con tubo di acciaio per impianti oleodinamici una barra tonda di acciaio e un pomello in plastica.Ho saldato tutto con stagno e saldatore elettrico che non sono un gran che ma era quello di cui potevo disporre e comunque per gli sforzi che deve fare si sono dimostrati più che sufficienti.
Anzi consiglio a chi vuole costruirsela di ridurre la lunghezza della traversa dagli 80mm. del disegno anche a 40mm. per esercitare meno forza sul controdado e non rischiare di spanare i filetti dei registri che sono molto deboli.
Una volta trovato il materiale, tubi, asta , pomello, si realizza tutta "in casa"con utensili manuali,seghetto, trapano, lima e smerigliatrice da banco.
Buon lavoro!
Allegati
Chiave_sincr.JPG
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 17/02/2010, 15:53

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Grazie!

andrea
<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 17/02/2010, 16:09

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Sono proprio ignorante in meccanica motoristica. Diciamo pure di tutta la meccanica.
Sinceramente non riesco proprio a capire cosa sia e cosa serva.
Quando avrò bisogno di sistemare qualche pezzo disterberò tutti.
Per fortuna c'è l'amico Flavio che mi risolve molti problemi
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 17/02/2010, 16:54

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Dal vivo somiglia ad un attrezzo del genere, venduto a 12 sterline dalla http://www.carbtune.com:

Immagine

Immagine

se durante l'operazione di sincronizzazione dei carburatori si rileva sul vacuometro un discostamento del valore di uno dei corpi dal carburatore di riferimento, che è il numero 2, occorre regolare il singolo carburatore tramite una vite con testa a taglio, (1) adjusting screw sulla foto allegata tratta dal manuale d'officina, serrata da un controdado esagonale, (2) lock nut, che si trova sul collettore tra carburatore e cilindro: per farlo si svita leggermente il dado, si regola la vite fino a quando il vacuometro indica che il valore è allineato a quello del carburatore di riferimento, e si serra il dado. Usando solo una chiave esagonale si corre il rischio di modificare la posizione della vite nel momento in cui si va a serrare il dado, quindi occorre un sistema che possa tenere ferma la vite durante l'operazione di serraggio, risolto brillantemente dall'attrezzo schematizzato da Burbero tramite un cacciavite all'interno dell'esagono. E' lo stesso sistema usato, ad esempio, per la regolazione delle valvole sul dominator.

andrea
Allegati
92.jpg
<<

marco60

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 467

Iscritto il: 07/01/2010, 19:20

Località: Salo'(Bs)

Messaggio 17/02/2010, 17:35

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Grazie Burbero.
Marco
Non chi comincia ma quel che persevera
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 17/02/2010, 17:48

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Si, Andrea, quella della Carbtune è la stessa cosa e il motivo per cui è comoda è proprio quello che descrivi.
Però le viti che dici tu sul collettore tra carb. e cilindro forse sono i tappi dei fori di attacco per i vacuometri, quelle di registro sono 3, stanno sui braccetti di comando delle farfalle tra un carb. e l'altro.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 17/02/2010, 18:06

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Ho abbastanza tubo da farne un pò , se non avete fretta le faccio , saldate a filo . Però al cacciavite dovete pensarci voi ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 17/02/2010, 18:41

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Burbero ha scritto:Si, Andrea, quella della Carbtune è la stessa cosa e il motivo per cui è comoda è proprio quello che descrivi.
Però le viti che dici tu sul collettore tra carb. e cilindro forse sono i tappi dei fori di attacco per i vacuometri, quelle di registro sono 3, stanno sui braccetti di comando delle farfalle tra un carb. e l'altro.


verissimo, mi son confuso scrivendo.

andrea
<<

marco60

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 467

Iscritto il: 07/01/2010, 19:20

Località: Salo'(Bs)

Messaggio 17/02/2010, 19:13

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

clodomorini ha scritto:Ho abbastanza tubo da farne un pò , se non avete fretta le faccio , saldate a filo . Però al cacciavite dovete pensarci voi ;-)


Mi prenoto : Smile :
Ti mando il bussolotto esagonale? : Thumbup :
Non chi comincia ma quel che persevera
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 17/02/2010, 19:52

Re: Chiave per sincronizz. carburatori

Per ora proverò a forare una brugola , comunque dovrei avere qualche bussolotto di marca scabeccia . Devo solo verificare se riesco a saldare con il filo continuo senza forare ;-)
Aggiornare lista :
Marco60
Clodo
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value