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Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 28/02/2010, 2:41
da supertitti
Per chi volesse cimentarsi nello smontaggio degli ammo (quelli senza serbatoio gas ) per una eventuale pulizia

o sostituzione Molle ...allego uno spaccato molto utile per capire le varie fasi di smontaggio.

Prego chi dovesse fare questo tipo di intervento di arricchire questo topic con qualche foto e qualche spiegazione ulteriore.

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 28/02/2010, 14:22
da andrea
Tratto dal forum Technical Documents and Articles del sito americano, questa è una procedura di revisione degli ammortizzatori Showa con serbatoio esterno: non è banale, richiede attrezzi, manualita' e parti di ricambio non troppo semplici da trovare, ma gia' un paio di americani pare l'abbia fatto con successo.

fonte/source: Swiftnick at cb1100f.net

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 14:28
da barracuda
Purtroppo non ho le foto ma l'operazione è abbastanza banale. Basta comprimere la molla e sfilare la ghiera 7 nell'esploso facendo passare lo stelo dell'ammortizzatore nell'intaglio della ghiera. A questo punto allenti la pressione sulla molla e puoi sfilare tutti gli altri pezzi.
Per comprimere la molla basta un attrezzo banale come quello nella foto. E' un tondino da 8 filettato e piegato a U.
Si passa il lato corto del tondino nella forchetta dell'ammortizzatore e con le due placchette si imbraga la molla, avvitando i due dadi si schiaccia la molla. Basta fare un pò di ottenzione a non rovinare lo stelo dell'ammortizzatore.
smonta amm.jpg

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 16:19
da supertitti
Tanto semplice quanto geniale.....lo hai fatto tu Antonino ? : Thumbup :

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 16:22
da barracuda
Si farlo è stato facile ma l'idea non è mia, l'ho visto da qualche parte. Forse il nostro Burbero ma non ricordo.

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:01
da Burbero
No, non è roba mia.
Però dopo l'invito di S.titti stavo già pensando di farmi un attrezzo del genere, pensavo anche a qualcosa di più complicato. Ho visto anche le fascette usate nel sito U.S.A.
Di questo non mi piace tanto il fatto di andare a tirare direttamente sulle spire della molla e temo che quella traversa scivoli sulla spira che è inclinata e si appoggi sullo stelo.
Ci penserò e se trovo il modo di fare qualcosa sempre semplice ed economico ma più "meccanico" ve lo dico.

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:14
da barracuda
Probabilmente dalla foto non si vede bene ma le traverse sono due. Non credo possano scivolare, appena si comincia a mettere in tensione la molla non si riesce più a spostarle.

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:28
da Burbero
Avevo capito che sono due e mi sembra abbiano due scassi contrapposti che unendosi formano un anello chiuso.
Il mio dubbio era che, essendo la molla un spirale i due tratti diametralmente opposti su cui appoggia quella traversa non sono alla stessa altezza se questa si appoggia o inizia ad appoggiarsi da una parte sola non so poi cosa possa succedere.La traversa scivola ? La molla si deforma da un lato?
Dimmelo tu che l'hai provata.

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 07/03/2010, 23:51
da barracuda
Appena si comincia a comprimere la molla la traversa non si muove più. Bisogna avere cura di centrare bene lo scanso prima di cominciare a comprimere la molla per non graffiare lo stelo dell'armmotizzatore. Visivamente non ho notato deformazioni della molla, avvitando un pò da una parte un pò dall'altra mi pare che si comprima pari.

Re: Smontaggio degli ammortizzatori Showa

MessaggioInviato: 08/03/2010, 0:26
da andrea
Questo è il manufatto che ho utilizzato per smontare gli ammortizzatori qualche anno fa: mi fu detto successivamente che è discretamente pericoloso, probabilmente non senza ragione. Il foro superiore ha diametro tale che la sola ghiera superiore con gli intagli per la regolazione possa fuoriuscire, mentre le barre filettate sono due (nella foto ne manca una, dal lato opposto a quella presente rispetto ai due fori): avvitando i dadi sulle barre filettate la molla dell'ammortizzatore posto tra i due pezzi di legno viene progressivamente compressa fino a quando è possibile togliere la ghiera; a quel punto svitando i dadi sulle barre filettate si libera l'ammortizzatore dai pezzi di legno e si può procedere a smontarlo nei suo tre pezzi, pistone, molla e cappuccio.

Immagine

L'idea non è mia, la presi da un sito che ora non ricordo, ma dovrei avere il bookmark da qualche parte; se lo trovo lo posto.

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