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Ammortizzatori frizione

MessaggioInviato: 27/04/2014, 14:49
da barracuda
Dopo aver rifatto la parte termica ed eliminato un po' di rumori di catene etc. al minimo si sente un battito che diminuisce quando il motore si scalda e scompare sopra i 1200-1300 giri.
La ruota libera è a posto quindi ho sospettato fosse la campana della frizione, per sicurezza ho tolto tutto il blocco fizzione, richiuso il carter e fatto girare il motore senza frizione.
Il battito è scomparso e quindi sto provvedendo alla sostituzione dei gommini ammortizzanti all'interno della campana come suggerito sul sito americano dei Bol d'Or.
Ecco come ho proceduto:

-dopo averli segnati con un bulino ho trapanato i rivetti che fissano la campana all'ingranaggio
1-bulinatura.jpg

2-foratura.jpg



- si tolgono facilmente la piastra e l'ngranaggio
3-piastra.jpg

4-ingranaggio.jpg




- si tolgono i gommini che sono duri come il cemento, trenta e passa anni e 120.000 km hanno prodotto il loro effetto
5-senza damper.jpg

6-damper.jpg



- Si tolgono i rivetti battendoli con martello e bulino , conviene prima eliminare le "bave" lasciate dalla punta del trapano e scaldare la campana perchè sono piuttosto duri da spingere fuori. Si tolgono comunque abbastanza facilmente.
7-rivetti.jpg


Ho già ordinato i 7 gommini, abbastanza cari in realtà, appena arrivano rimonto il tutto e vi so dire se il battito è sparito e se valeva la pena di fare il lavoro.

Re: Ammortizzatori frizione

MessaggioInviato: 27/04/2014, 23:59
da Kiko
Hai ordinato anche i rivetti o li trovi in ferramenta?

Re: Ammortizzatori frizione

MessaggioInviato: 28/04/2014, 13:02
da barracuda
I rivetti vengono sostituiti da bulloni.
Penso che sia meglio così perchè non credo sarei riuscito a ribattere i rivetti in modo corretto.

Re: Ammortizzatori frizione

MessaggioInviato: 06/05/2014, 23:17
da barracuda
Arrivati i gommini.
Dopo avere filettato le torrette ho rimontato l'ingranaggio e fissato tutto con i bulloni in dotazione e una buona dose di frenafiletti forte.
rim.jpg


Il battito non è scomparso però è un po' diminuito.
Fra pochi km devo controllare e registrare le valvole e fare l'allineamento, sono convinto che questo ridurrà ulteriormente la rumorosità.

Re: Ammortizzatori frizione

MessaggioInviato: 08/05/2014, 15:54
da barracuda
Ho riprovato la moto un po' più a lungo.
Il battito è sempre presente fino a circa 1200 giri, è diminuito e più smorzato però è sempre presente.
Spero vada via rifacendo l'allineamento.
In compenso il cambio marcia è diventato più morbido, segno che la frizione lavora meglio.

Tutto sommato e con il senno di poi non so se valeva la pena di fare questo intervento, non tanto per il lavoro che è piuttosto banale ma per il costo di gommini e bulloni.

Re: Ammortizzatori frizione

MessaggioInviato: 27/10/2015, 0:04
da barracuda
Bene! Nonostante i gommini cambiati il battito continuava a sentirsi e mi dava fastidio.
Ho quindi cambiato i due cuscinetti della campana con due comprati per 15 euro.
Il rumore è sparito : Groupwave :
Cambiarli non è difficile basta scaldare un poco la campana e batterli fuori con una boccola.
Quindi, se con i carburatori ben allineati, la campana fa rumore consiglerei di provare a sostituire i due cuscinetti piuttosto che cambiare i gommini come suggeriscono sul sito americano. Costa molto meno ed è assai più semplice.

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