a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

<<

freddy

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 140

Iscritto il: 30/09/2012, 10:23

Località: Roma

Messaggio 07/06/2014, 14:39

a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

CB 900 in marcia, prima, lieve allungo di seconda .... stack e motore spento : WallBash : . Non ho sentito rumori di ferraglie e trascinamenti, a folle in accensione il motore gira come un frullino ovviamente senza partire, con la marcia ingranata la moto sposta. Domanda di conforto ancor prima di aprire il coperchio delle punterie..... catena lunga o catena corta. Ditemi la vostra prima di martedì, giorno in cui inizierò "la visita endoscopica".

Grazie e salute a tutti

P.S. Sito molto utile ed interessante
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 07/06/2014, 21:46

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

Mi spiace molto.......personalmente sono il meno indicato a darti la soluzione,comunque penso che la moto con la marcia ingranata si muova lo stesso anche con qualche catena rotta......
Ma le catene facevano rumori strani prima che la moto si spgnesse? Quanti chilometri ha?
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

freddy

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 140

Iscritto il: 30/09/2012, 10:23

Località: Roma

Messaggio 08/06/2014, 10:51

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

.... rumori da catena lenta a cui ho provveduto registrando i tendicatena come da procedure, ossia (per la lunga) allentamento bulloni registro... pistoni in compressione e ristringimento bulloni, (per la corta la più rumorosa) allentamento controdado di blocco sfilaggio bullone e qui forse l'errore : WallBash : forzatura con piccolo cacciavite del perno tendicatena con motore in moto per sentire "il silenzio" e capire quanto tirare il registro, NON FATELO MAI, perché come presumo "è così che se stuccano e catene e dopo che l'ho aperto ve saprò di'".
Chilometri.... boh .... 60/70 mila.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 08/06/2014, 22:12

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

Ciao freddy, spiegami meglio perché non capisco cosa puoi aver forzato attraverso il foro della vite di bloccaggio.
La tensione della catena è data dalla trazione di una molla sul tenditore e la vite che hai tolto, blocca solamente il tenditore nella posizione in cui la molla lo ha portato dopo aver recuperato il gioco. Non credo tu possa modificarne il carico attraverso quel foro.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 08/06/2014, 23:07

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

Concordo, con Bubero, non credo che, per quanto tu abbia forzato con il cacciavite, questo sia stato il motivo della rottura della catena. Penso piuttosto che la causa sia stata, oltre al chilometraggio, una scarsa manutenzione.
Comunque temo che purtroppo la rottura di una catena di distribuzione possa aver provocato anche danni più seri, tipo valvole storte.
<<

freddy

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 140

Iscritto il: 30/09/2012, 10:23

Località: Roma

Messaggio 09/06/2014, 7:34

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

... il tendicatena lavora esattamente come descritto da burbero ma...... davanti al bullone di registro c'è un tappo di tenuta, togliendolo si mette a nudo la parte posteriore dell'asta del tendicatena e spingendola in avanti si aumenta la tensione (troppo credo) : Sad :.
P.S. Spero che barracuda non sia veggente e che le valvole siano salve, è vero che il tutto dura un attimo, ma non ho sentito sferragliamenti, cmq in settimana "apro".
Ciao a tutti e buona settimana
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 09/06/2014, 10:42

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

Avevo capito, continuo a credere che il motivo della rottura non sia quello e ovviamente anch'io spero che le tue valvole non siano danneggiate.
<<

freddy

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 140

Iscritto il: 30/09/2012, 10:23

Località: Roma

Messaggio 09/06/2014, 14:24

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

..... ho aperto il coperchio delle punterie e ..... catena lunga andata ma le valvole sembrano salve tutte le pasticche aderiscono agli eccentrici delle cammes (ovviamente la certezza dopa l'apertura della testa). La catena lunga e spezzata e pensare di sbarcare il motore e aprirlo come una cozza mi stranisce un po' non avendo un posto tranquillo dove farlo, e forse vendo la mia bella così com'è. : Sad : Per nota di cronaca il telaio ospita forcelle del CBR ed è di una leggerezza e manovrabilità invidiabili.

Buona strada a tutti
<<

trattore

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 192

Iscritto il: 30/06/2011, 15:18

Località: Asti

Messaggio 09/06/2014, 14:51

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

Solamente aprendo il coperchio delle punterie si riesce a cambiare la molla del tendicatena?
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 09/06/2014, 17:07

Re: a@z??? Catena andata a Roma Città Eterna

@Freddy

Se è rotta la catena lunga si è rotta per altri motivi perchè il registro anteriore agisce sulla catena corta.

Se tutto il resto è in ordine potresti farcela a cambiare la catena senza tirare giù il motore.

@ Trattore
non credo che si riesca a cambiare le molle solo aprendo il coperchio valvole.
Per la catena corta secondo me bisogna togliere anche gli alberi a camme, poi il tendicatena corto lo puoi togliere e cambiare la molla.
Per quello lungo la cosa è più complicata, non so se si riesce a toglierlo con il motore sul telaio.
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value