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Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 9:00
da GustaV
supertitti ha scritto:I motori 900 e 1100, essendo a corsa lunga (anche i 62mm del 750 non sono pochi), sono pesanti da far girare e questo amplifica ogni minimo ostacolo all'avviamento


Ma scusa, un corsa lunga non dovrebbe essere meno difficoltoso da far girare, in virtù del braccio di leva dell'imbiellaggio più ampio? D'accordo che il pistone ha più corsa, quindi per fare un giro ci mette di più in termini di lavoro, ma come restituisce più coppia a parità di giri durante il funzionamento, dovrebbe richiederne meno in fase di avviamento. No?
Mi viene importante saperlo perchè sto elaborando una Vespa, portando la corsa da 57mm a 60 con un gruppo termico maggiorato, nella convinzione che la corsa lunga mi permetta di mantenere il motorino di avviamento originale (oltre a darmi più coppia e maggior cilindrata).

Comunque: non si potrebbe realizzare qualcosa, ad esempio una connessione aggiuntiva, che alimenti esternamente le bobine, da usare solo in accensione a freddo? Oppure che alimenti il motorino e lasci energia alle candele? Magari una seconda batteria in parallelo? Oppure qualcosa collegato in maniera diversa?
Giusto da lasciare in box per quando bisogna fare partire la moto.
Collego un connettore rapido, metto in moto e lo stacco. Si può pensare a qualcosa del genere?

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 10:31
da fuorigamma
supertitti ha scritto:Durante il Motoraduno della befana ho usato il 1100 preparato col filtro K&N e le candele iridium.....per ora dico che

non ho avuto problemi ....anche con partenze a freddissimo...ora però non so se è grazie al filtro o grazie alle iridium....

Secondo me uno aiuta le altre e viceversa.

Per cio che riguarda le candele io le ho comprate qui....il venditore è serio e il prezzo è tale da valerne la pena provarle.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT



arriva la domanda idiota........................

nella scatola ce ne sono 4?
: Sailor :

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 11:32
da GustaV
fuorigamma ha scritto:
arriva la domanda idiota........................

nella scatola ce ne sono 4?
: Sailor :


Eh magari...
5,95 pounds per ogni singola candela. Nella foto si vede una scatola che ne contiene diverse, ma nel testo c'è scritto che il prezzo è per singola candela e bisogna specificarne il numero desiderato.

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 12:53
da fuorigamma
e ti pareva.....
: Sorry! :

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 16:35
da andrea
GustaV ha scritto:
supertitti ha scritto:I motori 900 e 1100, essendo a corsa lunga (anche i 62mm del 750 non sono pochi), sono pesanti da far girare e questo amplifica ogni minimo ostacolo all'avviamento


Ma scusa, un corsa lunga non dovrebbe essere meno difficoltoso da far girare, in virtù del braccio di leva dell'imbiellaggio più ampio? D'accordo che il pistone ha più corsa, quindi per fare un giro ci mette di più in termini di lavoro, ma come restituisce più coppia a parità di giri durante il funzionamento, dovrebbe richiederne meno in fase di avviamento. No?
Mi viene importante saperlo perchè sto elaborando una Vespa, portando la corsa da 57mm a 60 con un gruppo termico maggiorato, nella convinzione che la corsa lunga mi permetta di mantenere il motorino di avviamento originale (oltre a darmi più coppia e maggior cilindrata).


A supporto della tesi espressa da Supertitti, si potrebbe dire che se la leva è a favore del pistone, ovvero della pressione di combustione, insomma della spinta del gruppo termico, la stessa leva sarà a sfavore delle forze applicate sull'albero.

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 17:00
da barracuda
Si credo anch'io sia come dice Andrea: più spinta da' il pistone nella comustione più ne deve ricevere per la compressione.
Potrebbe essere in accordo con la "difficoltà" nell'accendere i vecchi monocilindrici a corsa lunga.
Ho scritto una stupidaggine? :?: : Sad :

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 17:26
da niki
Secondo me i problema sta nella compressione, non tanto nella corsa.
Ricordo infatti che avviare il mono diesel 250 della mia barca ci vuole una bella energia non tanto per mettere in rotazione quanto per superare il punto morto superiore. In questo il volano aiuta molto.
Bisogna che lo spunto sia ottimo.
Però per assurdo se tutto va bene un motore compresso parte meglio di uno con rapporto più basso.

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 17:54
da GustaV
andrea ha scritto:A supporto della tesi espressa da Supertitti, si potrebbe dire che se la leva è a favore del pistone, ovvero della pressione di combustione, insomma della spinta del gruppo termico, la stessa leva sarà a sfavore delle forze applicate sull'albero.


Spiegazione assolutamente ragionevole : Ok : Ci ho pensato e sono rinsavito : Sorry! : Grazie.

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 17:55
da GustaV
barracuda ha scritto:Si credo anch'io sia come dice Andrea: più spinta da' il pistone nella comustione più ne deve ricevere per la compressione.
Potrebbe essere in accordo con la "difficoltà" nell'accendere i vecchi monocilindrici a corsa lunga.
Ho scritto una stupidaggine? :?: : Sad :


No, direi che non hai scritto una stupidaggine.
Spero che la mia Vespa parta anche con l'avviamento elettrico... :roll:

Re: Avviamento a Freddo

MessaggioInviato: 12/01/2010, 20:59
da marco60
Topic mooooooolto interessante.
Si affacciano delle teorie mai sentite ma degne di essere sviluppate.
Il mio 900 ha il depressore e,circa 40.000 km,dopo fermo prolungato al massimo 2-3 tentativi e parte.
Il 750 con motore piu' fresco(a cui e'stato tolto il depressore)fa' piu' fatica e per un pezzo va' a tre.
Che sia la strada giusta?

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