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battery tender

MessaggioInviato: 21/09/2015, 12:48
da kevin
salve a tutti,
vengo subito al sodo,cambio la bateria del mio 900,la metto in carica,termino la carica....il tester(digitale) mi indica 15,45 stesso valore dell ultima carica data alla vecchia batteria.
Riattacco il mantenitore,per mantenere la carica poiche sapevo di non usare la moto per un po,non mi indica mai la carica al 100%
Lessi parecchio tempo fa che il il nostro alternatore è un trifase da 15v puo significare qualcosa?o devo nuovamente imbattermi nel test sull impianto di ricarica?

ps
la batteria o presumibilmente,mi ha abbandonato non ricaricandosi,motivo per il quale la sostituii.
gli avviamenti erano e sono perfetti anche senza mantenitore.

: WallBash :

come al solito aspetto i guru... : Thanks :

dimenticavo so tra l altro che la corrente in uscita dalla batteria(insallata)non deve superare i 14.5

Re: battery tender

MessaggioInviato: 21/09/2015, 13:30
da barracuda
Non ho ben capito quale sia il tuo problema comunque faccio alcune precisazioni che spero possano chiarire le cose.
L'alternatore è trifase da 260 W e produce corrente alternata a tensione elevata (50 volt se non sbaglio).
La corrente prodotta arriva poi al raddrizzatore-regolatore che la trasforma in corrente continua e ne riduce il voltaggio a 14-15 volt.
Quindi la batteria viene ricaricata con una tensione che attorno ai 3000 giri deve essere tra 14 e 15 volt.
Se vuoi accertarti del corretto funzionamento della ricarica controlla la tensione ai morsetti della batteria, con motore accesso e a circa 3000 giri la tensione deve essere tra 14 e 15 volt.

PS la tensione di una batteria con liquido in buona efficienza è tra 12,5 e 12,9 volt. E' possibile che appena trminata la ricarica il valore sia più elevato però se ricontrolli dopo un pò vedrai che la tensione è scesa.

Re: battery tender

MessaggioInviato: 21/09/2015, 14:18
da kevin
Omettevo di dire che sono valori a motore spento...e con il connettore dell alternatore scollegato per evitare eventuali danni al resto dell impianto.
La batteria è economica e senza manutenzione...

In poche parole con il tender attaccato il tester mi segna 15 e spiccioli contro,penso,i canonici 12.8/13.00...come per esempio un hd sportster 1200 con un altro tender. ..

Re: battery tender

MessaggioInviato: 21/09/2015, 21:35
da barracuda
Scusami ma non sono sicuro di aver capito bene.
In pratica quando connetti il caricabatteria o il mantenitore trovi ai morsetti della batteria una tensione di 15,5 volt?
Se è così non c'è nulla di anormale perchè misuri la tensione in uscita del caricabatteria.

Re: battery tender

MessaggioInviato: 22/09/2015, 8:20
da kevin
Sospiro di sollievo.... : Groupwave :

E come mai un altro caricatore/mantenitore su hd 1200 segna 13.8?

Re: battery tender

MessaggioInviato: 22/09/2015, 11:09
da barracuda
Probabilmente dipende dal tipo di caricabatteria e/o dalla resistenza interna della batteria.
Comunque per una buona ricarica l'intensità di corrente non dovrebbe superare il 10% della capacità della batteria.
In pratica se la batteria ha una capacità di 14 A/h la corrente di ricarica dovrebbe essere al massimo 1,4 A.
Una ricarica lenta è più efficace e permette una durata maggiore della batteria.

Re: battery tender

MessaggioInviato: 22/09/2015, 20:25
da kevin
Ok perfetto
Grazie ancora
Sono davvero sollevato in passato ne ho passate di brutte nottate nel box sull impianto di ricarica...fui costretto a cambiare alternatore e regolatore di tensione .

Ma che ne pensi del fatto che in ricarica stacco il morsetto che collega la batteria al resto dell impianto?

Re: battery tender

MessaggioInviato: 22/09/2015, 21:43
da barracuda
Io non stacco mai la batteria anzi ho predisposto uno spinotto per connettere il manutentore più agevolmente.
Da quello che so staccare la batteria è consigliato su impianti elettrici moderni, che usano molta elettronica, per salvaguardare le centraline.

Re: battery tender

MessaggioInviato: 22/09/2015, 23:11
da Kiko
Scusate ma volevo fare una domanda.

E' corretto se a moto spenta controllo la tensione ai morsetti della batteria,
poi ripeto l'operazione a moto accesa e se funziona la ricarica la tensione deve essere superiore???

Re: battery tender

MessaggioInviato: 22/09/2015, 23:20
da barracuda
Certo, a moto spenta la tensione dovrebbe essere tra 12,5 e 12,9. Con motore acceso e a circa 3000 giri la tensione deve essere tra 14 e 15 volt.

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