Dopo il letargo...guaiii

<<

kevin

Avatar utente

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 59

Iscritto il: 25/01/2014, 18:36

Messaggio 01/04/2016, 13:57

Dopo il letargo...guaiii

Ciao a tutti....
Stamattina dopo 2 mesi di fermo mi accingo a tornare in vita la mia 900...dopo poco è in moto,per puro eccesso di zelo punto il tester sui poli della batteria a motore acceso e noto che è piuttosto basso il valore...sui 12 e spiccioli...diciamo che cmq la batteria è da cambiare ma in uscita dall impianto nn va bene...
Domanda
Qualcuno ha da vendermi un regolatore di tensione? censored
È il secondo in 4 anni....
Ben accetti suggerimenti ovviamente.
Grazie in anticipo.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/04/2016, 23:17

Re: Dopo il letargo...guaiii

Probabilmente lo sai già, nel dubbio....
Al minimo è normale che le tensione ai morsetti della batteria sia bassa, dovresti controllare la tensione con il motore attorno a 3000 giri.
Per una misura più attendibile è meglio che la batteria sia carica.
<<

kevin

Avatar utente

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 59

Iscritto il: 25/01/2014, 18:36

Messaggio 02/04/2016, 8:14

Re: Dopo il letargo...guaiii

Infatti mi voglio illudere che la misurazione sia in funzione della batteria...cmq lunedì monto la nuova e aggiorno...
<<

kevin

Avatar utente

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 59

Iscritto il: 25/01/2014, 18:36

Messaggio 29/04/2016, 23:36

Re: Dopo il letargo...guaiii

Continuo la discussione....aggiornamenti situazione
Batteria nuova la moto parte a colpo perfettamente ma man mano che la uso tende a scaricarsi sempre un po.
Il tester da moto accesa mi indica 12.38/40 ma rimane fisso...almeno nn scende.......prognosi?
Regolatore andato giusto...?
Il secondo in 4 anni secondo voi che altro può esserci che nn va?mi sembra troppo breve la loro vita....
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/04/2016, 0:22

Re: Dopo il letargo...guaiii

12 .38 a quanti giri del motore?
Dovrebbe essere attorno ai 14,5 volt attorno ai 3000 giri.
Se anche a 300 giri la tensione ai morsetti della batteria è bassa non è detto sia il regolatore.
Vanno controllati il rotore, lo statore, le spazzole e il regolatore.
Se vai nella sezione download si può scaricare un'ottima faq del Papero sull'alternatore e il sistema di ricarica, al capitolo 4 sono elencati in dettaglio i controlli da fare.
<<

kevin

Avatar utente

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 59

Iscritto il: 25/01/2014, 18:36

Messaggio 30/04/2016, 18:29

Re: Dopo il letargo...guaiii

....cambiata una spazzola perché usurati ma ancora niente tutto statico....può essere che nn essendo carichissima la batteria nn basti tenerla accelerata a 3000 per leggere i 14v?
Comunque ora ho messo la batteria sotto carica dopo di che verifichero'nuovamente....
Che ne dite?
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 30/04/2016, 18:51

Re: Dopo il letargo...guaiii

Se la batteria è scarica non può influire sulla tensione di uscita del regolatore.
Di norma da 2500/3000 giri il regolatore in uscita da una tensione di 14 volts 14,2 volts, il necessario per ricaricare la batteria.
Diverso è se la batteria è in corto....la tensione di uscita del regolatore viene assorbita dalla batteria e falsare la misurazione dei volts.
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

kevin

Avatar utente

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 59

Iscritto il: 25/01/2014, 18:36

Messaggio 30/04/2016, 19:23

Re: Dopo il letargo...guaiii

E quindi??considerato che la batteria è nuova?
Mi sembra troppo strano che il regolatore sia morto improvvisamente....
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/04/2016, 21:47

Re: Dopo il letargo...guaiii

Ascolta Kevin, come ho scritto qualche post fa dovresti controllare la tensione ai morsetti della batteria a circa 3000 giri. La tensione dovrebbe essere attorno ai 14,5 volt.
Poi non è detto che sia il regolatore, potrebbe essere anche un altro componente del sistema di ricarica.
Nel capitolo 4 della Faq del Papero trovi descritti in maniera semplice e dettagliata i controlli da fare per identificare il componente guasto.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value