CB900F come accorciare le forcelle

<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 12/04/2016, 10:19

CB900F come accorciare le forcelle

Buongiorno a tutti,
devo ridurre la lunghezza delle forcelle della mia Honda CB900 del 1981
Nelle forcelle di tipo nuovo, si realizza un distanziale da inserire nel pompante (è una modifica che ho sempre fatto quando trasformo le forcelle da enduro/cross a motard) ma queste forcelle hanno un funzionamento differente
Ho provato a guardare sul manuale ma non sono riuscito a capire e non vorrei aprirle prima di sapere cosa devo fare per accorciarle.
Mi serve accorciarle di 2 cm perchè sto installando il manubrio da 28mm e quei due cm di stelo che escono non si possono vedere
Le quote ciclistiche non cambieranno
Qualcuno ha info su come devo fare?
<<

marcopir

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 131

Iscritto il: 30/11/2015, 13:25

Località: Trento

Messaggio 12/04/2016, 18:04

Re: CB900F come accorciare le forcelle

Non credo che qualcuno qui abbia mai fatto una cosa del genere. Comunque è certo che prima devi aprirle e sfilare tutto il contenuto. Io l'ho fatto alla mia per cambiare il paraolio. Non è difficile.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 13/04/2016, 19:06

Re: CB900F come accorciare le forcelle

fabiolo25 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Nelle forcelle di tipo nuovo, si realizza un distanziale da inserire nel pompante (è una modifica che ho sempre fatto quando trasformo le forcelle da enduro/cross a motard) ma queste forcelle hanno un funzionamento differente


Non l'ho mai fatto ma sono curioso.
Mi spiegheresti meglio come si fa.
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 14/04/2016, 12:41

Re: CB900F come accorciare le forcelle

normalmente stelo e fodero sono collegati dall'asta del pompante
Per far in modo che lo steso non si divida dal fodero, sull'asta del pompante è presente un fermo che funge da fine corsa.
Se inserisci un distanziale prima del fine corsa, riduci l'escursione della misura del distanziale che hai inserito.
Normalmente si realizza un distanziale in teflon che si inserisce per interferenza sull'asta del pompante.

Le forcelle del CB750 e CB900 sono fatte in modo diverso
Ho preso gli esplosi ed ho letto il manuale e, sembra, che gambale e stelo siano tenuti uniti da un pompante inserito internamente allo stelo, fissato sul gambale da un bullone.
Per disaccoppiare pompante e stelo, credo che si debba togliere anche parapolvere e paraolio ma non ne ho certezza al 100%
Per ridurre l'escursione, penso, che dovrò inserire un distanziale nel pompante prima del fine corsa mantenendo la molla di fine corsa esistente.
Appena le aprirò farò una serie di fotografie per spiegare tutti i passaggi.....magari a qualcuno potrebbero interessare
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 14/04/2016, 19:30

Re: CB900F come accorciare le forcelle

Ottimo ...se fai il lavoro e riesci a documentarlo con foto è meglio : Thumbup :

Perchè io a parole non ci ho capito un cappero ?!?! :shock:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 15/04/2016, 15:04

Re: CB900F come accorciare le forcelle

supertitti ha scritto: Perchè io a parole non ci ho capito un cappero ?!?! :shock:


Questo succede perchè non ti applichi :lol: :lol:
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 15/04/2016, 19:58

Re: CB900F come accorciare le forcelle

Heee bè ! Ci ho la memoria fotografica io :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 19/04/2016, 12:10

Re: CB900F come accorciare le forcelle

Sto aspettando la consegna della piastra superiore
Appena la monterò , farò un tutorial di come effettuare la modifica
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 17/05/2016, 9:08

Re: CB900F come accorciare le forcelle

Ho comprato una coppia di forche da modificare così, nel caso non riesca ad effettuare la modifica, non distruggerò le mie!
Appena mi verranno consegnate farò un pò di fotografie per spiegare tutti i passaggi fatti
Intanto la piastra è in fase di ultimazione....vedremo il risultato finale come verrà
State connessi!
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 24/05/2016, 12:29

Re: CB900F come accorciare le forcelle

ecco il piccolo tutorial : book :
Partiamo dicendo che il lavoro è più difficile a dirsi che a farsi!

Questa è la forcella completamente smontata (per lo smontaggio seguite la procedura indicata nel manuale d'officina )

Immagine

Ecco come si presenta il pompante al momento dello smontaggio. Per prima cosa bisogna dire che la nostra forcella non ha nulla a che vedere con le forcelle di nuova concezione....si vede che ha 35 anni....non c'è nulla di tecnologico ed è solo un gioco di passaggi olio tra le varie aperture presenti nel pompante

Immagine

per ridurre la sua corsa, bisogna inserire un distanziale tra la fine del pompante e la molla di ritorno. ho fatto un distanziale da 30mm in rame che ha le stesse dimensioni della molla di ritorno. Serve che si possa muovere sul pompante perchè non può chiudere i passaggi aperti ( i fori di passaggio non possono essere ostruiti)

Immagine

Posizionato il distanziale, si procede con il riassemblaggio della forcella ed il gioco è fatto

Immagine

: Groupwave :
Ultima modifica di fabiolo25 il 25/05/2016, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value