Addendum alla pulizia dei carburatori

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 03/05/2016, 21:05

Addendum alla pulizia dei carburatori

Uno dei problemi che si possono incontrare nella pulizia dei carburatori è quello relativo alla pulizia del getto del minimo 1 (quello sotto il tappino nero per intenderci).
Se il modello del carburatore prevede che il getto possa essere svitato non ci sono problemi particolari e il gettto può essere tolto e pulito facilmente.
Se il getto è a pressione può essere difficoltoso toglierlo senza rovinarlo e quindi è necessario provvedere in altro modo.
Soffiare nel foro per pulire il getto serve a poco perché all’interno ci sono alcuni passaggi che lo mettono in comunicazione con il getto di progressione o dei medi (2), con la pilot (3) e con il foro in basso della membrana. Quindi quando si soffia non si è sicuri che il passaggio 2 che è quello più delicato si pulisca perché l’aria puo’ uscire dai canali 2 e 4.
dis carb post.jpg

Per essere sicuri della pulizia bisogna accertarsi che il canale che va dal getto alla pilot (3) sia libero altrimenti a bassi giri si possono avere problemi.
Si prende un filo metallico del diametro di circa 0, 3 mm e lo si infila nel piccolo foro del getto del minimo per circa 4 cm (verificato dopo varie prove con fili di diverso diametro). Tirandolo dentro e fuori si sbocca l’eventale otturazione dell’uggello.
Per accertarsi che sia pulito e per eliminare eventuali residui si toglie la pilot (facendo attenzione alla rondellina e all’oring) e si tappano il canale 2 e il foro basso della valvola a membrana (quello indicato con 3 nella foto).
fori cutoff.jpg

Soffiando dentro l’uggello del minimo l’aria o le bolle, se si usa p.e. del WD 40 che non fa mai male, devono fuoriuscire dal foro della pilot.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 05/05/2016, 23:08

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

Nemmeno un commento :?: :?: :?: :?: :?:

Va be', non ve ne frega niente, è la scoperta dell'acqua tiepida, avete tutti i carburatori limpidi, non lo farete mai e così via.

Però, almeno potevate farmi i complimenti per il disegno. :cry: :cry: :cry: :cry:
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/05/2016, 3:02

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

No dai.....va valorizzato il lavoro che ha fatto il Barra !!!

Il disegno poi......è da premio !!!! : Groupwave : : Chessygrin :

Però io di tutte le moto che ho non ho mai trovato dei carbi con questo problema (ne ho smontati una tonnellata ma tutti avevano

i getti che si svitavano ) goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

fabiolo25

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 145

Iscritto il: 30/09/2015, 8:43

Messaggio 06/05/2016, 9:19

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

io sono uno degli sfigati che ha quel getto a pressione : WallBash :
Guida estremamente utile e disegno ben fatto : Groupwave :
<<

marcopir

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 131

Iscritto il: 30/11/2015, 13:25

Località: Trento

Messaggio 06/05/2016, 10:18

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

Hai ragione, queste cose si apprezzano però solo quando ne hai bisogno e poi, in quei casi putualmente, ci si dimentica di ringraziare, perchè è passato molto tempo! ;-)
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 07/05/2016, 0:36

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

Stavo ovviamente scherzando.

Comunque le tre batterie di carburatori che mi sono passate per le mani hanno tutte il getto del minimo fisso, si tolgono i due getti principali e i loro due diffusori ma quello del minimo è a pressione.
Ho controllato le part list, il getto del minimo è avvitato solo nei modelli dal 1981 in poi, nelle serie precedenti è fisso.
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 08/05/2016, 23:20

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

Guardando quel disegno mi ricorda Burbero, preciso!!
Scherzi a parte quando si puliscono quei passaggi molto piccoli anche io ci passo con un filo elettrico spelato.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 09/05/2016, 0:18

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

Tra l'altro è molto tempo che non si fa vivo Burbero:
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 09/05/2016, 2:43

Re: Addendum alla pulizia dei carburatori

Già !!!! L'ultima volta che ci ha fatto visita risale al 20 Novembre del 2015 !!!! censored
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value