La moto va a 3 ...

<<

NUTELLA

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 47

Iscritto il: 16/01/2016, 17:41

Messaggio 06/06/2016, 21:43

La moto va a 3 ...

Ciao ragazzi , oggi ho acceso la moto ed è partita a 3 , problema al quarto cilindro , ci ho comunque fatto qualche kilometro sperando partisse ( e spero si possa fare ) ma oltre a qualche scoppietto niente .
Cosi ho pulito la candela che era abbastanza nera ... riacceso la moto ed il cilindro è partito... quindi solito fumo dallo scarico destro e dal motore , il motore embrava girare bene ; ma la cosa strana è che una volta sentito il collettore non era incandescente come gli altri .... quale potrebbe essere il prblema ??
grazie
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 06/06/2016, 22:46

Re: La moto va a 3 ...

Innanzitutto proverei a cambiare candele.
Le nostre moto hanno accensione a scintilla persa. Questo vuol dire che le bobine sono 2 ed ognuna alimenta 2 candele contemporaneamente, con scintilla nel cilindro in compressione ed uno in scarico.
Quindi se inverti i cavi candele del cilindro 4 ed 1 non cambia nulla. Se il problema si sposta di cilindro, allora o è la bobina o il cavo candela. Inverti i cavi ed individua il problema.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

franco cb

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 26

Iscritto il: 22/05/2016, 18:37

Messaggio 06/06/2016, 23:11

Re: La moto va a 3 ...

Quoto gustav....ma la moto ben calda se la tiri esce fumo un po bluastro allo scarico?
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 07/06/2016, 7:29

Re: La moto va a 3 ...

Potrebbe anche essere un gommino di una valvola che consumato lascia entrare olio nel cilindro sporcando la candela (parere personale)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

NUTELLA

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 47

Iscritto il: 16/01/2016, 17:41

Messaggio 07/06/2016, 8:38

Re: La moto va a 3 ...

Ah ok , proverò come ha detto gustav . Comunque no la moto non fuma .... succede solo quando il cilindro parte dopo aver pulito la candela ...fumo bianco da scarico e motore...ma dopo un paio di minuti smette.. mi era già successo altre volte perché ho notato le candele si anneriscono tanto ... quindi le pulivo ; ma questa volta una volta spenta ho provato a buttarè un filo di acqua nei collettori ed ho notato che nel n4 a differenza degli altri 3 l acqua non sfrigola perché é meno caldo.
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 07/06/2016, 11:46

Re: La moto va a 3 ...

supertitti ha scritto:Potrebbe anche essere un gommino di una valvola che consumato lascia entrare olio nel cilindro sporcando la candela (parere personale)


se è come dici tu, invertendo i cavi, il cilindro che dà problemi rimane sempre lo stesso. Se il problema invece si sposta di cilindro, allora è un problema elettrico di bobina/cavi.
Oppure candele.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

NUTELLA

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 47

Iscritto il: 16/01/2016, 17:41

Messaggio 07/06/2016, 15:27

Re: La moto va a 3 ...

Scusami Gustav , mi è venuto un dubbio ed onde evitare di sbaglare ... praticamente collego le bobine 1 e 2 sui cilindri 3 e 4 , e le bobine 3 e 4 sui cilindri 1 e 2 , giusto ??
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 07/06/2016, 16:02

Re: La moto va a 3 ...

Nutella, le bobine sono solo 2, ognuna con 2 uscite.
Una è collegata alle candele dei cilindri 2 e 3, l'altra alle candele dei cilindri 1 e 4.
Devi invertire i cavi candele dei cilindri 1 e 4.

Quindi:

1) inverti le pipette delle candele tra cilindro 1 e 4. Se il problema si sposta al cilindro 4 all'1, il problema è la bobina o il cavo candela. Passa al punto 2.
2) inverti i cavi candele staccandoli dalla bobina sospetta. Se il problema si sposta ancora di cilindro, è il cavo candela, altrimenti è la bobina.

Questo se hai cambiato candele. Se non hai candele nuove o non le vuoi cambiare, prova ad invertire anche le candele, sempre stesso principio.

Fai delle prove e con logica individui il problema e lo risolvi.
Secondo me il problema è elettrico e lo risolvi facilmente. Se invece è come dice Supertitti è una seccatura.

Facci sapere
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

santo62

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 624

Iscritto il: 05/03/2013, 17:01

Messaggio 08/06/2016, 20:00

Re: La moto va a 3 ...

Ciao Nutella , avevo lo stesso problema con la mia ormai EX Bol d'or . quando stava ferma un certo periodo di tempo 1/2/3 mesi l'accensione era faticosa e andava a 3 , era sempre il cilindro 4 ,cambiando la candela la moto partiva benissimo e dopo qualche km scaldava anche il collettore. ne abbiamo già parlato di questo problema in questo forum, sinceramente il problema è continuato .il mio meccanico per via di esclusioni mi ha detto che potrebbe essere lo spillo del carburatore usurato che lascia trapelare benzina nel cilindro ingolfandolo, ma è solo un'ipotesi goodluck
<<

bluck

Avatar utente

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 83

Iscritto il: 23/12/2015, 9:13

Località: Bergamo

Messaggio 20/10/2016, 18:33

Re: La moto va a 3 ...

NUTELLA ha scritto:Ciao ragazzi , oggi ho acceso la moto ed è partita a 3 , problema al quarto cilindro , ci ho comunque fatto qualche kilometro sperando partisse ( e spero si possa fare ) ma oltre a qualche scoppietto niente .
Cosi ho pulito la candela che era abbastanza nera ... riacceso la moto ed il cilindro è partito... quindi solito fumo dallo scarico destro e dal motore , il motore embrava girare bene ; ma la cosa strana è che una volta sentito il collettore non era incandescente come gli altri .... quale potrebbe essere il prblema ??
grazie



che vuol dire il solito fumo dallo scarico destro? Ho fatto caso anche io sulla mia...a freddo è più il fumo che esce dallo scarico dx, mentre a sx quasi nulla...funziona benissimo e non va a 3. Unica cosa che, se non usata frequentemente, piscia condensa dal forellino scarico sinistro mentre a dx no. E poi, il quarto clindro quale sarebbe? a dx o sx? Sedendocisi sopra, l'unica cosa che mi ha fatto è che andava a tre solo una volta...da sopra ultimo a sinistra, non so se quello è il quarto o primo, ma era un problema di pipetta. Grazie
bol d'or 900 83, primavera 75, px 81, ciao 89, yamaha xjr 1300 2012
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value