Scoppi durante accensione

<<

alessandro73

Messaggi: 10

Iscritto il: 25/05/2015, 11:41

Messaggio 16/01/2017, 13:48

Scoppi durante accensione

Ciao...
Aggiungo un altro post riguardo l'accensione spesso difficoltosa delle nostre.

Dopo circa una decina di giorni sono andato per prendere il 900 e come spesso accade se non la uso frequentemente mi ha dato problemi alla accensione. Sarà anche il freddo che sta facendo questi giorni a Roma...

Anzi questa volta non ne ha proprio voluto sapere di partire.

Ho provato una mezz'ora ma niente.

La novità questa volta è che durante le varie prove che effettuavo, con conseguente quasi scaricamento della batteria, ha iniziato a fare degli scoppi paurosi. Sembravano delle fucilate vere e proprie, e trovandomi dentro un garage ho dovuto desistere dall'intento (troppo rumore)...

Questi scoppi cosa sono, sono pericolosi o si può stare tranquilli?

Ora non so come farla ripartire, proverò tra un'altra settimana, quando sono libero dal lavoro, ma credo che non ne vorrà sapere di partire, anche perchè ho notato durante le varie prove che la batteria si stava scaricando.

Bah :(
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 16/01/2017, 14:10

Re: Scoppi durante accensione

La benzina a freddo condensa sui collettori di aspirazione e camera di scoppio e viene schizzata anche nei collettori di scarico e, se il motore non si avvia, si accumula senza bruciare. Ad un certo punto capita che si accenda scoppiando direttamente nei collettori di scarico (o addirittura nei terminali) e quindi senti le botte di cui parli. Capitano ritorni anche nell'aspirazione.
Si posso creare danni ai collettori, ai terminali ed alle valvole. A volte le scatole filtro possono saltare.
Io alla prossima accensione difficoltosa voglio provare a scaldare i collettori con aria calda e poi soffiare aria calda direttamente nella scatola filtro.
Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

alessandro73

Messaggi: 10

Iscritto il: 25/05/2015, 11:41

Messaggio 16/01/2017, 15:16

Re: Scoppi durante accensione

In tutto le avrò fatto fare una decina di scoppi non di più, in mezz'ora di prove!!!

Speriamo non sia successo niente...almeno alle valvole... :(
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 16/01/2017, 18:53

Re: Scoppi durante accensione

GustaV ha scritto:Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.


Perchè dici di smontare il fitro se chiudi l'aspirazione conla mano?
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 16/01/2017, 21:59

Re: Scoppi durante accensione

barracuda ha scritto:
GustaV ha scritto:Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.


Perchè dici di smontare il fitro se chiudi l'aspirazione conla mano?


Forse ...per vedere che non si sia spostato durante gli scoppi ????
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 18/01/2017, 16:20

Re: Scoppi durante accensione

barracuda ha scritto:
GustaV ha scritto:Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.


Perchè dici di smontare il fitro se chiudi l'aspirazione conla mano?


Perché mettendo la mano sul foro dentro alla scatola filtro senti proprio l'aspirazione ed hai maggior sensibilità per parzializzare l'aria muovendo le dita. Se chiudi troppo senti proprio poca aria e poca contropressione e la moto non parte, se chiudi poco la moto non parte, se chiudi il giusto senti che l'aria entra con maggior velocità rispetto a chiudere poco e la moto parte. Questa la mia empirica esperienza.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 19/01/2017, 1:29

Re: Scoppi durante accensione

Azz.....empirica ? :roll:
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 21/01/2017, 12:57

Re: Scoppi durante accensione

GustaV ha scritto:Perché mettendo la mano sul foro dentro alla scatola filtro senti proprio l'aspirazione ed hai maggior sensibilità per parzializzare l'aria muovendo le dita. Se chiudi troppo senti proprio poca aria e poca contropressione e la moto non parte, se chiudi poco la moto non parte, se chiudi il giusto senti che l'aria entra con maggior velocità rispetto a chiudere poco e la moto parte. Questa la mia empirica esperienza.


Io, senza togliere il filtro, metto la mano o un pezzo di cartone davanti allo snorkel senza smontare il filtro. Probabilmente ho meno sensibilità però posso partire appena si accende.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value