Pulizia impianto di lubrificazione

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 19/02/2019, 16:50

Pulizia impianto di lubrificazione

Buongiorno,
volendo cambiare olio dopo molti anni di inattività, pensavo di fare come ho già fatto altre volte con motori di automobile ovvero usare un olio da battaglia per poco tempo (meno di 100km) aggiungere un additivo per pulizia, fare il solito giretto di un quarto d'ora e scaricare tutto. A questo punto sostituire filtro e olio con roba buona.
Ma questa è la prima volta su una moto e qui, se non dico una castroneria bestiale, l'olio motore lubrifica anche il cambio e non ho idea se i prodotti di pulizia possano fare male al cambio in qualche modo. Penso ai dischi della frizione o a qualche corteco.

Esperienze in merito?

Già che ci sono: che olio mettereste? Quello buono intendo.
Pensavo un Castrol Power 1 racing 10w40 o Bardhal XCT c60. Comunque un 100% sintetico.

La moto è un CB900F 1979.


denghiu

Riccardo
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 19/02/2019, 20:17

Re: Pulizia impianto di lubrificazione

Mah, io non userei l'additivo e farei solo un lavaggio con olio da battaglia. Non so che effetto possa avere il detergente sui dischi frizione e soprattutto sui paraolio.
Quando togli l'olio da battaglia conviene anche piegare la moto per far scolare bene l'olio che resta nelle vaschette sopra la testa.
Io uso Castrol Power1 (che è semisintetico) con viscosità 15w50. Secondo me un olio più viscoso va meglio su motori anzianotti, riduce i rumori e i consumi.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 20/02/2019, 9:56

Re: Pulizia impianto di lubrificazione

Grazie.
Ho trovato ieri un'offerta di Tamoil 100% sintetico ad un prezzo folle e l'ho preso. Farò il cambio con quello appena la rimetterò in strada.
Dopo qualche centinaio di km lo cambierò con qualcosa di più...blasonato.
Niente additivo.
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 20/02/2019, 20:55

Re: Pulizia impianto di lubrificazione

Per mia esperienza....se si mette un olio non adatto i dischi frizione possono arrivare a slittare

Quindi io ho sempre svuotato bene l'olio vecchio ,rimesso il nuovo dopo aver cambiato anche il filtro.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value