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pompa freno anteriore CB900FZ

MessaggioInviato: 21/02/2019, 8:50
da Guzzi82
Ri-buongiorno a tutti,
nel percorso del mio restauro sto affrontando la pompa freno anterione.
Sembra funzionare ma, data la quantità di morchia trovata nei cilindretti delle pinze e lo stato di quelle guarnizioni, ritengo opportuno sostituire i tubi e revisionare la pompa.
La mia domanda riguarda la pompa.
Sto tribulando a smontarla.
1 non riesco ad estrarre il sensore di frenata (la vite è venuta via). Non si sfila e non so se ha altro a bloccarlo. Non voglio romperlo.
2 la vaschetta non vuole uscire. via il coperchio, via la membrana...ma la vaschetta trasparente è bloccata. Libera di ruotare ma non si sfila. Trucchi? vogliolevarla per fare pulizia profonda.
3 sotto la protezione in gomma del pistoncino c'è il seeger che lo blocca in posizione. E' piuttosto incassato e non riesco a prenderlo. Inoltre sembra essere bloccato (non riesco a farlo ruotare nemmeno un po' spingendolo con un cacciavite). Serve una pinza speciale, c'è un modo collaudato per modificarne una? Anche qui chiedo per evitare di perdere tempo a scoprire cose già scoperte e per evitare di rovinare pezzi.

Se poi c'è qualche altra cosa da sapere, trucchi, curiosità, scorciatoie.... sono qui che pendo dalle vs labbra...tastiere....

Riccardo

Re: pompa freno anteriore CB900FZ

MessaggioInviato: 21/02/2019, 11:50
da barracuda
Se i tubi sono in condizioni buone non occorre cambiarli, lavali con acqua e poi con alcol.
Sempre che tu non voglia sostituirli con tubi in treccia.

Per revisionare la pompa non occorre togliere l'interrutore del freno, se funziona puoi lasciarlo su. Altrimenti prova ad annegarlo con del WD40 per ammorbidire le incrostazioni di ossido.

La vaschetta oppone una certa resistenza, bisogna fare leva con qualcosa di sottile tipo uno scalpello da legno o una spatola tra il corpo della pompa e la vaschetta
viewtopic.php?f=5&t=936&p=11751#p11751

Per togliere il seeger l'ideale è una pinza a punte curve per seeger interni
pinza-curva-per-anelli-seeger-interni.jpg



però puoi provare anche con una pinza piccola a punte o con due cacciavitini da orologiaio e parecchia pazienza,

Re: pompa freno anteriore CB900FZ

MessaggioInviato: 21/02/2019, 16:50
da Guzzi82
Grazie Barra,
si, quelle sono le pinze che ho anche io ma i becchi non arrivano, oggi in azienda mi sono fatto dare qualche altra pinza di varie fogge e dimensioni, alcune già molate per montaggi particolari. Conto di risolvere.

Per la vaschetta mi bastava la certezza che non ci fosse un qualche sistema di bloccaggio che mi era sfuggito. Proverò ancora a far leva cercando di distribuire lo sforzo sulla più ampia superficie possibile.

Il sensore volevo levarlo solo per avere in mano la pompa "nuda" e poterla spazzolare bene e riverniciare. Se lascio il sensore resta anche in giro unto e sporco così che la vernice inizierà a scrostarsi presto. Vorrei evitarlo. Il WD40 gli fa una pippa.

I tubi sono apparentemente in buone condizioni, non vedo cricche da nessuna parte. Se li rifaccio ovviamente lo faccio in treccia. Per ora li ho solo soffiati (operazione non banale dato i capicorda a banjo) proverò a lavarli con alcool. Ho la mia riserva speciale di alcool isopropilico.

grazie

Riccardo

Re: pompa freno anteriore CB900FZ

MessaggioInviato: 21/02/2019, 17:20
da barracuda
Meglio usare alcol etilico, anche denaturato, perchè è più idrofilico.

Per l'interrutore del freno, visto che devi rivericiare la pompa, quando hai tolto tutto scalda un pò. Il corpo della pompa si dilata e l'interrutore dovrebbe uscire più facilmente.

Re: pompa freno anteriore CB900FZ

MessaggioInviato: 23/02/2019, 8:23
da Guzzi82
con pinzette più piccine (e una seconda notte a bagno nello sbloccante) ho smontato il pistone.

La vaschetta è uscita anche se con molta fatica e stavo per rinunciare. L'OR è veramente piantato. Non ho mai visto accoppiamenti con Or che hanno la cava da entrambe le parti.
O è sull'albero O è sul foro.
Basta lasciare la giusta tolleranza. Con la doppia cava è normale che non esca, si deve schiacciare quasi completamente la corda dell'anello col rischio di rovinarlo quando lo si inserisce. E alla fine non si ha nemmeno miglior tenuta perché l'anello comunque si riassesta nella sede.
Non capisco ma mi adeguo.

Il sensore invece mi ha fatto tribulare di più. Alla fine ho smontato la parte interna dalla carcassa che è rimasta incollata all'alluminio.

Almeno adesso ho potuto pulire tutto in profondità. La vaschetta era molto incrostata. Ora è lucida. I fori però erano ancora aperti, anche quello piccolo.

Oggi mi costruirò un aggieggio per lucidare bene il cilindro. Penso la solita 1000 su fresetta e poi lucidatina con tampone e abrasiva.

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