Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 09/03/2019, 11:18

Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Nel registrare il gioco della catena di distribuzione (lato scarico) mi si è spezzato il bullone!!
Ho smollato il controdado e provato a tirare il bullone mentre facevo girare il motore. Era duro e ho provato a svitarlo anzichè avvitarlo. Speravo di sbloccarlo (aveva già fatto una notte nello svitol).
Dalla foto si vede come si è spezzato di netto. Non ho fatto particolare sforzo.
Attorno al moncone rimasto dentro c'era del materiale. Potrebbe essere il rimasuglio di un OR giurassico o della pasta bloccante. Era duro come plastica, non gommoso. Ora non c'è più.
La cosa che non capisco è perchè si sia spezzato.
Se ho bene inteso quel bullone blocca in posizione il tirante della catena. C'è una spece di "alberino" che esce frontalmente e viene fissato con questo dado che lo blocca perpendicolarmente.
Tale tirante (se di questo si tratta) è visibile dall'esterno e, nel mio caso, era sigillato con della pasta nera.

Ho tolto la pasta nera ma il tirante non scorre affatto (immagino sia appunto ancora bloccato dal bulloncino apposito)

Ho bisogno di conferme che il meccanismo funzioni così.
Per levare il moncone spezzato ho varie idee ma devo essere certo che sia la cosa giusta e che quello che io chiamo tirante sia veramente tale e non qualche cosa di filettato che blocca il moncone rotto (colpa mia quindi che non l'ho sbloccato prima di tentare di avvitare/svitare il bullone).
Inoltre: è giusto che frontalmente sia sigillato con la pasta o manca qualcosa di specifico?
Allegati
IMG_3084.jpg
IMG_3083.jpg
IMG_3078.jpg
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 09/03/2019, 11:20

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

qui si vede la pasta nera e il bullone ancora in posizione prima del mio maldestro tentativo....
Allegati
IMG_3060.jpg
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 09/03/2019, 14:04

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

E' giusto come dici, il bullone con il controdado blocca lo scorrimento dell'alberino del tendicatena.
Lo scorrimento dell'alberino consente di regolare il tendicatena.
Sul bullone va un oring e al posto della pasta nera ci dovrebbe essere un tappino di metallo rivestito di gomma.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 09/03/2019, 20:38

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Grazie 1000
Quello che si vedeva anteriormente, annegato nella pasta nera, era effettivamente il tappo. Era bloccato. L’ho forato ed estratto. Lo sostituirò.
Invece il bullone di bloccaggio... è proprio bloccato e non ne vuole sapere. La posizione è infame e mi mancano proprio i due estrattori della misura utile (rotti in altri tentativi di salvataggio)
Lunedì vedo di recuperare qualche punta lunga e relativi estrattori. Già che ci sono mi provuro anche gli helicoil. Tanto per essere preparati al peggio.
Allegati
6C144468-8EAC-4044-BECE-2F15994CE7D6.jpeg
AA0DBB42-5F43-485F-92E6-B3727F222344.jpeg
0BBCF56C-EA89-44CA-87EA-2CE3B4606924.jpeg
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 09/03/2019, 20:47

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Questo è il tappino che va messo un po pressionandolo per chiudere il foro ed evitare trafilaggi d'olio


https://www.super-boldor.com/epages/Sho ... 3A%2008%22
Allegati
Stopfen_Steuerkettenspanner.JPG
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 09/03/2019, 20:49

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

io ne ho di questi tappini ma haimè io rientro in italia il 5 giugno :roll:

se non lo trovi dimmi qualcosa che a giugno te lo faccio avere goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 10/03/2019, 9:09

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Veramente grazie per la disponibilità. Qualcosa troverò. Se non il suo originale sicuramente un surrogato.
Il sistema non mi sembra però degno di un ing giapponese. Un tappo di gomma forzato. Perché non filettare il giro e mettere un tappo da 1/4”. O giù di lì. Ne esistono con or integrati, cinici, con battuta da usare con una bonded.... tutti meglio di un tappo forzato.
Nel pomeriggio prendo due quote e vedo se posso farlo io. Unica pecca la scarsa profondità del foro. Mi tocca tagliare un maschio per recuperare 2/3 giri di filetto.
Adesso il vero problema è levare il bullone spezzato. Domani in azienda mi procuro un po’ di cosettr: Punte lunghe, estrattori, punte per helicoil, helicoil e attrezzo di montaggio. Sempre se esce.
Oggi farò dell’altro.
Riccardo
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 10/03/2019, 20:23

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Ok sono d'accordo che sto tappino è anacronistico ma ricorda che il progetto di questo motore risale ormai a 40 anni fa :roll:

Suerte per il continuo dei tuoi lavori e segui tenendoci aggiornati.....questo ci fa molto piacere goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 11/03/2019, 6:55

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Per ora ho fatto così ma il tappo anodizzato non mi piace proprio Cercherò un tappo colore naturale o lo spruzzo anche la rondella in rame ricotto non mi esalta (il piano non è certo perfetto),oggi cerco una bonded.
Ma il cruccio resta il bullone spezzato.....stay tuned .
Allegati
F6ABDAF5-91DC-4FF0-867D-71F2D5B36794.jpeg
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 13/03/2019, 7:52

Re: Houston abbiamo un problema: catena distribuzione

Mi procuro gli attrezzi. Puntavlunga da 4, maschio M5 sinistro, bullone M5 sinistri.
Foto filetto e avvito il bullone. Va in tensione, un attimo di sforzo.....stack. Secondo bullone rotto. Uno dentro l’altro. Sta diventando una mini torta nuziale a strati!
Allegati
60F68D96-0282-480D-9F4A-EE6737ADDC2F.jpeg
Riccardo
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value