Restauro CB750FB

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maeroda

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Messaggio 12/09/2019, 22:34

Re: Restauro CB750FB

Coperchio valvole rimontato
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maeroda

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Messaggio 12/09/2019, 22:43

Re: Restauro CB750FB

Visione d'insieme prima di metterci mano.
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maeroda

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Messaggio 19/10/2019, 1:57

Re: Restauro CB750FB

Aggiornamento:
ho iniziato l'ispezione alla parte posteriore della moto, dalla cassa filtro verso la targa.
Faccio così perchè non ho modo di levare entrambe le ruote contemporaneamente.
Devo raggiungere la cassa batteria per riverniciarla; ci sono varie parti arrugginite/ossidate a ferro nudo, probabilmente a causa di una batteria da cui è fuoriuscito liquido e a causa di un cambio olio freno posteriore fatto male.
Inoltre devo cambiare ammortizzatori e il trittico.
Procedo come segue: via la ruota posteriore, via i collettori di scarico, via gli ammortizzatori Marzocchi vecchi (non so cosa ne farò...), via il forcellone che pare non essere MAI stato ingrassato, via impianto freno posteriore che ha un olio così scuro che sembra fango.

Sorpresa: l'olio del freno E' fango e c'è grave corrosione dentro la pompa; ok....revisione totale dell'impianto.

Intanto che aspetto i pezzi dell'impianto freno posteriore mi dedico al recupero della cassa batteria; sverniciata, trattamento anticorrosione, primer e nero lucido, tutto con bombolette spray.
Fatto tutto ciò, rimonto il retrotreno e procedo al montaggio di pignone, corona e catena (18x46 con 530), poi rimonto gli ammortizzatori.
Vi farò sapere come è andata la revisione della pompa freno e pinza posteriore.
Allegati
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Burbero

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Messaggio 21/10/2019, 0:07

Re: Restauro CB750FB

maeroda ha scritto:......
Cambiato trittico (originale del 1982....rob' de matt'!!) con catena Did, corona e pignone JT ....


Non ti scandalizzare, l'usura della catena dipende poco dagli anni, molto dai chilometri, da come è stata guidata la moto e dalla lubrificazione che ha ricevuto.
La mia 750 FB è dell'81, ha 68000 km. e monta ancora catena pignone e corona originali entro la tolleranza di usura prevista dalla Honda.
Ti consiglierei comunque di non buttare quegli ammortizzatori perché, anche se potranno non piacere esteticamente, credo che una volta revisionati siano molto meglio degli originali.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
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barracuda

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Messaggio 21/10/2019, 14:16

Re: Restauro CB750FB

Che ammortizzatori hai montato?
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maeroda

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Messaggio 30/10/2019, 0:01

Re: Restauro CB750FB

@Barracuda: ho montato YSS della serie 222.

@Burbero: la moto ha 34K Km e spiccioli, forse qualcosa in più e il trittico non è mai stato cambiato; non mi scandalizzo ma quando è troppo è troppo. Alla fine della fiera secondo me la moto deve essere più originale possibile ma deve anche marciare bene su strada senza troppe menate.

Ho messo i Marzocchi rossi in vendita ma dato che ce ne saranno almeno altri 6 in vendita uguali ho forti dubbi che li piazzerò mai.
Intanto a Novegro a Novembre andrò alla ricerca di un paracalore destro e di due frecce anteriori; non mi ricordo dove ma avevo letto che le gemme (le lenti) sono diverse da quelle posteriori.

Intanto che aspetto che la sella sia pronta (è dal sellaio per ricopertura comprata da David Silver), ho smontato le forcelle dalla moto.
Ho deciso di non revisionare i para-oli per ora dato che le forcelle non perdono e gli steli sono esenti da ossidazioni e rigature; le ho solamente ispezionate e pulite bene, ho cambiato molle (Wirth) e messo olio nuovo; vedremo come si comporteranno su strada.

A metà novembre smonterò i carburatori per farli ispezionare dato che ho notato una carburazione in po' grassa sul n°2 e in genere su tutti e 4 i cilindri (le candele sono nuove e appaiono solo leggermente "bagnate").
Già che sarò li cambierò i collettori di aspirazione sia prima che dopo i carburatori, ho notato che quello del 3 ha una fessurazione piccolissima in corrispondenza dell'anello metallico di tenuta vicino al cilindro....probabilmente è uno dei fattori che contribuisce alla cattiva carburazione.
Ma prima di aprire il motore alla ricerca di chissà quale danno ho deciso di intervenire prima sull'alimentazione e poi eventualmente sul resto.

Alla fine mi sto divertendo.
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Messaggio 09/11/2019, 16:32

Re: Restauro CB750FB

Buongiorno a tutti.

Cosa è successo?
Sella pronta ma....mi sono accorto che la copertura ha una sola riga longitudinale anziché due come ha la sella originale tagliata; vabbé me la tengo così dato che trovare una copertura per la FB con due righe non è facile.
Ho rimontato la moto dopo le modifiche alla ciclistica che hanno compreso molle forcelle e olio + ammortizzatori posteriori + gomme nuove.
Poi...arrivato il kit revisione pompa e pinza freno posteriore; istallati entrambi, montati sul telaio e messo l'olio DOT4; perdite zero.
Ho provato quindi la moto in strada; ha faticato ad accendersi ma usando quel trucchetto di qualcuno (qualche giro di starter col killer switch ON) è partita borbottando in 4 minuti. :cry:
Minimo altalenante, sembra andare a tre. Vado a girare con 'sto freddo e noto che da 1000 a 2800 RPM è scontrosa....va decisamente a tre ma avevo già controllato l'accensione e l'anticipo quindi o sono le valvole starate o i carburatori.
Dopo 20 km che non riuscivo a superare gli 80 km/h sul dritto la moto di colpo si "stura"; il minimo rimane a 2000 RPM (l'avevo alzato agendo sulla regolazione apposita per tenerla accesa) ma in ripresa non scalcia e va che è una meraviglia di 750, quindi mi fermo e regolo nuovamente il minimo a 1000+100 RPM e riprendo ad usarla.
La ciclistica va benissimo, con le dovute limitazioni è quasi commovente da quanto è rigorosa; va dritta e non affonda ne rimbalza, con i loro limiti geriatrici il posteriore e l'anteriore frenano pure bene (i tubi sono originali); considerato che prima non stava praticamente in strada ne frenava una minchia direi che un aspetto l'ho risolto. : Groupwave :

Per finire, i carburatori hanno bisogno di una bella ripassata. Quindi li ho smontati e portati da uno specialista; la loro pulizia è una operazione che non voglio fare io e seppur in passato smontavo e rimontavo i Keihn da 41 del DRZE qui i carburatori sono quattro e preferisco lasciar fare a chi sa farlo dato che smontandoli dalla batteria si perdono alcune regolazioni che mi è impossibile replicare.
Da notare che i collettori di aspirazione prima e dopo i carburatori erano laschi, secchi e crepati in alcuni punti....quindi è possibile che la moto fosse scarburata a tempo determinato proprio perchè l'aria filtra attraverso fessure che non dovrebbero esserci.

Ora la ripulisco e domani vado a Novegro a cercare qualche pezzo mancante (frecce e paracalore dx).
Vi farò sapere.
Saluti a tutti.
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maeroda

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Messaggio 14/11/2019, 13:21

Re: Restauro CB750FB

Alla fiera di Novegro ho trovato le freccie, manopole uguali alle originali ma non ho trovato il paracalore destro.
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barracuda

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Messaggio 16/11/2019, 20:35

Re: Restauro CB750FB

Ne ho uno in più, però non ricordo se dx o sin. Nei prossimi giorni controllo e ti so dire.
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maeroda

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Messaggio 18/11/2019, 0:10

Re: Restauro CB750FB

Grazie, aspetto.
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