Pagina 5 di 6

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 27/03/2020, 17:25
da maeroda
Aggiornamento.

La batteria si scaricava perchè il rotore era finito.
Cambiato il rotore con uno nuovo della Elettrosport, ora l'alternatore carica a 14V.
Direi che la moto sarebbe pronta a viaggiare, avendo anche eseguito la lucidatura dei carter, coperchio valvole e cappelli carburatori.
Vedremo...non appena potremo muoverci nuovamente.
Saluti.

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 27/03/2020, 20:35
da supertitti
Bene....non buttare il rotore rotto....so che qualcuno lo ha fatto riavvolgere e a costi non elevati .

Un rotore di riserva e sempre bene averlo.

Immagino tu sia guarito completamente da quella maledetta influenza vero ?

Noi come gruppo di motoclub abbiamo un amico in terapia intensiva ....il nostro Walter e spero tanto che ne esca presto goodluck

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 28/03/2020, 1:03
da maeroda
Si Supertitti, il rotore vecchio lo farò ripristinare e lo terrò da parte.
Volevo postare un video della regolazione carburatori ma è mp4 e il sito non lo accetta.

Il covid-19 non mi ha colpito gravemente, oramai sono completamente guarito, ciò nonostante devo rimanere ancora in quarantena prima di tornare al lavoro.
Spero veramente che il vostro Walter si ristabilisca, come spero che tutti stiano bene e meglio tra un po'.
Rimaniamo vivi.

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 14/04/2020, 15:32
da maeroda
Buongiorno a tutti.
La moto è finita e funziona bene.
Gli ammortizzatori originali sono a riparare e torneranno presto.

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 14/04/2020, 18:12
da supertitti
Estremamente Bella !! :o

Davvero ...complimenti !! : Groupwave :

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 14/04/2020, 19:35
da barracuda
Davvero molto bella, complimenti : Groupwave :

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 17/04/2020, 11:36
da maeroda
In parte è anche merito vostro per quello che avete scritto su questo sito web, nonché per i consigli diretti e per i ricambi reperiti tramite alcuni di voi come Barracuda. thanks

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 18/05/2020, 12:58
da maeroda
Moto terminata e ritornata a casa sua.
Nelle ultime tre settimane mi sono impegnato per percorrere 500 km tra Milano e Varese per prenderci un po' di "mano", per "motivi di lavoro e visita congiunti".
Piacevole da guidare ma abbastanza più difficile rispetto alla BMW GS che possiedo da anni, richiede un cambio di mentalità nella gestione della manetta e freni almeno per il sottoscritto che da 20 anni ha guidato solo bicilindrici che lavorano "bassi" a regimi tra 2000 e 4500 RPM.
dal 2000 ho avuto solo moto da enduro mono e bicilindriche.

So questa CB750F ho regolato meglio i tre registri della frizione per aumentare il gioco previsto dal manuale.
Ho notato un sobbalzamento della moto tra i 40 e 75 km/h, come se una delle ruote fosse altamente sbilanciata; le gomme sono Metzeller Lasertec, che non apprezzo molto in verità dato che sull'umido non tengono.
Per il resto ma moto mi piace assai e la gente al semaforo e agli incroci accosta per ammirarla.

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 26/10/2021, 0:17
da maeroda
Buongiorno a tutti.
Giusto un breve head-up per rendervi edotti dei cambiamenti del 2020 e 2021.
Trasferitomi definitivamente in Sardegna, la CB750FB mi ha seguito e oggigiorno riposa in un box attrezzato in attesa di qualche giro settimanale.
Da queste parti 'sta moto è una rarità, specie ROSSA e praticamente quasi originale.
Qui la temperatura esterna estiva è molto alta e l'estate stessa dura parecchio rispetto a Milano dove stavo prima; uso la moto per andare a girovagare, percorsi misti di 100 e/o 200 km.
Col tempo mi sono accorto che in Giappone il settemmezzo del 1984 veniva dotato di codino con sportello, manubrio e portapedane della 1100, radiatore olio motore. Girovagando in rete sui siti web giapponesi ho scoperto che i kit venduti da Honda aftermarket anche per i modelli pre 1984; infatti ci sono in vendita dei CB750FA o FB con questi elementi istallati dopo l'acquisto. Ovviamente i prezzi sono esorbitanti, come qualsiasi cosa proveniente dal Giappone.
Dato che il codino con sportello e il radiatore mi garbano assai (i porta pedane forati li avevo già) ho deciso di intraprendere la modifica.
Il radiatore olio richiede il kit del CB900F (radiatore, supporti, tubi, pompa, coppa olio e una serie tra vari O-ring e bulloni) che si trova in Europa.
Il codino invece è da prendere usato dal Giappone, incluso la scatola interna, il suo supporto che è anche il supporto frecce posteriori; la serratura viene da Honda ed appartiene al CBX. Poi tocca verniciare, applicare adesivi e trasparente.
Ebbene il lavoro del radiatore è semplice richiedendo solo manualità di chi sa smontare un motore.
Il lavoro del codino è stato in parte fatto dal carrozziere.
Le pedane forate...beh l'unico intoppo è stato dover allargare uno dei due fori attraverso cui passano i due perni che ingaggiano il blocco motore.
Il risultato è appagante.

Re: Restauro CB750FB

MessaggioInviato: 26/10/2021, 19:17
da barracuda
Molto bella, ha la stessa livrea della mia.
Ci fai vedere il codino?

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value