Pagina 1 di 1

CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale

MessaggioInviato: 29/11/2019, 10:09
da Alessandro.Roma
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente se potrete fornirmi un prezioso aiuto.
Sono possessore da ormai 8 anni della mia CB 900 totalmente restaurata alla quale per la cronaca è stato eliminato il depressore della benzina e sostituita la ruota libera con una nuova originale.
Non ho avuto quindi problemi di accensione negli anni se non dopo periodi di lungo inutilizzo, che prontamente si risolvevano con qualche tentativo.
Ultimamente ho usato abbastanza di frequente la moto per cui ogni qualvolta mi era necessario accendere il mootre la risposta era pressoché immediata.
Purtroppo recentemente spostandola a motore spento nel box ho messo un piede in fallo e sono scivolato così che la moto si è adagiata sul fianco sinistro senza però urtare in terra in quanto sono riuscito a trattenerla dal manubrio e si è quindi solamente poggiata sulla pedana sinistra.
C'è stata una grande fuoriuscita di benzina probabilmente dal corpo carburatori a cui non ho dato particolare peso.
Ho risollevato la moto e l'ho parcheggiata nel box.
Qualche giorno dopo volendo farmi un giro ho notato delle insolite difficoltà all'accensione e nonostante tutti gli accorgimenti che in passato mi avevano aiutato abbastanza rapidamente, solo dopo grandi difficoltà sono riuscito a riaccendere il motore, che si manteneva in moto solo tenendo il gas abbastanza aperto, non solo, appena tentavo di rimontare il tappo dell'airbox la moto si spegneva immediatamente, come quando alla candela mettiamo sopra il bicchiere e togliamo l'aria.
Da qui non sono più riuscito neanche a riaccendere il motore ma continuo a notare questo strano sintomo legato al flusso d'aria in entrata dall' Airbox.
Infatti se tanto di accendere la moto, con l' Airbox completamente aperto e senza neanche il filtro, il motorino d'avviamento gira in modo regolare e repentino; appena inizio però a chiudere un po' l'aria, sebbene il filtro non sia ancora montato, il motorino inizia a rallentare gradualmente come se il ridotto afflusso d'aria fungesse da tappo all'aspirazione, per capirci un po' come quando abbiamo un aspirapolvere acceso e con la mano andiamo ad otturare il lato dell'aspirazione.
Il fenomeno di rallentamento del motorino è tanto maggiore quanto maggiore è l'aria che vado a chiudere con le farfalle.
Chi mi può aiutare? cosa può essere successo dopo un episodio di inclinazione della moto talmente banale?

Re: CB900F non parte più dopo forte inclinazione laterale

MessaggioInviato: 29/11/2019, 20:11
da supertitti
Piuttosto strana la cosa.....strano che tu dia la colpa al filtro d'aria :shock:

Hai controllato che il rubinetto della benzina non sia intasato e che non scenda bene nei carburatori ?

Potrebbe essere probabile che si sia mosso dello sporco nel serbatoio dovuto al ribaltamento e che ora non lasci passare bene il carburante.


.

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value