Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

<<

iucaa

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 40

Iscritto il: 27/06/2018, 23:09

Località: Roma

Messaggio 18/05/2020, 22:41

Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

CIao a tutti,
dovrei sostituire la batteria della mia Bol D'Or 900 del 1982, con mio sommo orrore ho scoperto che il meccanico me ne ha montata una di quelle sigillate, e che credo anche meno potente dell'originale (almeno credo visto che è 12Ah) e anche in modo posticcio!, sapreste dirmi se questa è simile come caratteristiche all'originale? (ovviamente la voglio con l'acido per avere il modello più fedele possibile), qualcuno ha la scheda tecnica della batteria originale installata?
Allegati
Batteria Yuasa.jpg
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 19/05/2020, 0:08

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

Si, quella che hai allegato è quella che montano normalmente i bol d'or.
<<

iucaa

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 40

Iscritto il: 27/06/2018, 23:09

Località: Roma

Messaggio 19/05/2020, 9:27

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

Ciao grazie per la risposta un saluto
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 19/05/2020, 10:36

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

Ciao,
Tieni presente che le batterie con acido come quelle che hai postato hanno molti limiti:
- Se fai tragitti brevi esempio 10-15 minuti non riescono a caricarsi totalmente
- Hanno un'autoscarica importante
- Sono da tenere sotto controllo spesso sopratutto in un uso sporadico della moto, ma anche in un uso quotidiano perchè via dell'evaporazione dell'acqua distillata all'interno degli elementi.

Io è anni che acquisto la Yuasa, l'ultima l'anno scorso, ma credimi sarà l'ultima perché è difficile che duri più di un paio di anni oltretutto a mio avviso mettendo sotto sforzo l'impianto di ricarica.
Per farti un esempio da amici che le hanno montate, le batterie al Litio si ricaricano al 110% in un quarto del tempo che serve alle nostre batterie per la ricarica completa. Costano il doppio vero però credimi che la prossima la prendo per ovviare ai problemi di ripartenza e di ricarica delle nostre vecchiotte, ah dimenticavo che hanno un'autoscarica nettamente inferiore alle tradizionali.
Un buon compromesso potrebbero essere quelle senza manutenzione del tipo AGM, ma a questo punto mi sento di consigliare Litio.
Ciao
<<

iucaa

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 40

Iscritto il: 27/06/2018, 23:09

Località: Roma

Messaggio 19/05/2020, 10:46

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

monka ha scritto:Ciao,
Tieni presente che le batterie con acido come quelle che hai postato hanno molti limiti:
- Se fai tragitti brevi esempio 10-15 minuti non riescono a caricarsi totalmente
- Hanno un'autoscarica importante
- Sono da tenere sotto controllo spesso sopratutto in un uso sporadico della moto, ma anche in un uso quotidiano perchè via dell'evaporazione dell'acqua distillata all'interno degli elementi.

Io è anni che acquisto la Yuasa, l'ultima l'anno scorso, ma credimi sarà l'ultima perché è difficile che duri più di un paio di anni oltretutto a mio avviso mettendo sotto sforzo l'impianto di ricarica.
Per farti un esempio da amici che le hanno montate, le batterie al Litio si ricaricano al 110% in un quarto del tempo che serve alle nostre batterie per la ricarica completa. Costano il doppio vero però credimi che la prossima la prendo per ovviare ai problemi di ripartenza e di ricarica delle nostre vecchiotte, ah dimenticavo che hanno un'autoscarica nettamente inferiore alle tradizionali.
Un buon compromesso potrebbero essere quelle senza manutenzione del tipo AGM, ma a questo punto mi sento di consigliare Litio.
Ciao


Ciao Monka e grazie del tuo consiglio,
sono vecchio e quindi tendo a rimanere sul tradizionale e non capisco tanto di batterie, quelle al litio poi credo che richiedano un caricabatterie apposito che di certo non va bene con quello tradizionale : Sad : in alternativa a quella "classica" di piombo ad acido solforico che ha tutte le limitazioni del caso come giustamente hai evidenziato tu, ci sarebbe questa con le stesse caratteristiche dell'originale /12v 14Ah e 175Ah di corrente di spunto, ed è delle stesse dimensioni della originale (Altrimenti batterie più piccole non sai come adattarle, se ti dico come me l'hanno montata...... con una camera d'aria e una fascietta).
Allegati
Batteria Yuasa Y14-A2 12v 14Ah (10HR) - 14,7 Ah (20HR) - 175A (CCA) Sigillata.jpg
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 19/05/2020, 11:54

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

Io ho montato quella in foto. E' una AGM, ha le stesse dimensioni dell'originale però ha più spunto e una autoscarica bassissima. In sei mesi di fermo la tensione è calata di un paio di decimi di volt. Mi sono convinto a montarla perchè una simile sull'altra moto è durata più di 10 anni.Lo svantaggio è che costa più del doppio.

IMG_1115.JPG
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 19/05/2020, 12:03

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

iucaa ha scritto:
monka ha scritto:Ciao,
Tieni presente che le batterie con acido come quelle che hai postato hanno molti limiti:
- Se fai tragitti brevi esempio 10-15 minuti non riescono a caricarsi totalmente
- Hanno un'autoscarica importante
- Sono da tenere sotto controllo spesso sopratutto in un uso sporadico della moto, ma anche in un uso quotidiano perchè via dell'evaporazione dell'acqua distillata all'interno degli elementi.

Io è anni che acquisto la Yuasa, l'ultima l'anno scorso, ma credimi sarà l'ultima perché è difficile che duri più di un paio di anni oltretutto a mio avviso mettendo sotto sforzo l'impianto di ricarica.
Per farti un esempio da amici che le hanno montate, le batterie al Litio si ricaricano al 110% in un quarto del tempo che serve alle nostre batterie per la ricarica completa. Costano il doppio vero però credimi che la prossima la prendo per ovviare ai problemi di ripartenza e di ricarica delle nostre vecchiotte, ah dimenticavo che hanno un'autoscarica nettamente inferiore alle tradizionali.
Un buon compromesso potrebbero essere quelle senza manutenzione del tipo AGM, ma a questo punto mi sento di consigliare Litio.
Ciao


Ciao Monka e grazie del tuo consiglio,
sono vecchio e quindi tendo a rimanere sul tradizionale e non capisco tanto di batterie, quelle al litio poi credo che richiedano un caricabatterie apposito che di certo non va bene con quello tradizionale : Sad : in alternativa a quella "classica" di piombo ad acido solforico che ha tutte le limitazioni del caso come giustamente hai evidenziato tu, ci sarebbe questa con le stesse caratteristiche dell'originale /12v 14Ah e 175Ah di corrente di spunto, ed è delle stesse dimensioni della originale (Altrimenti batterie più piccole non sai come adattarle, se ti dico come me l'hanno montata...... con una camera d'aria e una fascietta).



Guarda quella di Barracuda, è il compromesso migliore.......................io non ho un'età avanzata e la penso in generale come te sopratutto sull'originalità dei ricambi, ma dopo un sacco di batterie cambiate ho dovuto convincermi : Groupwave :
<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 19/05/2020, 12:05

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

Immagine
Appena comprata per 34,90€
<<

iucaa

Avatar utente

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggi: 40

Iscritto il: 27/06/2018, 23:09

Località: Roma

Messaggio 19/05/2020, 12:15

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

TBL ha scritto:Appena comprata per 34,90€


TBL Sembra ottima!, anche perchè vedo che ha una corrente di spunto di 210Ah (CCA), solo un dubbio ha 2 Ampere in meno rispetto all'originale che è 12Ah: l'originale è di 14Ah, avresti il link dove poterla acquistare?.

PS: Ma poi si può ricaricare con un comune caricabatterie per batterie al piombo?
<<

monka

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 64

Iscritto il: 01/05/2017, 20:48

Messaggio 19/05/2020, 15:02

Re: Quale batteria per Bold D'Or 900 del 1982

Il prezzo è veramente basso, meno di quelle solite con acido, provala e dopo dicci...............la tecnologia SLA sta ad indicare che la batteria è pre-caricata e che non necessita di manutenzione.........ma non è AGM.
Sono curioso visto il prezzo
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value