Paraolio contagiri

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barracuda

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Messaggio 01/05/2012, 17:57

Paraolio contagiri

Ho una perdita dal paraolio del contagiri.
Qualcuno lo ha ma cambiato? Si riesce a sostituirlo senza aprire il coperchio delle valvole e smontare la staffa?
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GustaV

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Messaggio 01/05/2012, 21:17

Re: Paraolio contagiri

Me lo ha cambiato il meccanico anni fa. Sono quasi sicuro che sia necessario aprire il coperchio valvole.
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DAMIANO

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Messaggio 02/05/2012, 21:22

Re: Paraolio contagiri

Puoi temporeggiare mettendo un filino di pasta nera all'interno.
Io prima di cambiarlo e per farlo ho smontato tutto il katafalco e coperchio delle valvole........se non non si riesce!
Comunque se sfili la corda,la pulisci per bene e prima di rimontarla sotto al coperchietto ci metti un filo di pasta risolvi........io cosi' sono andato avanti per due anni........senza piu' una trasudazione d'olio ;-)
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barracuda

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Messaggio 03/05/2012, 13:35

Re: Paraolio contagiri

Mi pare che togliere solo il coperchio valvole non faciliti molto l'operazione, temo che bisognerà togliere anche il cappellotto (si chiama così ?).
Il paraolio è la solita misura bastarda e non sono riuscito a trovarlo, devo ordinarlo alla Honda.
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barracuda

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Messaggio 13/05/2012, 18:07

Re: Paraolio contagiri

Ieri ho cambiato il paraolio, ho incontrato qualche difficoltà perchè lo spazio per operare è molto piccolo.
Ho dovuto togliere il coperchio delle valvole e il "cavallotto" e quindi sfilare l'alberino dal cavallotto.
Nonostante questo ho fatto fatica a togliere quello vecchio perchè è piuttosto piccolo e si rischia di rovinare la sede sul cavallotto, che è di alluminio, e la superficie dell'alberino compromettendo la tenuta.


PS purtroppo in quella posizione la pasta nera non serve a molto perchè l'olio sale lungo il cavo ed esce dalla ghiera crimpata.
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barracuda

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Messaggio 15/05/2012, 1:49

Re: Paraolio contagiri

Sono un po' OT comunque avendo tolto il coperchio della testa ho approfittato per controllare il gioco valvole, ovviamente le due “puntate” erano quelle più rognose da registrare.
Mentre sceglievo le pasticche mi è venuto in mente il detto “valvole lente=motore potente” e ho pensato che è un detto sbagliato.
In realtà dovrebbe essere “valvole lente=motore indolente” infatti se il gioco è grande le valvole si aprono dopo e si chiudono prima, in pratica
restano aperte per un tempo minore riducendo così il tempo di riempimento e svuotamento delle camere di scoppio e quindi riducendo le
prestazioni del motore.
Certo meglio valvole con troppo gioco che puntate però quando sono lasche c'è un maggiore stress meccanico perché più la camma è lontana dalla pastiglia più l'impatto è violento e il ticchettio lo conferma.
Mi sbaglio?
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GustaV

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Messaggio 15/05/2012, 7:30

Re: Paraolio contagiri

barracuda ha scritto:Certo meglio valvole con troppo gioco che puntate però quando sono lasche c'è un maggiore stress meccanico perché più la camma è lontana dalla pastiglia più l'impatto è violento e il ticchettio lo conferma.
Mi sbaglio?


Non credo che ti sbagli, ha senso.
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Triodo

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Messaggio 16/05/2012, 23:08

Re: Paraolio contagiri

Perdevo un filino di olio dal suddetto, ma il mio mecca ha risolto con un filo di pasta........fate vobis.... : Blink :
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barracuda

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Messaggio 17/05/2012, 0:57

Re: Paraolio contagiri

Ciao Triodone, sei sicuro che la perdita fosse dal paraolio e non dalla guarnizione cosidetta a cuore?

PS: ma la tua moto è tenuta assieme col silicone? :lol: :lol:
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SC09

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Messaggio 18/06/2013, 22:00

Re: Paraolio contagiri

Dopo lunga assenza dal forum ma più che altro dopo più di un anno che la 900 stava in box bloccata a causa di copiosi trasudamenti di olio da coperchio punterie e cavo contagiri oggi ho operato smontando coperchio e cavallotto, ho peparato tutto pulendo e mettendo nuova guarnizione sul coperchio, ho sacramentato un po' a tirar fuori il paraolio del contagiri e tutto contento dopo aver rimesso alberino ecc. sono passato a rimontare.
In breve ho spezzato nella testa il bullone del cappellotto lato collettori di scarico. Il maledetto è andato in battuta e poi si è snervato senza quasi fare forza, credo che una cappella così non mi farà dormire per qualche notte.
Io sono in zona Agrate Brianza e non conosco nessuno che mi possa aiutare senza produrre qualche kg di truciolo nella testa. Stavo pensando alle punte per estrazione ma non o se esistono piccole così...
Ora dovrò ordinare un paio di bulloni e sperare di non dover tirar giù la testa.
Il bullone si è rotto al secondo filetto dall'alto e sporge di pochissimo dal filetto femmina, incassato nella testa...
Sono alquanto depresso, mi sa che la mia meccanica su queste moto si deve limitare al cambio olio e pastiglie.
Un saluto grazie a chiunque mi potrà consigliare o aiutare...
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