Sostituzione catene distribuzione

<<

Mik88

Messaggi: 9

Iscritto il: 25/03/2021, 0:46

Messaggio 06/05/2021, 17:06

Sostituzione catene distribuzione

Buonasera, sono qui a chiedervi un consiglio, ho una cb 900 f2 del 1982 che sto rimettendo in sesto, la moto ha solo 35000 km o almeno così c'è scritto e prima che l'acquistassi era ferma da svariati anni (almeno 6). L'ho avviata, ho fatto il cambio olio e filtri ed ho ripulito i carburatori, dopo qualche giretto ho notato dei problemini. Tra questi c'è un rumore di sferragliamento che persisteva a tutti i regimi, ho provato a tensionare le catene ma a nulla è servito e guardando all'interno del regstro della catena corta mi sono accorto che non si vede minimamente il perno del tendicatena. Visto che ho anche riscontrato una compressione bassina sul motore e devo aprirlo sostituirò le catene, mi consigliate qualche marca in particolare? acquisto anche i tendicatena già da ora? C'è ltro che secondo voi avendo il motore aperto va assolutamente sostituito? Grazie a tutti.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 08/05/2021, 13:49

Re: Sostituzione catene distribuzione

Per le catene sceglierei sicuramente le DID, si trovano anche dai ricambisti sia chiuse che aperte da rimagliare.
Secondo me andrebbero sicuramente sostituiti i paraolio delle valvole e controllata la tenuta delle valvole che andrebbero "smerigliate" per migliorarne la tenuta.
Controllerei la tolleranza delle fascie elastiche che eventualmente dovrebbero essere cambiate e l'ovalizzazione dei cilindri.
Se i cilindri non sono in tolleranza vanno rettificati e sono necessari pistoni e fascie elastiche maggiorate.
I pattini delle catene sono spesso recuperabili, però come per i tendicatena, spesso più deteriorati, è necessario un controllo visivo.
Andranno sicuramente cambiati gli oring che sono alla base dei cilindri e, se nello smontaggio si rovinano, le guarnizioni di testa e base dei cilindri.
Il kit di guarnizioni lo puoi trovare da Athena, sono di buona qualità e nel kit che chiamano "smeriglio" ci sono tutte le guarnizioni, gli oring necessari e i paraolio delle valvole.

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value