BATTERIA

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 20/09/2021, 21:48

Re: BATTERIA

Se le misure sono corrette direi che il regolatore è sano e punterei sul rotore.
Il rotore conviene farlo riavvolgere piuttosto che acquistarne uno aftermarket.

PS Il vf1000f ha un alternatore a magnete permanente, con questo sistema il regolatore smaltisce la corrente in eccesso prodotta dall'alternatore e se non è adeguatamente raffreddato può essere più soggetto a rotture.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 22/09/2021, 12:10

Re: BATTERIA

Quindi il parallelo tra i due modelli non vale. Interessante a sapersi. Ma quante ne sai.

Proviamo col regolatore poi passiamo al rotore e che si chiuda li perché devo cominciare i grandi lavori sul motore e non voglio avere questa noia da gestire alla fine.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 28/09/2021, 13:06

Re: BATTERIA

Grazie barracuda, il pezzo ieri è arrivato e l'ho provato.
Purtroppo la situazione è invariata. La tensione generata non è sufficiente alla carica, batteria 12.4v in carica 11.6/11.8
A questo punto puntiamo sul rotore.
Ho provato a smontarlo ma ho qualche difficoltà nonostante la pistola a percussione. Non ne vuole proprio sapere di svitarsi.
Questa notte è rimasto sotto svitol, stasera riprovo. Mi è anche venuto il dubbio possa essere filetto sinistro ma....
Ovviamente nel momento del bisogno ho finito anche l'ossigeno del cannello e non ho potuto dare una calda al dado.
Oggi cerco un rotore.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 28/09/2021, 16:34

Re: BATTERIA

Valuta se non conviene fare riavvolgere il tuo. Spesso quelli che si trovano nuovi sono poco affidabili e duraturi. Anche con uno usato vista l'età potresti avere una durata limitata.

PS: il bullone del rotore ha la filettatura normale.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 28/09/2021, 19:31

Re: BATTERIA

Con le buone il bullone ha mollato. Adesso il problema è sfilare il rotore. Non mi aspettavo uscisse a mano (immagino sia un accoppiamento cinico senza chiavetta). Ho provato con due leverini fulcrando sul carter ma nulla. Non ho insistito per non criccarlo. Ho montato l'estrattore più grande che passa ma non fa una piega. L’ho inondato di svitol, ho messo un bullone a protezione del filetto sull’albero e provato a tirare. Nulla. Ho tirato con la chiave, con 1m di tubo e infine con la pistola pneumatica. Nulla!!
Per ora l’ho lasciato in tiro per la notte.
Non saprei che altro fare. Potrei scaldare il canotto interno.
Il rotore ha anche un filetto nella prima parte del canotto. Immagino sia per montare un estrattore a percussione. Non credo possa fare più forza di un estrattore classico che spinge sull’albero interno e tira sul retro del corpo.
Idee?
Allegati
0AB8CF6B-E68F-442B-A556-AB98DEDAC109.jpeg
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 28/09/2021, 19:39

Re: BATTERIA

Guzzi82 ha scritto:Con le buone il bullone ha mollato. Adesso il problema è sfilare il rotore. Non mi aspettavo uscisse a mano (immagino sia un accoppiamento cinico senza chiavetta). Ho provato con due leverini fulcrando sul carter ma nulla. Non ho insistito per non criccarlo. Ho montato l'estrattore più grande che passa ma non fa una piega. L’ho inondato di svitol, ho messo un bullone a protezione del filetto sull’albero e provato a tirare. Nulla. Ho tirato con la chiave, con 1m di tubo e infine con la pistola pneumatica. Nulla!!
Per ora l’ho lasciato in tiro per la notte.
Non saprei che altro fare. Potrei scaldare il canotto interno.
Il rotore ha anche un filetto nella prima parte del canotto. Immagino sia per montare un estrattore a percussione. Non credo possa fare più forza di un estrattore classico che spinge sull’albero interno e tira sul retro del corpo.
Idee?


C'e' il suo estrattore (se non ricordo male lo presi su ebay https://ibb.co/8XYDJcR), ma puoi provare a usare anche l'asse della ruota posteriore (anche se essendo molto lungo assorbe parte della tensione rotatoria). Il trucco è avvitare l'estrattore o l'asse nella filettatura fino a stringerlo bene e poi con un martello dare un colpo sulla testa nel mentre che serri con la chiave l'estrattore (https://ibb.co/C7ckDTd). Insomma immagina di colpire forzando la chiave in serraggio, controlla che sia venuto via con la mano altrimenti continua a colpire e serrare e controllare perché quando molla nemmeno te ne accorgi perché resta fermo lì. Ungi bene la filettatura prima di inserirlo.
Io con l'asse della ruota posteriore non ebbi successo (sul cb900f) e sul cb750 stavolta ho usato subito l'estrattore (costa parecchio, ma si è reso molto utile).
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 28/09/2021, 19:57

Re: BATTERIA

Sostanzialmente una vite che morde sul filetto esterno, solidale col rotore, e stinge sul filetto interno (alberi motore). Avvitando si separano i due elementi.
Domani vedi se in azienda trovo un bullone con quel diametro e passo.
Anche se con lestrattore ho già forzato molto
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 28/09/2021, 20:36

Re: BATTERIA

Guzzi82 ha scritto:Sostanzialmente una vite che morde sul filetto esterno, solidale col rotore, e stinge sul filetto interno (alberi motore). Avvitando si separano i due elementi.
Domani vedi se in azienda trovo un bullone con quel diametro e passo.
Anche se con lestrattore ho già forzato molto


Non un semplice bullone: la parte finale del "bullone" dev'essere sporgente/convessa in modo da spingere (oltre la propria filettatura) sulla parte concava dell'albero. Guarda l'estremità filettata dell'asse della ruota posteriore per farti un'idea. Inoltre il filetto deve avere una resistenza opportuna altrimenti potrebbe non reggere alla torsione necessaria (da 100 a 200Nm)
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 28/09/2021, 23:18

Re: BATTERIA

Senza togliere l'asse della ruota posteriore puoi usare un bullone da 18.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 29/09/2021, 7:04

Re: BATTERIA

Oggi vedo di procurarmi qualcosa in azienda.
Il passo di quella filettatura è 1,5. Il diametro interno 16,6 quindi effettivamente un bullone da 18.
Lo metto sul tornio e scarico gli ultimi 2/3 giri di filetto dandogli anche una bella sfacciata in modo da avere un piano d’appoggio pulito per spingere sull’albero interno. Dovrei avere in azienda qualcosa in 10.9 o anche 12.9. Sicuramente in 8.8.
Riccardo
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value