Intervento a cuore aperto

<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 26/01/2022, 22:29

Re: Intervento a cuore aperto

Guzzi82 ha scritto:grazie delle info.
purtroppo 4into1 ha poco o nulla per il 900.
Finisco le mie liste e decido il da farsi.
Per gli spessori delle valvole, per ora, me la sono cavata rettificandoli. In genere col consumo della sede la valvola "sale" e lo spessore risulta spesso. Lo metto sotto il lapidello e levo i centesimi che servono.
Dopo questa revisione spero sia sufficiente fare lo stesso lavoro anche perchè andrò a smerigliare valvola e sede quindi si mangerà un po' di materiale.


Per le valvole io ho preferito tenere da parte gli spessori maggiori che al momento sembrano inutili perché sono convinto (e il primo controllo a 800Km di rodaggio del 900 me lo ha già parzialmente confermato) che prima (altri 1000Km) o poi (fra 10.000Km) torneranno di nuovo utili (immagino sia relativamente facile togliere centesimi per chi ha la tua attrezzatura, ma non per me che andrei di carta vetrata super fine e tantomeno aggiungerli in un secondo tempo).
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 29/01/2022, 13:09

Re: Intervento a cuore aperto

Ho appena piazzato gli ordini.
A quanto pare il nostro amico crucco è un simpaticone.
Nel riepilogo del mio ordine compaiono 3 voci
n° ordine, data e stato

Sapete cosa scrive alla voce stato? "di larghe vedute"

in effetti l'umorismo è del traduttore automatico che traduce "offen" in "di larghe vedute" e non in "aperto".
Mi ha fatto ridere.
Un po' come il "libera la nave" (free shipping) o "a luce condotta" (led light) di aliexpress. Per non citare le sempre valide "vendite calde" (hot sales)
Veramente esilaranti
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 05/02/2022, 7:29

Re: Intervento a cuore aperto

L’ordine dell’Inghilterra è arrivato ieri 4/2 (ordinato sabato 29/1) quindi meno di una settimana. Nessuna tassa aggiuntiva al postino.
Il pagamento l’avevo fatto con carta di credito quindi direttamente in sterline (il cambio è quello della mia banca quindi corretto). Il fornitore aggiunge al prezzo di listino il 27% che copre il 22 di iva italiana e il 5 per la dogana. I conti erano corretti.
Applica tariffe differenti in base al paese di destinazione poiché ogni paese ha la sua iva e le sue tasse. Sul sito c’è una tabella completa.
Appena ho tempo verifico anche la qualità dei componenti ovviamente.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 08/02/2022, 12:01

Re: Intervento a cuore aperto

Mi sono arrivati anche gli ultimi pezzi dal crucco. ormai manca solo il tempo di ripartire con i lavori.
Pubblicherò qualche foto e qualche misura dei tendicatena comprati. Tanto per dare l'idea degli spessori a nuovo. Molto simili agli spessori dei miei usati con 40 anni sulle spalle. Se non fosse stato per le cricche (comunque minori rispetto a quelle viste sugli analoghi pezzi di Landia) non li avrei sostituiti. La differenza principale sta nella durezza dei materiali, quelli nuovi sono più morbidi.
Ovviamente sono molto più morbidi i gommini parastrappi ma questo era scontato. Non me lo aspettavo per i tendi catena.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 24/08/2022, 20:04

Re: Intervento a cuore aperto

Ho latitato per mesi. Scusate
Mesi in cui il lavoro alla moto è restato fermo. Molti i motivi. Ma tanto li conoscete: soldi, tempo, famiglia, priorità…. Bla. Bla. Bla
Questa settimana ho ricominciato e ho bisogno di aiuto.
Tralascio tutta la parte i. Cui smonto, gratto , pulisco, verifico, vernicio, cuocio…,
Veniamo al sodo. Ha chiuso il basamento, montato i pistoni, i cilindri e la testa.
Catene nuove (3), guide e tendi catena nuovi (tranne quello della primaria che non è più in commercio).
Ora sto rimontando gli assi camme. Non ci riesco.
Seguo le istruzioni passo passo.
Catena lunga sulla parte grande del doppio ingranaggio. Catena corta sulla piccola. Cilindri 1 e 4 al punto morto superiore. Tirante tutto schiacciato per avere il massimo gioco.
Doppio ingranaggio con i riferimenti allineati alla testa. Infilo l’asse di scarico. Ma non c’è spazio.
L’unico modo è fare scendere dall’ingranaggio la catena lunga. Infilare l’asse e rimettere la catena. A questo punto dovrei calzare il doppio ingranaggio sull’asse. Ma non c’è modo. Manca mezzo millimetro. Provo anche a montare i cavallotti per schiacciare in posizione l’asse ma nulla. Ne monto solo 2 come da manuale poi provo con 4 ma nulla.
Cosa cavolo sbaglio? Dove recupero il gioco necessario?
Allegati
69A00117-0615-4E04-8E6D-AA456EE6170F.jpeg
56F2A2DD-3C6A-417E-BC5B-9791B0D334EB.jpeg
Manca pochissimo ad allineare i fori.
E44E9BB3-3576-4B13-AC28-7AA2AF7D4E44.jpeg
Il tirante è per il massimo gioco.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 25/08/2022, 19:23

Re: Intervento a cuore aperto

Aggiungo un paio di foto
Qui ho provato a calzare la catena dopo avere puntato il doppio ingranaggio sull’albero camme.
Purtroppo non c’è modo nemmeno così di montare la catena. Anche in questo caso l’ingranaggio è in posizione, l’albero motore al pms e un paio di cavallotti montati perché l’asse camme appoggi bene sui supporti schiacciando qualche bicchierino data la necessaria posizione delle camme.
Allegati
D95EB3EC-00FF-4D10-865A-03856795E490.jpeg
Il tenditore da il massimo gioco.
1B76B333-EFFA-4544-A8BB-5DAA0E9067C5.jpeg
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 26/08/2022, 6:41

Re: Intervento a cuore aperto

È stato impegnativo ma ci sono riuscito
Non ho nemmeno capito bene come.
Mi sembra di avere fatto come già in precedenza.
Credo dipenda dalla posizione del doppio ingranaggio. La lavorazione all’interno non è simmetrica. Si può orientare in 2 modi (sempre con i riferimenti allineati al piano guarnizione). In un caso lo spazio è leggermente più grande.
Ho anche fissato l’albero camme con i due cavallotti estremo e i 2 cavallotti interni. La catena è salita proprio al pelo ma è salita.
Purtroppo quando sono andato a fissare tutti i cavallotti alla coppia prescrittta, la vite di quello interno sx si è spezzata. Sono riuscito a togliere la parte rotta con una mezzoretta di pazienza e ora devo trovare una sostituta (e controllare bene il filetto sulla testa eventualmente pensare ad un helicoil)
Allegati
E00F4FDC-BBBF-4ABF-97CD-80334FE8D956.jpeg
Salita!
4891CE36-F0C3-4055-9544-A5202AB14874.jpeg
Sis vede la vite diversa.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/08/2022, 14:07

Re: Intervento a cuore aperto

Se puoi aspettare fino al 6 settembre il bullone te lo posso dare io.
Devi dirmi se è uno lungo oppure corto.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 28/08/2022, 15:41

Re: Intervento a cuore aperto

Grazie della proposta. È uno corto ( lo avevo messo al posto del lungo solo per chiudere i cavallotti durante il montaggio).
Immagino non sia una vite tanto speciale. Anche se non la trovo scaricata nella parte alta asta che prendo una ad alta resistenza 12.6.
Ma devo vedere bene perché ho la sensazione l’alluminio si sia stirato. Metterò in helicoil.
Ti aggiorno
Grazie.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 04/09/2022, 16:37

Re: Intervento a cuore aperto

Tornato dalle brevi ferie ho rimesso mano al motore. Forse era meglio lasciar stare ancora un giorno.
Come avevo scritto (almeno mi sembra) il filetto del cappelletto dove si è rotta la vite non mi convinceva. Dopo avere rotto la vite e averla sostituita con una 8.8 avevo tirato ma mi sembrava sforzasse poco. Le altre viti avevano avuto un indurimento progressivo questa dopo un po’ sembrava resistere poco. Per cui ho deciso di non stringere a 16 ma fermarmi i. Attesa di fare dei controlli. Oggi ho fatto i controlli. Ho provato a stringere a 12 e scattava. Sono passato a 14 poi a 16. Tutto ok ma continuava a sembrarmi troppo morbida. Lo so: se lo dice la dinamo metrica, fidati invece di andare a occhio. Lo scopo era accertarmi che la madrevite fosse ok. Nel dubbio posso sempre mettere un helicoil. Comunque ho messo a 18 e stack. Vite spezzata. Non del tutto. L’ho estratta intera ma in due monconi attaccati per pochissima carne.
Prima lezione: fidati della chiave
Seconda lezione. Il filetto femmina è buono.
È comunque andata bene che non ho dovuto estrarre il moncone.
Purtroppo però la rondella che avevo messo sotto testa è volta nel motore e adesso non la vedo più.
L’ho cercata con varie luci. Ho calato un magnetino. Ho t’aspetto con un ferro. Nulla. Non si vede, non si sente ma è lo da qualche parte. Non posso chiudere e fregarmene. Domani in azienda prendi la telecamerina e cerco. La mia ha diametro grosso. Quella che ho preso in azienda è un 4.5. Certo no posso pilotarla. Non è un endoscopio. Ma il costo era significativo.
La telecamera da 4.5 l’abbiamo pagata 350. La versione da 3 costava altri 150. L’endoscopio partiva da 3000.
Altra cosa. Mi sono accorto di non avere messo il tendicatena della catena piccola. Forse ho letto male i manuali ma non ho letto di doverla montare prima di chiudere la testa. Adesso è un casinò e sono stato costretto a smontare anche l’asse a camme di scarico. Avevo fatto unabfaticaccia!!!!
Inoltre mi sono accorto che il perno del tendi catena corta non scorre liberamente nel saio foro. Quindi non lavora. Adesso ho lucidatobtutto e va bene. Probabilmente era a causa del casinò fatto alla prima revisione quando si era spezzata la vite di blocco. Avevo dovuto rigirare e montare un inserto filettato ensat. Probabilmente avevo ovalizzato il canale.
Procederemo.
Allegati
A9A8330D-4B50-4094-A745-535F0B70A180.jpeg
Bullone 8.8 spezzato.
Riccardo
Precedente

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value