Intervento a cuore aperto

<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 26/10/2021, 10:27

Re: Intervento a cuore aperto

Sentivo un rumorino, solo al minimo.....

Immagine
<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 26/10/2021, 10:31

Re: Intervento a cuore aperto

E non mostrava segni di usura eccessiva

Immagine
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 26/10/2021, 12:39

Re: Intervento a cuore aperto

Dado del prigioniero tolto, aletta già rotta....
Sicuramente tutto ossidato sui prigionieri.
Tra i prigionieri e corpo cilindri, sul piano di giunzione cilindri/testata, c'è del materiale nero che sembra essere ciò che resta di o-ring. Ho provato a sfilarli ma si frantumano, speravo fosse di aiuto a sbloccare la situazione.
Continuerò a picchiettare con più delicatezza sperando si sblocchi.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/10/2021, 19:15

Re: Intervento a cuore aperto

Il materiale nero sono delle specie di ammortizzatori dei prgionieri. Sono quelli di cui parlava Landia in un'altra discussione.
Prova a togliere tutti i pezzi. e inondare con Wd40.
Per evitare di rompere le alette potresti sopendere il motore con il blocco cilindri e battere con forza su un dado avvitato sui prigionieri.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 26/10/2021, 20:14

Re: Intervento a cuore aperto

Ho tolto quelle guarnizioni e mosso piano piano il tutto con l’aiuto dì 2 leverini e il blocco è venuto via. Non liscio liscio ma è venuto.
Posterò qualche foto per un giudizio sulle parti. Ora vado a cena…
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 26/10/2021, 20:45

Re: Intervento a cuore aperto

Dato che l'apertura del motore è una cosa che non ci si augura di fare ogni 5 minuti, per non sapere né leggere né scrivere, per il 750 e come già fatto per il 900 l'inverno scorso, io ordinerò a prescindere catene e tendicatena della distribuzione e della trasmissione (la primaria). L'unico elemento (introvabile) è il pattino della primaria, ma anche stavolta (come per il 900) mi sento abbastanza fortunato: il mio è in condizioni decenti.
Per aprire il carter invece ti consiglio di "scollare" i due semigusci prima di capovolgere il motore, così avrai uno "scalino" sul posteriore dove potrai colpire comodamente dal basso verso l'alto usando uno "scalpello" di legno. Dopo il primo leggero distacco dei due semigusci (si sente anche a orecchio) lo rovesci (facendo attenzione che non si apra del tutto) e poi lo apri davvero. In posizione "rovesciata", cioé con i prigionieri poggiati sul banco, non avresti solidi "scalini" dove poter battere con sicurezza.

PS per il quiz io punto su (c) : Chessygrin : Fammi sapere se "hovvintoquacchecosa?"
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 27/10/2021, 6:51

Re: Intervento a cuore aperto

Premetto che devo ancora leggere quella parte del manuale ma, a parte la questione rimontaggio con tanto dì falegnameria raffinata, perché aprire il motore rovesciato?
Se oggi avrò del tempo per lavorarci dovrò dedicarlo a fare ordine. Non posso aprire i carter con tutti i pezzi sparsi su ogni superficie del garage. Della della vespa compresa…. Ci va un po’ dì ordine, scatole, scatoline e scatolone, etichette e via dicendo. Poi anche una pulizia generale degli attrezzi che ormai schizzano via dì mano.
Un paio d’ore se ne andranno.
Sono curioso dì aprire il carter per vedere le condizioni della catena primaria e eventuali danni così da comprare il necessario. Oggi posto qualche foto del tendicatena della catena lunga per un giudizio. Se cambio tutto a prescindere rischio il divorzio.
A proposito dì foto vedo che voi riuscite a mettere foto molto più grosse delle mie. Io sono costretto a mettere foto da 200kb altrimenti me le rifiuta. Voi vedo mettere foto più grandi. Mi sbaglio? C’è un trucco per ingannare il sistema?
A parte la rottura dì ridimensionarle prima (e quindi avere tutto doppio) c’è il fatto che si perdono i dettagli soprattutto per i pattini delle catene dove vorrei si vedesse lusura



Per il quiz sullo shim… non so più nemmeno io la risposta. Diveva essere la 3 ma, tolto i cilindri, speravo dibrivederlo sul fondo invece è scomparso. Sarà andato a trovare gli ingranaggi a del cambio…
Riccardo
<<

TBL

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 153

Iscritto il: 26/10/2016, 11:42

Località: Mantova "destra Po' "

Messaggio 27/10/2021, 11:59

Re: Intervento a cuore aperto

Io uso it.imgbb.com poi uso BBCode
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 27/10/2021, 12:39

Re: Intervento a cuore aperto

Non ci ho capito nulla, mi sembrava una supercazzola.

Comunque ecco qualche foto.
Allegati
IMG_7865.jpg
IMG_7866.jpg
questi sono gli smorzatori. Spero il mio kit di guarniziioni li contenga di ricambio
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 27/10/2021, 12:49

Re: Intervento a cuore aperto

Le camicie dei cilindri sembrano ok, mi procurerò un micrometro per interni e farò qualche verifica di diametro e ovalizzazione

Ho una bella domanda:
sulla guarnizione tra carter e cilindri sembra esserci della pasta rossa.
Ora mi chiedo: possibile che in Honda si usasse la pasta rossa? Oppure qualcuno ha già aperto questo motore?

Da qui in poi le domande si moltiplicano: perchè sarebbe stato aperto? Hanno cambiato già qualcosa? ecc. ecc.
Allegati
IMG_7867.jpg
IMG_7869.jpg
IMG_7870.jpg
IMG_7872.jpg
Riccardo
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value