Intervento a cuore aperto

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 19/10/2021, 18:46

Re: Intervento a cuore aperto

Fatto!
Pensavo peggio.
Allegati
BF236FFC-E6F7-4980-B170-66E6442DCCAA.jpeg
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 20/10/2021, 20:01

Re: Intervento a cuore aperto

Hai fatto bene a corregermi thanks , la culla si apre dal lato del quarto pistone : Chessygrin : e non dal lato sinistro : Sorry! : .
Visto che con la zeppa era facile :grin: ?
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 21/10/2021, 16:31

Re: Intervento a cuore aperto

Si, è venuto via facilmente. Non è leggero quindi un sollevatore è indispensabile.
Ho visto che comunque, in 2, lo si potrebbe sollevare per metterlo su un banco da lavoro. Purtroppo è piuttosto instabile, volevo fare una culla per lavorarci a banco ma rischierebbe di cadere comunque a meno di costruire un monumento. Ho deciso di smontare testa e cilindri lasciandolo appoggiato a terra con un minimo telaio di legno sotto. Se anche cade non fa danno.
Ieri ho avuto pochissimo tempo e mi sono limitato a ripulire l'area attorno allo scheletro della moto mettendo i pezzi smontati in vari scatoloni e riponendo gli attrezzi al loro posto. E' una parte noiosa ma almeno poi trovo quello che mi serve.
Da oggi comincio ad smontare il motore, ho letto il manuale e sembra esserci una procedura abbastanza precisa per smontare catene e assi camme. La seguirò.
Ho già aperto il coprivalvole e la situazione mi sembra buona. Le camme sono belle lucide, non c'è alcun segno di sfregamento, olio ovunque. Controllerò il gioco tra alberi e supporti col plastigage ma tutto fa pensare che non ci siano problemi. Sperem.
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 21/10/2021, 20:47

Re: Intervento a cuore aperto

Se mi posso permettere un paio di idee ...
La prima solo per chi come me non ha più il fisico sde
Allegati
paranco.jpeg
motore su banco.jpeg
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 21/10/2021, 21:45

Re: Intervento a cuore aperto

Invidio moltissimo i vostri garage, io ho dovuto fare tutto qui download/file.php?id=10486&mode=view
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 22/10/2021, 8:07

Re: Intervento a cuore aperto

Hai il garage col parquet !!
e anche l'angolo piano bar!! (almeno il piano, ma una birra non è difficile immaginarla...)
Roba da ricchi!

Ammetto che, quando ho comprato casa, mia moglie guardava gli spazi per le camere dei ragazzi e i bagni che era possibile realizzare, io andavo dritto nei semi interrati per vedere se c'era spazio e magari l'altezza per un ponte auto.
Ho subito dovuto rinunciare a ponte e anche alla buca ma lo spazio me lo sono preso!!

Ho anche io un paranco a soffitto ( mi è servito per sostituire il motore del Samurai un paio di volte) ma è in posizione fissa e non dove lavoro sulla moto. Comunque ho creato un telaio in legno dove appoggiare saldamente il motore e, con l'aiuto di mio figlio, lo abbiamo piazzato.
Ci lavoro sul pavimento fino a smontare i cilindri poi lo porto sul banco.
Non ho ancora smontato nulla se non il coprivalvole, devo prima osservare bene e fotografare tutto. Marcare tutto in posizione (direi col 1° pistone al pms) e fare un po' di misure del gioco degli alberi a camme sui supporti col plastigage.
Se riesco è lavoro di questo fine settimana.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 22/10/2021, 8:19

Re: Intervento a cuore aperto

Un paio di immagini degli alberi a camme
Allegati
IMG_7799.JPG
IMG_7800.JPG
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 22/10/2021, 11:20

Re: Intervento a cuore aperto

barracuda ha scritto:Invidio moltissimo i vostri garage, io ho dovuto fare tutto qui download/file.php?id=10486&mode=view


Oltre a concordare con Guzzi82 (il tuo è da ricchi : Chessygrin : ), quello in comodato d'uso che sfrutto io somiglia più una falegnameria o a una merceria : Chessygrin : visto che gli strumenti che uso di più sono zeppe e assi di legno reciclate e ... gli aghi grandi da sartoria (utilissimi per togliere le 4 guarnizioni plastificate che sono nelle gole alla base dei cilindri) : Chessygrin :

A proposito di telai e treppiedi, io ne ho fatto uno prendendo le misure prima di girare il motore: mi permette, in fase di rimontaggio e con motore rovesciato, di infilare il blocco cilindri (con dentro pistoni e bielle) e fissare poi bielle all'abero. A te farne uno più bello (magari sfruttando le barre che sostengono il motore al telaio), ma qualcosa che tenga in posizione i prigionieri è comunque utile per lavorare comodamente. L'alternativa è acquistarne uno di quelli professionali che non costano nemmeno troppo.
Allegati
Cattura1.JPG
Cattura0.JPG
Cattura2.JPG
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 22/10/2021, 12:39

Re: Intervento a cuore aperto

Le tue opere di falegnameria sono sicuramente efficaci ma certo piuttosto grezze. Nemmeno una mano di impregnante, qualche rifinitura in mogano, due dorature qua e la..... : Chessygrin :

Non avevo pensato ad infilare il blocco cilindri dal basso, immaginavo di disturbare qualche santo nel tentativo di calarlo da sopra con l'aiuto di qualcuno.
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 22/10/2021, 20:09

Re: Intervento a cuore aperto

Guzzi82 ha scritto:Le tue opere di falegnameria sono sicuramente efficaci ma certo piuttosto grezze. Nemmeno una mano di impregnante, qualche rifinitura in mogano, due dorature qua e la..... : Chessygrin :

Non avevo pensato ad infilare il blocco cilindri dal basso, immaginavo di disturbare qualche santo nel tentativo di calarlo da sopra con l'aiuto di qualcuno.


Dici che come falegname non rendo censored bene? : Ok : allora se il mestiere che faccio dovesse andare male mi darò alla meccanica goodluck visto che ci sono meccacini che farebbero meglio a fare i falegnami ;-)
A parte gli scherzi, ognuno ha il suo modo e i suoi mezzi e non so come avevi previsto di richiudere alla fine del lavoro.
Io ho solo una camicia per inserire i pistoni e quindi mi trovo bene a inserire una alla volta le bielle nei loro pistoni, un pistone alla volta nel suo cilindro e infine, due bielle alla volta, sull'albero motore facendo scorrere verso l'alto il blocco cilindri. In entrambi gli step fermo il blocco cilindri inserendo in uno dei prigionieri un tubo in pvc segato alla misura giusta e bloccato in basso dal dado del pignone. Calandoli dall'alto non saprei come fermare l'albero motore e nemmeno come stringere le bielle perché il piano d'appoggio me lo impedirebbe. Infine per inserire i cilindri a carter chiuso (come da manuale e img allegata) servirebbero dei distanziatori e ben due camicie del pistone da togliere agendo in uno spazio troppo ristretto.
Allegati
Cattura.JPG
Presentazione Pistone al Cilindro.jpg
Risultato Finale.jpg
Montaggio Cilindri Prime 2 Bielle.jpg
Ultima modifica di Landia il 22/10/2021, 20:53, modificato 3 volte in totale.
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value