Pagina 1 di 8

Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 16/10/2021, 18:55
da Guzzi82
Ebbene eccoci, il grande momento è arrivato. Si sbanca il motore e si cambiano le 3 benedette catene con tutto quello che servirà a fare un buon lavoro.
Tra questo tanto aiuto da parte vostra.
In questi giorni ho pensato dì iscriverla FMI e quindi ho fatto qualche foto prima di operarla.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 16/10/2021, 18:57
da Guzzi82
Fatte le foto ho cominciato a smontare, fotografando qua e là lo smontaggio, soprattutto per non dimenticare qualche sequenza (tipo i rasamenti della frizione).
Per ora sono arrivato qui poi mi sono stufato.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 16/10/2021, 18:58
da Guzzi82
Per coinvolgervi un po’ allego foto della “sala operatoria”.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 17/10/2021, 20:43
da Landia
Qaunto vuoi per il ciaino? :grin:

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 17/10/2021, 21:07
da Guzzi82
Troppo.
Rifatto tutto la scorsa estate. Costato ovviamente più del suo valore. Motore , ruote, forcella, sella.. riverniciato. L’ho fatto per mia figlia che, quanto farà la patente, non vuole il motard dei fratelli.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 17/10/2021, 21:09
da Guzzi82
Intanto i lavori continuano….

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 18/10/2021, 7:56
da Guzzi82
prima osservazione:
con tutto quello sbattere di catene mi sarei aspettato di trovare molti residui nell'olio. Magari non dei trucioli ma sicuramente una poltiglia di polvere di alluminio e olio bruciato. In realtà l'olio è in ottime condizioni, nero come è normale che sia un olio motore dopo 2000km, ma privo di limatura. Nè residui di alluminio nè residui ferrosi.
Se riesco stasera smonto il circuito di raffreddamento e il filtro, potrei trovare residui di polvere di alluminio proprio sul filtro.
In ogni caso il verdetto vero lo avrò quando apro i carter e controllo lo stato con gli occhi di questa faccia.
Oggi, se il lavoro me lo consente, leggo anche il manuale perchè sto procedendo a caso nello spogliare il motore ma credo ci sia una sorta di procedura per sbancare il motore senza impazzire troppo.
A presto

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 18/10/2021, 11:42
da Guzzi82
Ho letto il manuale.
A quanto pare, radiatore olio escluso, sono già al punto in cui si può sbancare il motore.
Non so perchè avevo idea che si dovesse smontare la testata per potere sfilare il motore.
Io pensavo di levare anche la coppa dell'olio per liberare un po' di spazio sotto.
Avevo anche ricordo che si potesse aprire il telaio, probabilmente ho traslato questa cosa dal manuale del 750four che ha una culla imbullonata proprio per sbancare il motore. Le Bol d'Or sono differenti.
Quindi forse già stasera potrei provare a tirarlo giù.
Vediamo se mio figlio mi da una mano perchè credo che qualche chilo peserà.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 18/10/2021, 12:39
da Landia
Ciao, anche il 900 ha l'apertura della culla (lato sinistroin basso). Togliere o meno la coppa dell'olio quindi non fa differenza dato che la culla resta aperta in basso, anzi a me fa comodo tenerla perché la coppa lo rende più stabile sul piano di appoggio che userai per estrarlo. Al limite potresti togliere il coperchio valvole ma non è indispensabile: si riesce a toglierlo con precisione con un sollevatore e soprattutto con la zeppa di legno adatta (leggermente cuneiforme) da porre sotto la parte anteriore (togli il coperchio del filtro olio) in modo da poter regolare l'inclinazione del motore dopo averlo liberato dall'ultima delle 3 barre (quella posteriore e superiore).

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 18/10/2021, 14:28
da Guzzi82
Grazie Landia,
a giudicare dalla foto direi che la culla si apre sul lato destro. Sono pignolino....
Quindi sono quasi pronto a sbancare! Allegria!

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value