Intervento a cuore aperto

<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 01/11/2021, 11:40

Re: Intervento a cuore aperto

Per ora ho misurato il gioco della bronzina di Biella sulla n4. 0,025. su un massimo ammissibile di 0,08. Direi che andiamo bene. Proverò anche le altre e ovviamente il banco. Ma ci vuole tempo.
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 03/11/2021, 20:34

Re: Intervento a cuore aperto

Ieri e oggi ho fatto poco ma ho dovuto fare cose più urgenti. Ho controllato con un micrometro millesimale le dimensioni di tutti i perni dell’albero a gomiti e sono tutti, sia di banco che di Biella, nella prima fascia.
Ho controllato anche i giochi delle altre bielle sull’albero. Sono tutti in tolleranza. Il peggiore era 25/1000.
Allegati
C56BCF47-C19B-464D-AE2C-9288F8488429.jpeg
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 08/11/2021, 13:53

Re: Intervento a cuore aperto

Faccio qualche considerazione a voce alta. Mi hanno detto che aiuta a chiarirsi le idee.
ho fatto le misure con il plastigauge sugli accoppiamenti albero/biella.
I risultato sono da 20/1000 a 25/1000.
Poichè col tempo il gioco non può che aumentare a causa delle usure e che il limite previsto da manuale è 80/1000 ho "dedotto" che quanto rilevato fosse cosa buona e giusta.
Landia mi ha fatto notare che il gioco "ideale" è 32/1000.
In effetti in base alle tabelle da manuale il gioco ideale è proprio 32/1000 con una tolleranza da 28/1000 a 36/1000.
Quindi 20/1000 potrebbe non essere un dato "buono".
Ma.... considerando che tale valore è così da chissà quanti km e non ci sono segni di usura su perni e bronzine, mi permetto di "assumere" che 20/1000 vada bene.
Avevo anche scritto che il motore porta segni evidenti di una precedente "apertura" (almeno per quanto riguarda testa e cilindri) infatti sulla guarnizione tra cilindri e basamento c'è parecchia pasta rossa e NON ci sono gli o-ring sotto le canne (ma tanta pasta rossa).
Nuovo dato: le bielle montano bronzine "verdi" che sono la 2° misura (o la 1° maggiorazione, dipende da dove si vuole cominciare a contarle...)
Arrivo alla "deduzione" finale: chi ha aperto il motore ha cambiato le bronzine ritenendo il gioco eccessivo (?) e, montando le verdi, lo ha ridotto di 8/1000 andando un po' sotto l'ideale.
La deduzione però è un po' tirata per i capelli: se il limite è 8/100 ( otto centesimi) che senso avrebbe avuto ridurlo di 8/1000 (otto millesimi)? E ancora: siamo sicuri che le bronzine "di serie" siano le più sottili (gialle)? Non ultimo: se l'intervento fatto non è la sostituzione delle bronzine, cosa è stato fatto? e come si spiega che il gioco sia così basso, addirittura inferiore al nominale, se nessuno le ha cambiate dopo 60.000km? Ultima domanda: sicuri che il limite di usura sia 8/100 ne non 8/1000? Errore del manuale?

Spero che qualcuno possa darmi qualche risposta o contribuire al ragionamento.
Allegati
Tabella giochi.jpg
Ultima modifica di Guzzi82 il 08/11/2021, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 08/11/2021, 16:17

Re: Intervento a cuore aperto

Ho controllato i manuali (750, 900 e Hayness) e tutti riportano un gioco standard tra 0,020 e 0,060 con un limite di 0,08, mi sembra assai improbabile un errore su tutti e tre i manuali.
Non capisco invece dove risulta un gioco ideale di 0,032.

Credo le tue bronzine siano state cambiate, se si vede il loro colore io proverei a controllare se sono quelle corrette confrontando i codici su biella e albero motore.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 08/11/2021, 17:53

Re: Intervento a cuore aperto

Ho modificato il mio post precedente inserendo la tabella da cui ricavo il famoso 0.032 ±0.004 ho perso tempo con la trasformazione excel-pdf-jpeg....
il limite è 0.08 non avevo visto gli altri due dati che tu riporti 0.02-0.06 ma mi confortano ( non ho guardato Haynes)
comunque non toglie che 0.008 di maggiorazione delle bronzine non può portare a un gioco 0.02 partendo da un fuori tolleranza (quindi almeno 0.061.....)
Riccardo
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 08/11/2021, 17:55

Re: Intervento a cuore aperto

comunque se il gioco minimo che adesso ho è 0.02 non ha senso cambiare le bronzine per aumentarlo un po'.
0.02 va bene sia perchè lo dice il manuale sia perchè, se così non fosse, avrei già fuso da tempo.
Riccardo
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 11/11/2021, 20:17

Re: Intervento a cuore aperto

Ho letto un po' in fretta il post quindi potrei dare un suggerimento inutile, magari lo hai già fatto ma a me è sfuggito fra le righe.
Per togliersi il dubbio di quali bronzine vi fossero originariamente potresti semplicemente incrociare i codici del carter e dell'albero (lettere) per quelle di banco e i codici su albero e bielle (numeri) per le bronzine di biella.
Se poi proprio vuoi fare una cosa fighissima (ma non mi sembra necessario) misuri le sedi dei gomiti (circa 36mm) e le bielle (circa 39mm) e ti calcoli tu quale bronzina montare caso per caso in base al gioco che vuoi ottenere.
Da qualche parte ho letto che c'é chi, nel caso che le sedi dell'albero siano nel range indicato da manuale, monta tutte bronzine di banco gialle a prescindere, ma io ho seguito e seguirò i consigli del manuale (tab allegata)
Solo una precisazione. Per gioco 'consigliato' dalla honda io intendevo quello medio e non quello 'ideale'. Quello che volevo dire è che, anche se sul manuale non è riportato, esisterà pure un minimo sotto il quale non andare: mi insegnarono tanto tempo fa che a volte figurarsi i casi limite puo' avere un senso. In questo caso mi figuro che se il gioco è troppo allora manca pressione al velo 'olio che sostiene l'abero sul carter (o la biella sul gomito) mentre se è 0 (zero) allora non ci sarà velo d'olio e quindi l'albero ruoterà direttamente sulla bronzina. Tutto qua. Niente di 'ideale' :-)
Cmq anche io ho notato sulle mie 4 bielle che il gioco è minore che sui 5 appoggi sul carter. Forse c'e' una ragione, boh. Dalle tabelle non la si evince. Però è vero che anche con un gioco di 25/1000 (come dici anch etu) il motore ha girato bene fino ad ora e le bronzine non sono nemmeno interessate dal minimo segno di usara. Insomma dipende anche da come è il loro aspetto 'estetico'.
Una domanda: le bronzine e i supporti su cui ruotano si consumano durante il ciclo di vita del motore a causa dell'olio in pressione?
Allegati
codici.jpg
Ultima modifica di Landia il 11/11/2021, 20:41, modificato 1 volta in totale.
<<

Landia

Neopatentato
Neopatentato

Messaggi: 68

Iscritto il: 26/07/2020, 12:45

Messaggio 11/11/2021, 20:40

Re: Intervento a cuore aperto

Ho letto adesso che aveva già dato lo stesso suggerimento Barracuda sul leggere i codici su carter, albero e bielle.
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 12/11/2021, 14:01

Re: Intervento a cuore aperto

i ragionamento sui codici non l'ho ancora fatto ma lo facciamo insieme adesso.
Per quanto riguarda il gioco "ideale" e il gioco "medio".... intendiamo esattamente la stessa cosa.
I giochi di banco non li ho ancora controllati. Devo prima lavare i carter da molti, molti anni di sporcizia e ciò richiede tempo e predisposizione mentale. Purtroppo ultimamente ho qualche noia meccanica sul mio Samurai e anche questo fine settimana devo rismontare la testata....


Venendo ai codici:
tutte le bielle riportano il codice 1/A
Tutti i perni di biella riportano il codice 2/B (alcuni sono quasi illeggibili potrei sbagliarmi)
questo indicherebbe che il verde è il colore della bronzina di serie.

Misurare il diametro dei perni di biella e della sede bronzine è piuttosto difficile. Le differenze tra una categoria e l'altro è di pochissimi micron (8/1000).
le mie rilevazioni sono state: 35.992-35.991-35.994-35.990
se riesco porto a casa un micrometro per interni millesimale e provo a rilevare anche la biella e vediamo se viene confermata la scelta del verde come misura originale.
Riccardo
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 13/11/2021, 13:00

Re: Intervento a cuore aperto

Sinceramente non ci perderei più di tanto tempo.
Se non ho capito male incrociando i codici le bronzine risultano del colore giusto e il gioco è nei limiti indicati dal manuale Honda.
Io lascerei tutto come è senza pormi ulteriori problemi, oltretutto benchè le bronzine lavorino su un "cuscinetto d'olio" tenderanno a consumarsi leggermente e il gioco aumenterà.

PS: una riflessione estemporanea: ogni tanto mi chiedo se in meccanica la misurazione di micron sia attendibile, mi spiego meglio, per esempio, una diferenza di temperatura di 10 gradi (estate-inverno) produrrà sicuramente una dilatazione termica e mi chedo di quanti micron varierà la misura.
Per mia esperienza, ho fatto misure per molti anni, l'ultima cifra determinata non è attendibile e serve a confermare quella precedente.
Non so forse sbaglio. censored
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value