Batteria e manutenzione

<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 06/01/2010, 12:37

Batteria e manutenzione

Ciao a tutti.......dopo tanti anni di togli,metti ricarica batteria.....mi sono rotto le scatole........
La mia bella ha sempre avuto il difetto che l'orologio posto sul katafalco,in poche settimane,circa due succhiasse tutta la batteria con il risultato di lasciarmi sempre a becco asciuttto,costringendomi sempre a toglierla e ricaricarla.
MA ORA NON PIU'!!!!
Mi sono modernizzato ed ho acquistao lui......l'Optimate 4,un carica,mantenitore tester e desolfattatore per le batterie.
Funziona tutto in automatico,controlla lo stato della batteria,la carica ad impulsi e non,secondo come e' messa.
Poi nella confezzione c'e' scritto pure che e' raccomandato da mamma Honda!!!!
Non e' la solita cineseria,e' uno strumento professionale..........
Eccolo a voi....ve lo presento......L'Optimate 4........
Allegati
PEZZI VARI 009.jpg
PEZZI VARI 010.jpg
PEZZI VARI 011.jpg
PEZZI VARI 012.jpg
Ultima modifica di DAMIANO il 06/01/2010, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/01/2010, 13:11

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

Si ottimo strumento che non deve mancare spece per chi ha piu di una moto ...e deve tenere sempre efficenti e in carica le varie batterie...pure io ho munito tutte le moto di cavetto collegato direttamente alla battery e posto in un punto di facile connessione con il caricabatteria in modo da rendere facile e rapida l'operazione di collegamento.
Quello postato da Damiano è un modello recentissimo ...io ho di sicuro quello precedente ma funziona benissimo al 100%

allego foto
Allegati
CIMG5073.JPG
CIMG5072.JPG
CIMG5071.JPG
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 06/01/2010, 13:23

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

Qualcuno mi sa indicare la cifra?
Mi incuriosisce 'sto affarino...
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

cicciospirito

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 221

Iscritto il: 31/12/2009, 15:16

Località: venezia

Messaggio 06/01/2010, 17:53

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

damiano la cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ci interessa sto cosino specie per chi ha la katafalkata
la vita è breve,vivila intensamente e assaporala
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 06/01/2010, 18:08

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

Diciamo che il problema per i katafalcati è risolvibile staccando l'orologio...
Se lo staccate, dopo 3 settimane la carica della batteria è ancora ottima, oltre 20 giorni non so. ;)
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/01/2010, 18:19

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

Se costa 50 euri...è tutto quello che costa....
ne sono quasi certo........o almeno... quelli che ho io costano così.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 06/01/2010, 18:27

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

Questi affarini costicchiano un po',ho visto prezzi che variano dai 30 ai 120 euro,a seconda delle funzioni che fanno.
Quello che ho acquistato io e' costato 70 euro,tutto automatico e offre tante funzioni,carica batteria,mantenimento controllo stato e fa la procedura di desolfatazione,cosa molto importante per mantenere in vita nel tempo le batterie.
Poi la cosa che mi e' piaciuta e' che questa marca e' consigliata propio dalla honda :D .
Lo si puo' tenere sempre allacciato alla moto durante i periodi di fermata invernale..... e tac.....l'orologio sul kata non mi frega piu' ;) .
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 06/01/2010, 22:58

Re: Batteria e manutenzione

Un'altra cosa molto importante per le batterie e' il giusto livello di acido al suo interno.
Come ben si nota, sulle batterie si trovano due segni che indicano il livello dell'acido al loro interno, il segno di minimo e quello di massimo.
L'acido non deve mai stare al di sotto del minimo e mai al di sopra del massimo.
Per un eventuale rabbocco si usa esclusivamente acqua demineralizzata.
Se la batteria e' alla stesso tempo scarica e il livello e' scarso,il rabbocco e' sempre consigliato farlo dopo la ricarica,per evitare fuori uscite di acido durante il periodo di ebollizione dello stesso durante la carica.
Il manutentore come ho spiegato in precedenza,offre anche un supporto contro la solfatazione della batteria,propio questo processo di solfatazione e' la causa principale della morte delle batterie.
Una batteria mantenuta scarica ed inutilizzata per parecchio tempo e' soggeta alla solfatazione,cioe' al suo interno si crea tra le piastre di piombo chiamate anche elettrodi il solfato di piombo,un specie di muffa di color bianco che coll'andare del tempo mette in comunicazione tra di loro le piastre elettrolite di piombo,creando un corto.
A questo punto con le piastre unite tra di loro dal solfato di piompo possiamo salutare la nostra batteria.
A difesa di tutto entra in funzione a nostro favore il "manutentore" che con il suo processo di desolfatazione impedisce tutto cio',aumentando la durata nel tempo della batteria.
Il funzionamento e' molto semplice.
Prima del ciclo di carica,il manutentore emana impusli ad un voltaggio piu' alto di quello di carica,facendo vibrare le piastre di piombo.
Vibrando, dalle piastre si staccano le particelle di solfato di piombo che nel tempo si sono formate,per poi sciogliersi nell'acido nella fase di carica ad una tensione costante,grazie al riscaldamento e grazie all'ebbolizione dell'acido stesso.
Tutto questo procedimento lo si potrebbe evitare.......basterebbe staccare la batteria dalla moto e conservarla in un luogo piu' caldo del garage,effettuandogli una carica di 12 ore una volta ogni 15 giorni.......
Personalmente prima di scoprire questo apparecchio,durante il periodo invernale lo facevo,ma non sono mai stato preciso,ogni tanto mi dimenticavo........con la conseguenza che mi giocavo le batterie.
Poi e' sempre stato una cosa un pochino scomoda,sopratutto quando mi trovavo a gestire piu' moto contemporaneamente.
Ora e' tutto piu' semplice,lo si collega alla batteria e dopo uno,due o tre mesi la batteria e' li pronta che ci aspetta...... : WohoW : : Chessygrin :
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 07/01/2010, 0:33

Re: Batteria e manutenzione

E' un po di tempo che lo tengo d'occhio dopo essermi stato consigliato da Titti e altri
probabilmente lo prenderò anch'io con vari cavetti da applicare a tutte le moto.
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2100

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 07/01/2010, 13:14

Re: Batteria e manutenzione

Io aspetto Novegro per vedere se lo trovo a poco prezzo ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value