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Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 1:21
da Kiko
Oggi mi sono deciso ed ho iniziato a cambiare la catena corona pignone.

Prima di tutto ho messo la moto sul cavalletto centrale con uno spessore di 4 cm sotto per rialzarla un po in modo che la ruota posteriore riesca uscire bene, con un fermo di sicurezza nella ruota anteriore, per evitare che scenda dal cavalletto.

Allentare la ruota e i registri, smontare il carter del pignone, togliere il pignone, smontare il carter catena.

A questo punto togliere le viti inferiori degli ammortizzatori in modo che la ruota tocchi per terra.

Poi si svita la pinza e si toglie il perno della ruota e la ruota.

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 2:05
da Kiko
Cambiare la corona, facile ci sono 5 viti.

Togliere il perno del forcellone per poter sfilare la catena (visto che la honda dice che è di tipo sigillato)

A questo punto si stende la catena nuova vicino a quella vecchia per poter fare la misura giusta considerando che viene aggiunta una maglia per la chiusura. (Per fare la misura della catena si possono anche contare le maglie ma è più facile sbagliare)(già successo!)
Si segna la maglia da togliere poi si passa alla mola limando il perno e ribatterlo fuori con un cacciaspine.
Si prende la maglia di chiusura si mette il rispettivo grasso, gli OR, ancora grasso, la catena, ancora grasso, gli OR, ancora grasso, poi si chiude con l'altra parte di maglia, si spinge dentro (io ho usato la morsa con due chiavi a brugola) e su un piano solido si ribatte con il martello, at vualà la catena è pronta!!

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 2:14
da Kiko
Segue!!

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 2:23
da Kiko
Segue!!

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 2:52
da Kiko
Il peggio è passato, ora bisogna rimontare tutto.
Si inizia infilando la catena nel forcellone, fissare il forcellone con il rispettivo perno ricordandosi di mettere un po di grasso e serrare bene con il dado.
Mettere la ruota passando prima la catena sulla corona, infilare il perno con un po di grasso e mettere il dado senza serrare.
Alzando la ruota si avvitano gli ammortizzatori, e si rimonta la pinza.
Tirando la catena sul pignone si infila sull'albero, sempre dopo aver messo un po di grasso, si mette la vite centrale con il suo OR e serrare bene, la copertura in plastica, teflon, (che non so come si chiama)le due viti, il ferro a C (che non so come si chiama)con la sua vite.

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 3:08
da Kiko
Ora si può chiudere con il carter del pignone, si tende la catena con i rispettivi registri controllando a dx e sx che le tacche siano uguali, e serrare bene la ruota.(per la tensione della catena guardare la foto in basso a sinistra, lettera D)
Rimontare il copri catena.
Ricontrollare tutti i dadi che non ci sia stata qualche dimenticanza, Piccolo giretto per collaudo.

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 3:17
da Kiko
Se è andato tutto bene e vi è rimasto un po di tempo, prendete il pezzo di catena che vi è rimasto e tagliate 3 maglie, lavatele bene.......

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 3:28
da Kiko
Ed ecco un bel portachiavi "DID" :lol: da usare ma NON per le moto potrebbe graffiare il cruscotto!!
Buon viaggio!!
Kiko

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 11:59
da clodomorini
Io volevo farmi un braccialetto con un pezzo di catena da 50ino , ma veniva troppo spesso e pesante .
Con una 60ina di euro ti comperi lo smagliatore e non triboli più con la mola ;-)

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 12:16
da andrea
Bella documentazione, ottimo lavoro, come al solito. Come smagliatore io ho questo

Immagine

funziona bene, ma costicchia assai rispetto ad altri presenti sul mercato.

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