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Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 20:41
da supertitti
Ho aperto questa Faq perchè è capitata l'occasione di avere un motore di una 900 danneggiato dalla

rottura di una catena ,per la precisione quella lunga che trasmette il movimento agli alberi delle valvole.....

In occasione di una mia visita agli Amici di Roma mi son portato dietro il motore danneggiato....lo ho avvitato su

un trespolo da me costruito per facilitarne lo spostamento e portarlo nella " Growe " del Paulozzo.....

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 20:51
da supertitti
Io e Paulozzo iniziamo ad operare aprendo il coperchio delle valvole.....

in seguito si passerà a rimuovere tutto cio che ostacola il sollevamento della Testata delle Valvole......

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 21:08
da supertitti
è la volta di rimuovere i ponti che reggono gli alberi delle valvole.....

con la chiave a brugola di 5 iniziamo ad allentare le viti di fissaggio......

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 21:22
da supertitti
Ancora pochi passi poi avremo liberato completamente gli alberi delle

valvole....va tolto un altro pattino...

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 21:40
da supertitti
Bene...il prossimo obiettivo è quello di staccare la testata delle valvole libere dagli alberi dalla testata dei Cilindi/pistoni.....

anche quà dobbiamo svitare tutte le viti che reggono insieme le due parti...e rimuovere gli eventuali accessori che ci ostacolano

l'operazione....il raccordo dell'olio per esempio.....

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 21:49
da supertitti
Siamo quasi in dirittura d'arrivo.....manca qualche altro serraggio da rimuovere che ci sfugge...

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 22:07
da supertitti
Mentre attendiamo il " Guru " per continuare lo smontaggio.....solleviamo con cura la guarnizione...

ma comunque la cambieremo....come cambieremo senzaltro altre guarnizioni e paraoli usurati....

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Mentre attendiamo....proviamo a supporre come si possa esser spezzata la catena....

Notiamo che una guida della catena è spezzata e probabilmente si è incastrata sul fondo del basamento o contro l'ingranaggio

che trasmette il moto agli aberi delle valvole....questo potrebbe aver spezzato di brutto la catena lunga......

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 23:30
da supertitti
Giunge il Papero......e anche il Brady.....

in men che non si dica si avventano sulla " Carcassa del Motore " come due Avvoltoi assetati di Sangueeee !!! :shock:


Papero ha deciso di aprire il fondo del motore ....mantenendo così i Pistoni al loro posto dentro ai cilindri....

quindi ora si deve smontare ogni pezzo che si trovi sulla linea di mezzeria del motor....

Coperchio Frizione, coperchio Statore, Coperchio PikUp, pompa olio, coppa olio......un lavoro immane !!!!!

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 08/09/2010, 23:43
da supertitti
Tolti tutti i componenti che impediscono l'apertura in due del gruppo si deve rovesciare il motore e allentare

e togliere tutte le viti di fissaggio....ma prima di fare questo togliamo il trespolo che è servito a tenerlo in equilibrio e apriamo

anche la coppa dell'olio....

Re: Apertura completa di un Motore

MessaggioInviato: 09/09/2010, 0:04
da supertitti
Fase finale d'apertura.....rimuoviamo la parte inferiore...ora si puo vedere l'albero motore e la cascata di ingranaggi del cambio...

Rimuoviamo i ponti che reggono l'albero motore e constatiamo il grippaggio delle bronzine dell'albero.....

Rimuoviamo pure i ponti che reggono le 4 Bielle anche queste bronzine hanno segni evidenti di grippaggio.

Non possiamo fare altro che ordinare i pezzi a CMSNL....10 bronzine dell'albero e 8 delle bielle 180 + spedizione..... : Hurted :

Per fortuna che il Papero ha un albero motore in buone condizioni e decidiamo di fare il lavoro.....

Se avessimo dovuto comprare anche l'albero non sarebbe valsa la pena di tentare di ripararlo....

Il Grippaggio pare sia stato provocato dai detriti della guida della catena che si è frantumata in tanti pezzi e formando in seguito un pastone

che è finito nelle bronzine.....

Haimè.......

Fine Prima parte.....

To be continue ...quando ci arriveranno i pezzi di ricambio

Ciao a Tutti

Tiz : Welcome :

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