Tecnologie alternative: il Gilnisil

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 28/11/2010, 3:19

Tecnologie alternative: il Gilnisil

Riporto qui un’idea cha ha da tempo il Papero, non avendo i soldi per realizzarla la pubblica nel caso qualcuno volesse far da cavia.

Il GilNiSil (Gilardoni-Nichel-Silicio) o, più genericamente, Nikasil è una tecnologia è nata per i 2T ad alte prestazioni dove occorre un cilindro "dilatabile" per ridurre il rischio di grippaggio) e quindi la canna, in genere di alluminio e quindi tenera, va trattata con materiale sufficientemente liscio e robusto (per molto tempo si è usata la cromatura). I cilindri prodotti in serie avevano uno spessore massimo del riporto di circa 1 micron, a garanzia di una elevata robustezza meccanica e di fissaggio.
Molti preparatori ancora oggi fanno rieseguire il lavoro di riporto al nichel/silicio su cilindri nuovi già trattati industrialmente dalla stessa Gilardoni sostenendo che l'operazione su singola richiesta sia più curata e affidabile. Va considerato che il mio 162cc Polini (modifica per un 2T Gilera) con trattamento industriale ha resistito straordinariamente per anni a tutto e di più (anche a un grippaggio dopo 5 ore senza olio in pieno rodaggio), questo mi fa immaginare il risultato che si può ottenere su un 4T realizzato su ordinazione

I pro del riporto autolubrificante Gilnisil sono notevoli: minore attrito, minore usura cilindro e fasce, minor consumo d'olio, maggiore tenuta alla compressione, maggior rendimento/potenza, maggiore resistenza meccanica, inossidabilità, recupero dell'ovalizzazione cilindri senza sostituzione/maggiorazione dei pistoni.

La Gilardoni, tra le pochissime aziende, è forse la più accreditata per questo tipo di riporto, il costo, funzione della cubatura, fino a qualche tempo fa era al massimo 110 - 120 euro a cilindro. Bisogna tener presente che si può risparmiare sull'acquisto dei pistoni (non sulle fasce, non è il caso), una volta tanto associando migliori prestazioni ad una maggiore robustezza.

I miei unici dubbi sono:
A) L'aderenza del riporto sulla ghisa, sopratutto tenuto conto che lo spessore su cilindri molto ovalizzati sarà piuttosto elevato (a meno che non si decida di maggiorare anche i pistoni), ma se lo fanno non dovrebbe essere una cosa tanto critica, sopratutto sul 4T. Comunque dicono che alla Gilardoni siano molto disponibili e preparati per ogni informazione tecnica.
B) Anche se altamente probabile, vista la particolarità del motore CB-F, non posso garantire evidenti riduzioni di consumo d'olio rispetto al nuovo originale. Però se migliora a uno (la cavia) dovrebbe migliorare a tutti senza bisogno di ulteriori conferme. ;-)
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 28/11/2010, 10:35

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Interessante.
Per Vespa vendono gruppi termici in alluminio con canna in Nikasil, prodotti da Pinasco.
L'unica cosa che non mi è chiara è:
so che il riporto in Nikasil si ottiene mediante processo galvanico. Immagino che riempiano i cilindri con una soluzione e poi con elettrolisi si fa depositare il materiale sulla superficie della canna, è così?
Se è così, non capisco come si possa recuperare l'ovalizzazione dei cilindri: lo spessore del deposito dovrebbe essere bene o male uniforme, quindi se si deposita su un cilindro ovale, il risultato dovrebbe essere un cilindro ovale con riporto in Nikasil.
O no? : Blink :
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 28/11/2010, 12:10

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

A meno chè il riporto non sia tale da consentirgli una rettifica.......

Hmm...ma non credo proprio.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 28/11/2010, 19:33

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Tiziano c'ha azzeccato, tanto che i cilindri vengono sempre e comunque rettificati dopo il processo galvanico, anche se nuovi.
La superficie della canna infatti non dovrà rimanere liscia, ma tramite telatura (o lappatura) si creano dei minuscoli solchi elicoidali
incrociati, rispettando una precisa angolazione, che hanno il compito di trattenere meglio l'olio e in parte di facilitare il rodaggio. Questi solchi sono facilmente visibili, addirittura in foto, sui cilindri nuovi e spesso sulle parti non usurate degli ovalizzati.
Nel caso di recuperi di spessore straordinari, come ad esempio un solco profondo, per prima cosa effettuano saldatura e alesatura, quindi immagino che abbiano anche qualche metodo per il recupero dei cilindri "spaventosamente" consumati, ma di norma non credo occorra alcun ulteriore intervento. Per quel che ne so rettificano prima di effettuareil riporto perchè siano perfettamente circolari, e come già detto, dopo il processo in base alle dimensioni del pistone da montare (che infatti andrebbe sempre fornito insieme ai cilindri).



Aggiungo una piccola cosa anch'io, il trattamento con il Gilnisil non è una normale nichelatura. Nello strato di nichel depositato vengono dispersi micro granuli di carburo di silicio che impartiscono grande durezza al materiale
Allegati
A.jpg
cilindro con riporto gilnisil, telatura visibile
B.jpg
cilindro in ghisa non riportato, telatura visibile
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 28/11/2010, 19:50

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Non so se ho capito bene ma per avere un lavoro perfetto bisogna rettificare prima del trattamento e anche dopo
(sempre che dopo si riesca)
<<

Triodo

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 820

Iscritto il: 06/01/2010, 0:18

Località: Las Palmas de Gran Canaria

Messaggio 28/11/2010, 23:44

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Ma voi siete completamente PAZZI........ : Love :
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 29/11/2010, 0:57

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Kiko ha scritto:Non so se ho capito bene ma per avere un lavoro perfetto bisogna rettificare prima del trattamento e anche dopo
(sempre che dopo si riesca)


La rettifica finale, dopo il riporto, viene fatta sempre. E' indispensabile per portare il cilindro al diametro corretto e per creare delle minuscole rigature sulla superficie.

Nel caso solchi profondi sulla superficie, dovuti per esempio ad un grippaggio, o di ovalzzazione è necessario rettificare anche prima del trattamento di riporto per rendere il cilindro perfettamente circolare.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 29/11/2010, 12:47

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Allego il link al sito della ditta che esegue il trattamento
http://www.rammotor.it/template.php?pag=39371
<<

marco60

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 467

Iscritto il: 07/01/2010, 19:20

Località: Salo'(Bs)

Messaggio 29/11/2010, 17:12

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

Giro questo topic immediatamente a mio figlio Stefano. : Thumbup :
Non chi comincia ma quel che persevera
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 29/11/2010, 18:45

Re: Tecnologie alternative: il Gilnisil

marco60 ha scritto:Giro questo topic immediatamente a mio figlio Stefano. : Thumbup :


Cosa cappero ti ha fuso quel ragazzaccio ? : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value