Candele bagnate, candele.....

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 16/10/2012, 22:24

Candele bagnate, candele.....

Sperando non serva a nessuno riporto quello che mi è successo.

Da qualche giorno il mio Bol d’Or non andava bene: la mattina partiva a due e le candele dei cilindri 3 e 4 erano bagnate. Sostituite le candele andava a quattro e bene, solo al minimo il rumore del motore sembrava tipico da carburatori non allineati. Dopo qualche ora di fermo il difetto si ripresentava e le candele erano di nuovo fradice.
Il controllo di cavi e pipette e la pulizia, con carburatori montati, di getti e pistoncini, come del resto sospettavo, non ha risolto il problema.
Dopo qualche elucubrazione ho pensato che le farfalle dell’aria rimanessero chiuse ingrassando la miscela e bagnando le candele. Mi sono ricordato che gli alberini dell’aria sono due, uno comanda le farfalle dei cilindri 1 e 2 e l’altro quelle del 3 e del 4, quindi il difetto poteva essere lì.
Tolto il filtro dell’aria con la mano ho controllato le farfalle e in effetti qualle dei carburatori 3 e 4 restavano parzialmente chiuse anche con l’aria non tirata.
Prima di smontare i carburatori ho controllato cosa poteva essere successo. Ho tolto la barra (foto 1)
che copre il meccanismo dell’aria, e ho visto che la “forchettina” che comanda la chiusura delle farfalle era piegata (foto 2 e 3) e quindi le farfalle restavano semichiuse.
Non avendo voglia di smontare i carburatori, con calma e pazienza (tanta) ho raddrizzato i due “denti”. Credevo di aver risolto così invece, ho dovuto smontare i carburatori perché si era anche sganciata la molletta di rinvio e non riuscivo a riagganciarla. Ho quindi tolto i carburatori e sistemato anche la molla.
Il risultato finale in foto 4, adesso va bene e il problema sembra risolto, devo solo riallineare i carburatori.
Non capisco come sia successo, probabilmente ho forzato la leva comunque spero che non si storga di nuovo.
Allegati
barra.jpg
Foto 1
aria copy.jpg
Foto 2
aria2 copy.jpg
Foto 3
raddr.jpg
Foto 4
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 16/10/2012, 23:24

Re: Candele bagnate, candele.....

Ottimo lavoro Antonino......io non avrei saputo far di meglio : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 17/10/2012, 14:06

Re: Candele bagnate, candele.....

Guardando l'ultima foto mi è sembrato di veder la molla di destra contorta in modo anomalo come se fosse troppo precaricata.
Mi ricordo di avere avuto anch'io, quando ho smontato i mie,qualche problema nel rimontarla nel modo corretto.Poi mi è venuto in mente che avevo fatto qualche foto.
In questa foto che ti mando si vede come dovrebbe essere il suo aspetto corretto, ma non so dire da cosa dipenda.
Accidenti alla lontananza........come mi piacerebbe fare insieme questi lavoretti!!!
P1040286 - Copia.JPG
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 17/10/2012, 20:17

Re: Candele bagnate, candele.....

Antonino,ottimo lavoro come sempre : Thumbup :
Ma se non ricordo male,era gia' da un po' che avevi la forchetta un pochino piegata che ti impediva di azionare correttamente lo starter.......ottimo lavoro!
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 17/10/2012, 21:59

Re: Candele bagnate, candele.....

@ Burbero, avevo notato anch'io la forma della molla, però il numero di spire e i punti di aggancio sono gli stessi che nella tua foto, quindi non credo sia il precarico. Forse la molla si è un po' deformata. Comunque adesso funziona tutto perfettamente, spero definitivamente
Quella molla serve per far aprire le farfalle dei carburatori 3 e 4.
Quando si tira l'aria il fermo "1" ( nella foto) va in avanti e la molla tira la forchetta "2" fino a che tocca il fermo "1" facendo aprire le farfalle dei carburatori 3 e 4.

@ Damiano, quella era un'altra cosa, l'aria si tirava nomalmente però non agiva anche sull'acceleratore.
Con i carburatori in mano ho sistemato anche quello.
Allegati
denti.jpg

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value