Pagina 1 di 2

Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 3:40
da supertitti
Bene ..è passato un po di tempo da quando abbiamo eseguito lo smontaggio del Motore.....abbiamo atteso dei ricambi comprati

in Germania ...poi capitarono altri inconvenienti ma ora passo a illustrarvi le varie fasi del montaggio.

Iniziamo a fare un lavaggio accurato delle due parti del basamento con petrolio lampante e utilizzo di una pistola a pressione.....


.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 3:48
da supertitti
Una volta rimosso per bene la sporcizia all'interno dei carter...giunge il Bradipo ed inizia una pulizia accurata e minuziosa sulle parti

dove andremo a congiungere i due gusci .....con un cutter rimuove i residui delle vecchie guarnizioni e con uno straccio pulisce le sedi

dove andremo a posizionare le bronzine nuove....

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 3:54
da supertitti
La prossima operazione sarà quella di posizionare le bronzine della parte inferiore ....5 di Banco e 4 di bielle...

seguendo le istruzioni abbiamo dato una posizione ad ogni singola parte di bronzina...


.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 3:58
da supertitti
La fase successiva è quella di riposizionare l'albero motore dopo aver sostituito le bronzine di banco

e riposizionato le catene di distribuzione nuova (che si era spezzata ) e quella grande ,primaria che va alla cascata ingranaggi del cambio

P.s. prima di posare l'albero nella sua sede abbiamo lubrificato le bronzine con olio e anche un po di grasso specifico.
.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 11:43
da supertitti
L'albero è nella sua sede.....ora passiamo a fissare le bielle nella loro posizione ....ovviamente abbiamo gia messo

le nuove bronzine nella parte inferiore e man mano che mettiamo i cappellotti di fissaggio sostituiamo anche quelle dei cappellotti

(sempre ponendo olio lubrificante e grasso)

Fissati bene e avvitati i cappellotti delle Bielle ho preso un punteruolo ed ho crimpato le viti di fissaggio per essere sicuri che

non si svitino i dadi di fissaggio...


.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 11:57
da supertitti
Abbiamo sostituito le bronzine anche del carter inferiore ...siamo pronti per fissare le due parti assieme....

Ma prima sostituiamo il pattino inferiore che tiene in tensione la catena primaria perchè è troppo usurato...avendone uno

di scorta provvediamo al cambio.....

Detto questo....e non si vede in foto ....prima di posizionare il carter inferiore abbiamo messo uno strato di pasta siliconica nera

per guarnizioni in ogni parte dei due carter dove hanno contatto tra loro......


Seguendo il manuale abbiamo poi serrato le viti di fissaggio in sequenza e con una chiave dinamometrica.


.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 12:10
da supertitti
Le due parti sono fissate....il Carter è praticamente chiuso....ci sono molte viti di fissaggio ....sia sopra che sotto cerchiamo

di chiudere il tutto con attenzione....

La coppa dell'Olio....dopo aver pulito le parti per bene e sostituita la guarniziane viene serrata al basamento-


.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 12:19
da supertitti
Ora vanno rimontati tutte la parti che avevamo smontato per poter aprire il basamento.....

Il Gruppo della frizione è la prima a essere montata...e senza difficoltà (ovviamente sostituiamo sempre le guarnizioni)

Poi è la volta del Rotore e dello statore nella parte destra ....

e nella parte sinistra si riposizinano i pezzi della ruota libera.....


.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 12:27
da supertitti
Nella prima foto provvedo alla pulizia e rimozione della guarnizione della pompa dell'olio.....nelle fasi successive

posizioniamo tutte le parti che compongono la ruota libera e gli ingranaggi di collegamento....fatto questo andiamo a serrare

il carter dei Pick Up sul motore...

.

Re: Rimontaggio di Motore CB 900 F

MessaggioInviato: 04/01/2011, 12:38
da supertitti
Chiuso il Carter dei pick Up....abbiamo montato il motorino di avviamento e chiuso la scatola del filtro olio....

resta da richiudere la pompa dell'olio....come guarnizione usiamo la pasta siliconica e riposizioniamo la pompa nella sua sede...

mettiamo anche il carter di copertura del pignone quasi come per siglare la fine della prima parte di montaggio del Motore.

Quando il freddo sarà meno intenso andremo a lavorare sulla testata delle valvole ,smontaggio,smerigliatura valvole e chiusura finale

del gruppo.

Fine prima parte...... To be continue.

: Welcome :

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value