Candela spezzata

<<

mirvis

Messaggi: 11

Iscritto il: 03/11/2019, 18:30

Messaggio 30/11/2019, 21:58

Candela spezzata

Ciao a tutti, come accennato nella mia presentazione di nuovo iscritto al forum stò cercando di sistemarmi la moto da qualche problemino dovuto ad un lungo periodo di inattività.
Inattività intendo qualche accensione da ferma ogni tanto e nulla più. Nelle messe in moto ultimamente mi accorgevo che andava a 1 o 2 cilindri.
La prima cosa che ho controllato sono state le candele; e qui sono iniziate le prime difficoltà. La candela 1 e 4 sono venute via senza grossi problemi, ma la 2 e la 3 praticamente incollate alla testa. La 2 purtroppo dopo aver messo Svitol e forse tirato troppo si è spezzata ( vedi foto ).

candela1.jpg

candela02.jpg

candela3.jpg



La 3 l'ho trattata diversamente: Svitol mattina e sera e vari tentativi senza forzare troppo finchè finalmente dopo una settimana
si è mossa di un millimetro. Altro Svitol e il giorno dopo si è svitata totalmente.
Il problema adesso ce l'ho con la 2. Ho cercato nel forum una problematica simile ma non mi pare aver visto nulla.
Pensavo di agire così e volevo avere anche un vostro consiglio. Usare un estrattore come da foto senza forzare
e come con la candela 3 Svitol tutti i giorni finchè spero ad un certo punto si sblocchi.

candela004.jpg
candela004.jpg (5.82 KiB) Osservato 11886 volte


Penso anche sarebbe utile scaldare bene la testa con un phon sverniciatore prima di ogni tentativo di svitare.
Altrimenti bisognerebbe smontare il motore ma, anche se mi piacerebbe farlo, di non essere all'altezza

Grazie per la collaborazione
Fabio


PS perchè non riesco a vedere le foto del "Apertura completa motore" nella sezione Faq Tecniche ? Grazie
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/11/2019, 22:25

Re: Candela spezzata

Si, mi sembra il modo corretto. Puoi anche provare con un cacciavite.
Comunque se ti serve una mano io sono disponibile.



PS: alcune foto sono state perse dopo un cambiamento di server.
Se vuoi vedere lo smontaggio della parte termica lo trovi qui:
viewtopic.php?f=22&t=2402&hilit=
<<

mirvis

Messaggi: 11

Iscritto il: 03/11/2019, 18:30

Messaggio 01/12/2019, 17:22

Re: Candela spezzata

Grazie dell'offerta di aiuto, e visto mi confermi che il metodo è corretto proverò con calma ed eventualmente mi farò vivo.
Ho visto lo smontaggio del motore dal link che mi hai passato: veramente una impresa ciclopica e povera schiena
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 18/12/2019, 13:38

Re: Candela spezzata

Sei riuscito?
Riccardo
<<

mirvis

Messaggi: 11

Iscritto il: 03/11/2019, 18:30

Messaggio 22/12/2019, 20:34

Re: Candela spezzata

Guzzi82 ha scritto:Sei riuscito?

Purtroppo non ancora ma non demordo.
Per la verità non ho dedicato molto tempo causa anche l'avvicinarsi del Natale,
anche se quotidianamente metto Svitol ma devo dirvi che l'affare è tosto.
Ci sono vari problemi e quasi sempre dovuti al fatto che la candela è posizionata molto bassa e
poco sopra c'è un tubo del telaio e quindi e non ho spazio di movimento con i vari attrezzi.
L'estrattore finisce a testa quadra ed è corto e non riesco a trovare un inserto che lo prenda bene per poter
fare forza. Quindi ho saldato una bussola da 11mm all'estrattore e con la leva ho sforzato bene ma
addirittura si è rotta la saldatura. Ora ho l'estrattore dentro il foro della candela che non esce più.
Tenterò di risaldare la bussola sul posto.

Ripeto non demordo.
Un saluto ed un augurio di Buon Natale a tutti
<<

Guzzi82

Avatar utente

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 258

Iscritto il: 03/02/2019, 10:36

Messaggio 26/12/2019, 14:59

Re: Candela spezzata

È una bella rogna. Scaldare per dilatare l’alluminio della testa prima che si dilati anche lacciaio della candela? Non bello da fare su una testa montata....
Picchiare dall’alto per rompere l’ossido tra vite e madrevite?
Immagino che per forare, filettare maggiorato e poi mettete helicoil serva smontare la testa.
A quel punto però puoi ritentare altri metodi grazie al libero accesso.
Arrivi a picchiettare con uno scalpellino per tentare di svitarla?
Ormai è tardi ma potevi chiedere a Babbo Natale di fartela trovare riparata.....
Riccardo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value