Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

<<

davide_83

Messaggi: 6

Iscritto il: 22/05/2015, 9:45

Messaggio 23/05/2015, 1:47

Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

Ciao a tutti,
come da oggetto dovrei restaurare il modello citato.

Per le carene e il serbatoio sono stato fortunato perché ho trovato (a caro prezzo) su internet i ricambi originali, ho però alcuni grossi dubbi relativi al restauro del telaio e di altri pezzi...

In particolare cosa suggerite per la VERNICIATURA:

- Riverniciare tutto il telaio o agire solo sulle parti rovinate per un restauro conservativo?
(Ho letto qui sul forum che la vernice data dalla Honda, seppur trent'anni fa, è sicuramente meglio di quella che mi farebbero oggi, anche se a polvere). Esiste un codice RAL per la vernice del telaio?

- Sabbiatura o micropallinatura, e poi vernice a polvere o normale?
(da qualche parte ho letto sabbiatura/pallinatura al quarzo, ASSOLUTAMENTE NON con particelle metalliche)

- Sarebbe meglio trattare il telaio con procedura di cataforesi una volta sabbiato/mircopallinato prima di verniciare?
(vorrei garantire una una durata ultradecennale)

- Come fare per proteggere/preservare le etichette originali del telaio, nonché l'incisione del seriale sul telaio stesso?
da un lato vorrei evitare di staccarle in quanto non saprei come rivettarle di nuovo con i rivetti originali che non si trovano in commercio vedi foto http://s15.postimg.org/um7f41ovv/tel1.jpg (la Honda infatti non le ha fissate con i normali rivetti in commercio come si vede dalla foto ma con una specie di chiodini e ho necessità di preservare l’originalità di tutte le parti).
D’altra parte temo che proteggerle solamente durante la fase di sabbiatura/verniciatura senza staccarle possa portare al concreto rischio di danneggiarle seriamente, cosa evidentemente da evitare…

E cosa suggerite per la CROMATURA:

Quale procedimento utilizzare per la garanzia di una cromatura perfetta e che resista per molti anni come è stato per quella originale? ho paura che il discorso fatto per la vernice valga anche per la cromatura ossia, cromatura originale honda, anche se leggermente rovinata, possa essere più longeva di una cromatura rifatta oggi..
Cosa mi consigliate dunque?

Grazie a tutti in anticipo!

PS: io sono a Roma conoscete qualcuno che fa questi lavori in zona?
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 23/05/2015, 10:53

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

Per quanto riguarda il telaio, se non è troppo rovinato, io agirei sulle parti rovinate.

Per quanto riguarda invece la cromatura dovresti accertarti che venga fatta in tre strati.
Dapprima una ramatura che serve da "aggrappante" sul ferro. E indispensabile altrimenti gli strati successivi tendono a sfogliarsi.
Un secondo strato di nichelatura, la nichelatura è molto importante per la durata perchè il nichel è molto poco poroso e garantisce l'impermeabilità del ferro impedendo il fiorire della ruggine da sotto.
Ultimo passaggio è la cromatura che rende il pezzo lucido e impartisce durezza alla superficie.
Purtroppo molto spesso la nichelatura non viene più fatta perchè il nichel in molte forme è cancerogeno e quindi prevede strette norme per la sicurezza.
<<

davide_83

Messaggi: 6

Iscritto il: 22/05/2015, 9:45

Messaggio 23/05/2015, 18:37

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

barracuda ha scritto:Per quanto riguarda il telaio, se non è troppo rovinato, io agirei sulle parti rovinate.

Per quanto riguarda invece la cromatura dovresti accertarti che venga fatta in tre strati.
Dapprima una ramatura che serve da "aggrappante" sul ferro. E indispensabile altrimenti gli strati successivi tendono a sfogliarsi.
Un secondo strato di nichelatura, la nichelatura è molto importante per la durata perchè il nichel è molto poco poroso e garantisce l'impermeabilità del ferro impedendo il fiorire della ruggine da sotto.
Ultimo passaggio è la cromatura che rende il pezzo lucido e impartisce durezza alla superficie.
Purtroppo molto spesso la nichelatura non viene più fatta perchè il nichel in molte forme è cancerogeno e quindi prevede strette norme per la sicurezza.


Grazie per l'aiuto,

Ok allora penso che per il telaio farò un restauro conservativo andando a toccare solo le parti rovinate e lucidando poi il tutto, ma lo farei fare ad un professionista. A Roma mi hanno parlato bene di Pistola, conoscete?

Per gli altri pezzetti di ferro, foderi forcella, cavalletto e forcellone invece dovrò riverniciare in quanto messi peggio. In questo caso ero tentato di far sabbiare e far riverniciare a polvere se la differenza con la vernice a spruzzo del telaio non pensate sia troppa.
Che ne dite?

Infine per il cromatore mi sono rivolto a galvanicapartenope che mi farebbe il triplo trattamento
<<

davide_83

Messaggi: 6

Iscritto il: 22/05/2015, 9:45

Messaggio 01/06/2015, 19:20

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

Aggiornamento:

Ho avuto il preventivo (o meglio la "mazzata") di Pistola...
(Mi ha detto che a giudicare dal telaio, e dal fatto che la moto ormai è quasi tutta smontata conviene senza dubbio una riverniciatura totale), e dunque:

400 € per telaio, forcellone parafango posteriore e gli altri pezzetti + altri 60€ per i gambali della forcella (che sono di vernice differente).
Il lavoro prevede:
- scartavetratura a mano del telaio (la sabbiatura infatti rischierebbe di andare a scoprire anche angoli e pertugi difficilmente raggiungibili da una successiva riverniciatura)
- trattamendo con un fondo adatto
- Verniciatura a spruzzo
- Trattamento dell'interno del telaio con lo spruzzo di una sostanza antiruggine.

il costo è sicuramente più elevato di quanto mi è stato chiesto per la sabbiatura/verniciatura a polvere (quasi il doppio) però farebbe un lavoro più accurato (si occuperebbe anche delle targhette e del numero telaio) e avendo una esperienza ultratrentennale nel settore delle moto d'epoca mi da più affidamento di tutti. che ne dite?

Vi posto delle foto del telaio "nudo".

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
PS: Qualcuno più attento noterà che nonostante il modello sia una CB400nb (ossia versione B anno 1981) sono montati i dischi forati. Gli originali erano invece senza fori, e ho intenzione di rimontarli in occasione di questo restauro
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8001

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 01/06/2015, 22:30

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

Mah.....lo abbiamo fatto piu volte.....sabbiato il telaio 60 euro e verniciato a forno 100 euro e sono venuti sempre bene

il fatto è che nella nostra zona ci sono moltissimi artigiani che fanno sti lavori e si fanno molta concorrenza coi prezzi.

dischi forati ? io li preferisco anche se non sono originali.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

stefano67

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 232

Iscritto il: 23/09/2012, 8:23

Messaggio 02/06/2015, 7:25

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

Carteggia il telaio a mano e vai di vernice ABF
Allegati
251280_3858825514561_989957831_n (FILEminimizer).jpg
400816_3858832274730_756381639_n (FILEminimizer).jpg
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 02/06/2015, 10:34

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

Anch'io propendo per carteggiatura e verniciatura a spruzzo.
<<

stefano67

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 232

Iscritto il: 23/09/2012, 8:23

Messaggio 02/06/2015, 12:31

Re: Problema trattamento/vernice telaio e parti Honda CB400n

barracuda ha scritto:Anch'io propendo per carteggiatura e verniciatura a spruzzo.

Ho fatto il telaio del kawa a polvere ma preferisco quello ad ABF

Torna a Sezione Elaborazioni e Restauro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value